Richiesta info per 190 cv usato

Se ha fatto una revisione, sul portale dell'automobilista dovresti trovare i km registrati. Se è un ex noleggio in teoria hanno lo storico della manutenzione. Oppure puoi provare ad andare in Alfa Romeo con la targa e chiedere info. Io ho fatto così, ma ovviamente possono dirti solo gli interventi fatti e registrati in officine autorizzate. Però mettendo poi assieme le info forse riesci a ricostruire un po' il quadro...

Quello che consigli lo farò sicuramente però mi preoccupa il sinistro di cui chiederò informazioni al concessionario mi chiedevo però se ci fossero altri servizi che potevo utilizzare per approfondire quello che già ho trovato.
 
Ricordo che i concessionari non sono tenuti a registrare gli interventi, così come potrebbero registrare interventi non eseguiti e quindi fanno fede solo le fatture.
Negli interventi eseguiti per i clienti privati, inutile sostenere il contrario, tendono ad essere più scrupolosi in quanto tentano di fidelizzare il cliente e magari crearsi un'immagine di serietà così da essere coinvolti in caso di guasto impegnativo, magari anche oltre la garanzia.
Nel mio caso insistono sempre consigliandomi di cambiare spesso l'olio e mi spiegano come per fare il livello sia necessaria tutta una procedura indicata dalla casa (è vero ma non indispensabile basta tenersi stretti e fare eventualmente uno o due minirabocchi). Operazione immagine di professionalità che comunque gli ha consentito di stipulare in aftermarket una maximum care, quindi obiettivo immagine raggiunto.
Per i nlt non ci prendiamo in giro, dalla tabella inviata dal nostro amico è evidente che cambiano l'olio solo quando il degrado lo impone, inoltre per tutti gli interventi cercano di convenzionare officine, anche valide, ma che accettano prezzi stracciati. Daltronde chi convenziona la rete assistenza nlt stà svolgendo un'attività commerciale volta al massimo utile e spesso utilizza come promotori veri imbonitori che prospettano alle officine fiumi di interventi di manutenzione, che poi non si concretizzeranno mai. Almeno dalle mie parti è un turbinio di convenzioni con i nlt e disdette appena l'officina si rende conto della realtà.
La domanda lecita è: se prendo una vettura con una manutenzione fatta al minimo compatibile con la sopravvivenza sarà possibile contare sull'affidabilità per altri 100k km?
 
non bisogna neanche fasciarsi troppo la testa... magari le pastiglie fischiavano le hanno cambiate. Se cerchi sti peli nell'uovo, meglio che ordini un nuovo sul portale Alfa.
Le pastiglie di prima dotazione dovrebbero durare almeno 90k 100k km, io le ho cambiate a 60k per passare ad ebc ed erano al 50% abbondante. Se poi inchiodi come un assassino possono durare anche 20k km. Se fischiano le smonti le pulisci e monti le placchette antifischio (le ebc le montano dal costruttore), soprattutto se la macchina è una nlt.
 
Concordo con voi, consapevole che una manutenzione nlt sarà 'approssimativa' (nel senso più ampio del termine).

Credo che per gli interventi uno possa chiedere conferma in Alfa (correggetemi se sbaglio) e metto in preventivo di spendere per un tagliando fatto bene una volta acquistata, che sia questa o la prossima che cercherò.

Quello che mi preoccupa di più è proprio il sinistro registrato ma di cui non si ha traccia su CARFAX. La spesa è importante e non vorrei prendere una fregatura per eccessivo entusiasmo (quella che ho trovato mi piace molto e mai lo avrei pensato di una di colore rosso :)).
 
Non fissarti sul colore o su un preciso accessorio, cerca invece di individuare vetture tenute bene, secondo il mio meccanico moltissimo si può capire dalle gomme e cerchioni, anche i dischi dei freni raccontano molto di come è stata gestita la vettura. Altra osservazione è il fianco del sedile del conducente che deve avere la pella lucida ma non logora, se vedi una pelle opaca vuol dire che qualcuno si è preoccupato di trattarla a fondo o sostituirla, anche il volante deve avere dei microsegni di usura prodoti da unghie anelli ecc. Io chiederei anche di vedere il sensore pressione del turbo, se coperto di sporco incrostato è segno di un uso urbano della vettura con la egr aperta spesso, un velo di nero oleoso è invece indice di un uso prevalentemente stradale (poi anche questo può essere stato pulito). Per il chilometraggio sulle fiat funziona quasi sempre il vecchio trucco di staccare un sensore abs ed indurre un errore in centralina abs che viene memorizzato con relativo chilometragio leggibile in diagnosi.
 
Mi sono fatto mandare dettagli aggiuntivi e screen dell'auto in asta.

L'auto non presenta danni nelle foto ma ci sono cose differiscono rispetto alla stessa auto visionata (stessa targa), sicuramente sono intervenuti sui cerchi, lui mi ha confermato di aver cambiato quelli originali da 18 con quelli da 20 attuali. Le pinze dei freni ora sono gialle, scarichi neri prima acciaio.

Sembra come se fosse stato messo un kit (forse il Veloce? boh) sull'auto originale.

Tra l'altro mi ha anche detto che se volevo i vecchi cerchi me li avrebbe o rimontati facendomi lo sconto di 1.500 euro o venduti separatamente per uso futuro.

In più mi ha mandato la mail del venditore Leasys con i tagliandi effettuati:

IMG-20240205-WA0000.jpg


Mi lascia perplesso il penultimo intervento, il collettore. Voi che ne dite?

Si può fare?
 
  • Like
Reactions: Hyper75
Mi sono fatto mandare dettagli aggiuntivi e screen dell'auto in asta.

L'auto non presenta danni nelle foto ma ci sono cose differiscono rispetto alla stessa auto visionata (stessa targa), sicuramente sono intervenuti sui cerchi, lui mi ha confermato di aver cambiato quelli originali da 18 con quelli da 20 attuali. Le pinze dei freni ora sono gialle, scarichi neri prima acciaio.

Sembra come se fosse stato messo un kit (forse il Veloce? boh) sull'auto originale.

Tra l'altro mi ha anche detto che se volevo i vecchi cerchi me li avrebbe o rimontati facendomi lo sconto di 1.500 euro o venduti separatamente per uso futuro.

In più mi ha mandato la mail del venditore Leasys con i tagliandi effettuati:

Visualizza allegato 265390

Mi lascia perplesso il penultimo intervento, il collettore. Voi che ne dite?

Si può fare?
A me lascia perplesso anche 3 sostituzioni pastiglie! la prima a 32mila, a 51 dischi e pastiglie, a 57 di nuovo le pastiglie. La usavano in pista.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa, ho detto una mxxxxta, portando le foto su PC si vede che già erano così.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: alfafranz