2.2 Diesel Richiesta sostituzione olio motore

Il mio LUM indica cambio olio almeno ogni anno per le benzina e ogni 2 anni per le diesel
Corretto, mi scuso errore mio sono 2 anni per i Diesel. Invece dei 20.000 @CLA171 non si parla.
1657627692244.png

Non so come mai la mia auto fatto il tagliando, parte da 20000km ed un anno.
, ogni anno indipendentemente dai km segnala il tagliando

Non so come mai la mia auto fatto il tagliando, parte da 20000km ed un anno.
, ogni anno indipendentemente dai km segnala il tagliando
Quando fai il tagliando viene resettato soltanto il contatore che riguarda il protocollo di manutenzione (indicato anche nel LUM); la periodicità è di 20k km (o 1 anno) e riguarda i filtri aria, combustibile, abitacolo oltre alle cinghie ed i controlli vari.
In pratica tutto ad eccezione dell'olio motore e del relativo filtro, per i quali esiste un contatore "specifico" basato sul "degrado", e il liquido freni che deve essere sostituito, a prescindere da tutto, ogni due anni.
Il degrado dell'olio motore viene calcolato dalla macchina in base al tempo/km percorsi dall'ultima sostituzione, ed è influenzato anche dal tipo di utilizzo, numero di rigenerazioni ecc....

In pratica, per farla semplice:

-) quando fai il tagliando viene resettato il contatore standard che dura 20k km, oppure 1 anno, e riguarda tutto ad eccezione dell'olio motore e del liquido freni
-) quando cambi l'olio motore viene resettato il contatore del degrado olio che dura, al massimo, 30k km, oppure due anni, e che riduce tale periodo in base al tipo di utilizzo.
-) il liquido freni va cambiato ogni due anni

• Mi piace
Reazioni: Swordsman
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti mi collego a questo argomento per sapere una cosa basilare, ma non riesco a trovare indicazioni, ho una Giulia 2.2jtd 180cv del 2016, il cambio olio ogni quanti km va fatto?? sul manuale non c'è scritto un chilometraggio, l'ho presa usata l'anno scorso ed è stato fatto il tagliando alla consegna, ad oggi ho il messaggio che deve essere effettuato il cambio olio, è passato un anno ma ho fatto solo 12000km, quindi suppongo abbiamo impostato il service ad un anno non a Km, ma vorrei capire alfa cosa consiglia come chilometraggio, grazie
per quel modello è consigliato o ogni 20.000 km o una volta all'anno... diciamo che la cosa migliore è comunque cambiarlo ogni anno anche se non raggiungi i 20.000 km.

• Mi piace
Reazioni: Criminaltango
per quel modello è consigliato o ogni 20.000 km o una volta all'anno... diciamo che la cosa migliore è comunque cambiarlo ogni anno anche se non raggiungi i 20.000 km.
Condor, non è così, ho anche incollato la pagina del LUM.... sicuro che la cosa migliore può essere quella indicata da te, ma non è quanto prescritto. E poi per qualcuno la cosa migliore può essere cambiarlo il minimo di volte possibili, per ragioni economiche.

Nei precedenti POST #128 - #131 di @andreanero, e nel mio post #134 abbiamo riassunto quello che la Casa madre prevede.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e che ritiene giusto per la propria auto: seguire il programma standard, fare interventi più fitti o anche non fare nulla per risparmiare.
Per quanto mi riguarda, indipendentemente da quello che le case prevedono, sulle mie ultime auto ho sempre cambiato l'olio dopo percorrenze comprese tra i 15-20k km e mi sono trovato bene. Lo stesso sto facendo anche sulla Giulia.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Se si vuole tenere auto al
Meglio e il motore farlo durare molti anni e km e meglio sostituire ogni anno o massimo 15 mila km controllare filtro aria e sostituire se sporco e filtro gasolio sostituire ogni 30/40 mila km.. filtro olio e abitacolo e meglio sostituire sempre quando si sostituisce olio motore… se si cambia auto spesso e non la so tiene molto tempo si può aspettare che auto dica quando sostituire olio ma sicuramente al motore bene non fa e olio degradato fa incrostazioni varie in giro e alla lunga potrebbe rompersi turbina ecc.. (sconsigliato) oppure fare come prevede manutenzione e fare una via di mezzo… io personalmente auto la sostituisco dopo moltissimi anni 15/20 o più e non faccio molti km 10/15 mila anno ma ogni circa 10/12 mila cambio olio e filtro minimo… comunque olio motore dopo già 7/8 mila km e già abbastanza degradato… quindi io sconsiglio di fare 20/30 mila km con lo stesso olio sono troppi…

Condor, non è così, ho anche incollato la pagina del LUM.... sicuro che la cosa migliore può essere quella indicata da te, ma non è quanto prescritto. E poi per qualcuno la cosa migliore può essere cambiarlo il minimo di volte possibili, per ragioni economiche.
Ti ringrazio della precisazione, difatti ho scritto consigliato e non "prescritto"... detto ciò la mia modesta filosofia di vita è che non ho mai comprato qualcosa che non potessi permettermi, quindi se uno pensa di comprarsi un auto di livello come la Giulia e poi per ragioni economiche non la può mantenere sarebbe decisamente meglio che si comprasse qualcosa di più modesto.
Come ben sai l'olio della Giulia è un 5/20, già 20.000 km sono un azzardo perchè è un olio molto "fine"... però se uno preferisce sfondare il motore o la turbina perchè non ha la possibilità di fare una manutenzione adeguata va bene....

Nei precedenti POST #128 - #131 di @andreanero, e nel mio post #134 abbiamo riassunto quello che la Casa madre prevede.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e che ritiene giusto per la propria auto: seguire il programma standard, fare interventi più fitti o anche non fare nulla per risparmiare.
Per quanto mi riguarda, indipendentemente da quello che le case prevedono, sulle mie ultime auto ho sempre cambiato l'olio dopo percorrenze comprese tra i 15-20k km e mi sono trovato bene. Lo stesso sto facendo anche sulla Giulia.
concordo con Te e come ho precisato nella mia risposta ad andreanero se uno non può permettersi di mantenere una determinata tipologia di auto è meglio che compri qualcosa che può mantenere.

• Mi piace
Reazioni: romassi
X