Richiesta di cambio olio

Anche la tua risposta è giunta dopo quasi un anno dalla sua domanda :):)
Azz.... In effetti non sono mai stato bravo con le date neanche a scuola. :rolleyes:
Comunque si dice anche: "Sempre meglio tardi che mai" ;)
 
Io ho il problema contrario. Stelvio Q4 210 cv diesel a 20.000 km non mi hanno cambiato l'olio perché non sufficientemente degradato ( regola Leasys). Oggi a quasi 30.000 km la spia del cambio olio non si è ancora accesa. Faccio uso prevalentemente autostradale. Quanto potrebbe durare? Qualcun altro ha esperienza simile?
 
Anche 50 mila km il problema è che olio con molti km fa molti residuo e diventa come miele.... povero chi comprerà auto dopo... e si rischia di spaccare motore...o te ne freghi e vai in officina generica e te lo fai cambiare lo stesso più di 20 mila km io sconsiglio proprio di farli 15 sarebbe il più indicato... ma con noleggio decidono loro e come dichiara casa...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi viene in mente una antichissima prova di Quattroruote sugli oli, parliamo degli anni '80, mi sa...
Fecero fare 30mila e 40mila km a due auto dell'epoca con olio sintetico, sempre dell'epoca. A fine prova raccolsero l'olio e smontarono i motori per esaminare il tutto.
Risultato: l'olio era ancora pressochè perfetto a 30mila km e ancora abbastanza buono a 40mila e i motori non avevano alcun tipo di problema. Il commento fu (negli anni '80...) che i moderni oli sintetici reggevano benissimo almeno 40mila km e i motori moderni erano lavorati con precisioni tali da avere pochissimo bisogno della lubrificazione.
So per certo, avendolo visto, che un tale fece 80mila km senza mai cambiare olio alla sua Audi Q8 e poi cambiò direttamente motore.
Al netto dell'inquinamento da gasolio dovuto alle cervellotiche norme antinquinamento, anche per il bene del pianeta i cambi olio potrebbero essere portati a 40mila km. Dopo 20mila km, con i motori di oggi, butti via olio praticamente nuovo.
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e weneto
Anche 50 mila km il problema è che olio con molti km fa molti residuo e diventa come miele.... povero chi comprerà auto dopo... e si rischia di spaccare motore...o te ne freghi e vai in officina generica e te lo fai cambiare lo stesso più di 20 mila km io sconsiglio proprio di farli 15 sarebbe il più indicato... ma con noleggio decidono loro e come dichiara casa...

Non esageriamo, i motori fanno passi avanti e noi invece torniamo al "si stava meglio quando si stava peggio".

Cambiare l'olio a 15k km serve solo al portafogli dell'officina.

Se la casa madre prescrive 40.000 km, significa che andrebbe bene anche 50k o più, mica sparano numeri a caso.
anzi, solitamente sulla manutenzione tendono a tenersi stretti per aumentare gli introiti del post vendita, che spesso è più goloso della vendita stessa.

Senza dimenticare che i motori più moderni hanno i sensori della qualità dello stesso...
 
  • Like
Reactions: Caprone64
E sempre bello Sentire questi discorsi... 40k 50k senza cambiare olio... Ahaha.... Aprite qualche motore poi ne riparliamo... Perché parlare così... Fai 40k senza cambiare olio. Voglio proprio vedere la palta che hai dentro... Guardate sulla mia lo davano a 25 30 k non ricordo... Bhe dopo 4 anni hanno abbassato a 15k.... E non è per far soldi e perché già quando ho tirato un tagliando a 20k c'era il filtro olio che aveva tanta di quella palta... Farlo a 15k 20k max preserva il motore....lo mantiene sempre al 100 % e non per sentito dire... Ma fate pure...
 
Non esageriamo, i motori fanno passi avanti e noi invece torniamo al "si stava meglio quando si stava peggio".

Cambiare l'olio a 15k km serve solo al portafogli dell'officina.

Se la casa madre prescrive 40.000 km, significa che andrebbe bene anche 50k o più, mica sparano numeri a caso.
anzi, solitamente sulla manutenzione tendono a tenersi stretti per aumentare gli introiti del post vendita, che spesso è più goloso della vendita stessa.

Senza dimenticare che i motori più moderni hanno i sensori della qualità dello stesso...


Forse i motori Scania e Volvo...
 
  • Like
Reactions: Rosso_620
E sempre bello Sentire questi discorsi... 40k 50k senza cambiare olio... Ahaha.... Aprite qualche motore poi ne riparliamo... Perché parlare così... Fai 40k senza cambiare olio. Voglio proprio vedere la palta che hai dentro... Guardate sulla mia lo davano a 25 30 k non ricordo... Bhe dopo 4 anni hanno abbassato a 15k.... E non è per far soldi e perché già quando ho tirato un tagliando a 20k c'era il filtro olio che aveva tanta di quella palta... Farlo a 15k 20k max preserva il motore....lo mantiene sempre al 100 % e non per sentito dire... Ma fate pure...

Mah, se lo dici tu...
Forse in FCA non sono sapranno fare i motori.

Con Volvo e Bmw ho sempre seguito le indicazioni, (40.000 la prima, variabile la seconda - sono arrivato fino a 34.000, e ci viaggiavo mappata) e non ho MAI avuto problemi al motore. La Golf di mia moglie, ogni 30.000 km/2 anni, idem.
Questa è la mia prima Fca, seguirò comunque le indicazioni del service, se si riveleranno fallaci al prossimo giro non so cosa acquisterò, ma so di certo cosa NON acquisterò.

Chissà perchè gli stessi "maestri" che hanno realizzato questi capolavori della meccanica che sono Giulia e Stelvio avrebbero poi toppato clamorosamente nel fissare le tempistiche per il cambio olio...rinunciando oltretutto al business dei tagliandi più frequenti.
 
Forse i motori Scania e Volvo...
Confermo, Volvo (mica il camion, un 5 cilindri bi-turbo interamente in alluminio...) e Bmw, più la Golf di mia moglie.

Dici che in Volvo e Bmw sanno fare i motori meglio che in Fca?
Interessante, ed io che credevo che il motore fosse uno dei punti di forza della mia Stelvio :oops:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque sulle Stelvio a benzina il cambio d'olio è a 15.000 km o un anno.
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico