Richiesta di cambio olio

Corradoc3

Alfista Esperto
6 Ottobre 2017
405
295
64
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.0turbo 280cv
Ciao, vi espongo brevemente il mio problema:

La macchina (benzina 280cv)ha 12.000km e da un paio di giorni all’accensione mi compare la scritta “effettuare cambio olio”.
Ho controllato sul LUM e la risposta è che la richiesta è dovuta ad una possibile contaminazione dell’olio avvenuta per vari motivi non precisabili.

Vi chiedo, è normale? Può essere che le basse temperature di questo periodo associate magari ad una scarsa percorrenzaabbiano alterato l’olio motore?

Tutto mi fa molto strano... è la prima volta che mi succede...
 
Può essere che il primo intervallo sia stato tarato per un chilometraggio minore. Di solito si anticipa sempre il primo tagliando per i motori nuovi, perché tendono a creare più residui metallici e ad evere un consumo di olio maggiore. Tutto questo solo nel primo periodo. Quindi è un bene anticipare un po’ il primo tagliando
 
Può essere che il primo intervallo sia stato tarato per un chilometraggio minore. Di solito si anticipa sempre il primo tagliando per i motori nuovi, perché tendono a creare più residui metallici e ad evere un consumo di olio maggiore. Tutto questo solo nel primo periodo. Quindi è un bene anticipare un po’ il primo tagliando
Ok, grazie!
 
Quando ho comprato io la mia Stelvio aveva 24500km mi hanno fatto il tagliando a 26000km ora ne ho 34000 e mi dice cambiare olio motore strano no?
 
Su un benzina è stranissimo in quanto non si può parlare di contaminazione, cosa che invece è molto frequente su alcuni disel a causa delle rigenerazioni forzate con immissione di supplemento di gasolio nei cilindri, quindi in questi ultimio casi bisognerebbe conoscere la tecnica utilizzata per la pulizia delo filtro anti particolato.
Nei disel controllate di tanto in tanto il livello dell'olio, se supera la tacca del massimo è indice che l'olio è stato contaminato da gasolio.
 
Ciao, vi espongo brevemente il mio problema:

La macchina (benzina 280cv)ha 12.000km e da un paio di giorni all’accensione mi compare la scritta “effettuare cambio olio”.
Ho controllato sul LUM e la risposta è che la richiesta è dovuta ad una possibile contaminazione dell’olio avvenuta per vari motivi non precisabili.

Vi chiedo, è normale? Può essere che le basse temperature di questo periodo associate magari ad una scarsa percorrenzaabbiano alterato l’olio motore?

Tutto mi fa molto strano... è la prima volta che mi succede...
Nella mia Giulia 2.0 200cv è comparso il messaggio a circa 11000km , infatti ho fatto fare il primo tagliando. Mi hanno spiegato che quando fai piccoli tratti e l'olio non raggiunge la temperatura si degrada prima.
 
Ciao, vi espongo brevemente il mio problema:

La macchina (benzina 280cv)ha 12.000km e da un paio di giorni all’accensione mi compare la scritta “effettuare cambio olio”.
Ho controllato sul LUM e la risposta è che la richiesta è dovuta ad una possibile contaminazione dell’olio avvenuta per vari motivi non precisabili.

Vi chiedo, è normale? Può essere che le basse temperature di questo periodo associate magari ad una scarsa percorrenzaabbiano alterato l’olio motore?

Tutto mi fa molto strano... è la prima volta che mi succede...
Non mi sembra così strano. Non sei molto lontano dai canonici 15000 km. Oppure potrebbe essere che hai già raggiunto l'anno dall'effettuazione del precedente tagliando
 
Non mi sembra così strano. Non sei molto lontano dai canonici 15000 km. Oppure potrebbe essere che hai già raggiunto l'anno dall'effettuazione del precedente tagliando

Anche la tua risposta è giunta dopo quasi un anno dalla sua domanda :):)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto