Richiesta di cambio olio

Comunque sulle Stelvio a benzina il cambio d'olio è a 15.000 km o un anno.
Certo se vuoi la macchina efficiente e controllata.
Olio, filtri (tutti), sono il suo benessere.
 
Sì, ma senza esagerare inutilmente. Il ciclo degli oli esausti ha comunque un impatto ambientale che non va inutilmente appesantito. Poi è risaputo che sulle manutenzioni c'è tutto un discorso di ritorno economico per le stesse case costruttrici, che si riprendono sui tagliandi una parte di quanto han dovuto calare le braghe sulla vendita.
 
A me interessa il "benessere"
dell' auto!
Quando con la manutenzione
ordinaria fai fino a 100.000 km
senza problemi vuol dire che l'hai
trattata bene!
Tutto quello intorno ai tagliandi,
Concessionari, Officine autorizzate, è basato sulle polemiche e scontento dell' utente.
 
Già... e allora perchè non controlli cosa ti mettono nel serbatoio del carburante ogni volta che fai rifornimento? Quello incide anche di più sul "benessere" dell'automobile e su quello non hai alcun controllo.
C'è sempre una misura nelle cose.
PS: 100mila km senza problemi mi pare il minimo! Io la macchina l'ho sempre cambiata verso i 250mila e a quei chilometraggi son tutte comunque da cambiare, se vuoi viaggiare relativamente sereno e non doverti svenare quando il meccanico dice "ormai, ci sarebbe da cambiare...".
 
Se vuoi fare polemiche e
intraprendere la via del tutto
è permesso questo Forum è
sicuramente inadatto per Te.
 
Nessuna polemica. Sottolineavo soltanto che tante volte si dedica una cura maniacale a certi aspetti di importanza oggettiva, ma comunque entro certi limiti, quando magari non si ha alcun controllo su altri che invece potrebbero essere molto più dannosi, se non distruttivi per il motore. Tutto qua.
Sarà anche un'Alfa, ma è pur sempre una macchina che deve essere al mio servizio, non io al servizio suo.
 
Proprio perché deve essere
funzionale in continuazione
la pretendo efficiente.
L' Alfa ha delle priorità rispetto ad
altre Marche.
Motori da 200cv in su, stabilita'
ottima, confort quindi
"macchina perfetta" che merita
la sua immagine.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io a 120k ho aperto il motore e c'erano ancora le linee di lappatura sul cilindro..... Ergo consumo 0..... Con circa 8 tagliandi al attivo. Voglio proprio vedere un motore da 120k con 40k di manutenzione cioè 3 tagliandi al attivo se quelle linee le ha.... Di sicuro ci arriva a 150 200k ma il discorso è come?... Di sicuro non è dicendo a la mia ha fatto 200k ed ancora va che da un indicazione sullo stato interno del motore.... Se non lo apri non lo sai. Ma io faccio solo il meccanico difatti non ne so nulla di queste cose. Quello che la casa dice è la norma secondo i loro test. Non è l efficienza massima. Sul auto da corsa ogni 1500 km cambio olio motore. E lo stesso olio che si usa su quella stradale. È sula stradale ne faccio 15k.... Perché lo cambio a 1500? Per l efficienza massima. Questo non vuol dire che non ne posso fare 15k....
 
Sono perfettamente d'accordo con Te anche se non sono
competente al tuo livello ma
avendo avuto macchine Alfa
principalmente e altre Marche
come Bmv Volvo ultimamente
Maserati (Levante) da 30 anni ed
essendo appassionato e scrupoloso delle mie macchine
affermo che è importante
la manutenzione periodica.
Quando sento che va bene il cambio olio a 30000 km o addirittura 40000 km non posso
stare zitto.
Sicuramente l'Alfa mette un
Kilometraggio ipotetico dopo vari test dell'olio ma concorrono
molteplici fattori per definirlo.
Infine, mi ripeto, se vuoi la macchina in perfette e sicure
condizioni di marcia non devi
lesinare sui controlli e cambi
dei materiali.



Io a 120k ho aperto il motore e c'erano ancora le linee di lappatura sul cilindro..... Ergo consumo 0..... Con circa 8 tagliandi al attivo. Voglio proprio vedere un motore da 120k con 40k di manutenzione cioè 3 tagliandi al attivo se quelle linee le ha.... Di sicuro ci arriva a 150 200k ma il discorso è come?... Di sicuro non è dicendo a la mia ha fatto 200k ed ancora va che da un indicazione sullo stato interno del motore.... Se non lo apri non lo sai. Ma io faccio solo il meccanico difatti non ne so nulla di queste cose. Quello che la casa dice è la norma secondo i loro test. Non è l efficienza massima. Sul auto da corsa ogni 1500 km cambio olio motore. E lo stesso olio che si usa su quella stradale. È sula stradale ne faccio 15k.... Perché lo cambio a 1500? Per l efficienza massima. Questo non vuol dire che non ne posso fare 15k....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
D'accordo con voi in quanto esperti, ma non si è letto qui nel forum che Alfa Romeo a volte NON cambia l'olio al tagliando, cioè dopo 20mila Km dal precedente?