2.2 Diesel Richiesta sostituzione olio motore

Il mio LUM indica cambio olio almeno ogni anno per le benzina e ogni 2 anni per le diesel
Corretto, mi scuso errore mio sono 2 anni per i Diesel. Invece dei 20.000 @CLA171 non si parla.
1657627692244.png
 
anche io, mai tenuto più di 15-20k km (faccio dai 25 ai 30k km/anno quindi il problema del tempo non ce l'ho).....
Però a dar retta a loro durerebbe 30k.....

L'olio non te lo cambiano al tagliando.....vanno in base al "degrado".....
No, sempre cambiato ai tagliandi fatti sinora.
 
Non so come mai la mia auto fatto il tagliando, parte da 20000km ed un anno.
, ogni anno indipendentemente dai km segnala il tagliando
 
Non so come mai la mia auto fatto il tagliando, parte da 20000km ed un anno.
, ogni anno indipendentemente dai km segnala il tagliando
Quando fai il tagliando viene resettato soltanto il contatore che riguarda il protocollo di manutenzione (indicato anche nel LUM); la periodicità è di 20k km (o 1 anno) e riguarda i filtri aria, combustibile, abitacolo oltre alle cinghie ed i controlli vari.
In pratica tutto ad eccezione dell'olio motore e del relativo filtro, per i quali esiste un contatore "specifico" basato sul "degrado", e il liquido freni che deve essere sostituito, a prescindere da tutto, ogni due anni.
Il degrado dell'olio motore viene calcolato dalla macchina in base al tempo/km percorsi dall'ultima sostituzione, ed è influenzato anche dal tipo di utilizzo, numero di rigenerazioni ecc....

In pratica, per farla semplice:

-) quando fai il tagliando viene resettato il contatore standard che dura 20k km, oppure 1 anno, e riguarda tutto ad eccezione dell'olio motore e del liquido freni
-) quando cambi l'olio motore viene resettato il contatore del degrado olio che dura, al massimo, 30k km, oppure due anni, e che riduce tale periodo in base al tipo di utilizzo.
-) il liquido freni va cambiato ogni due anni
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ciao a tutti mi collego a questo argomento per sapere una cosa basilare, ma non riesco a trovare indicazioni, ho una Giulia 2.2jtd 180cv del 2016, il cambio olio ogni quanti km va fatto?? sul manuale non c'è scritto un chilometraggio, l'ho presa usata l'anno scorso ed è stato fatto il tagliando alla consegna, ad oggi ho il messaggio che deve essere effettuato il cambio olio, è passato un anno ma ho fatto solo 12000km, quindi suppongo abbiamo impostato il service ad un anno non a Km, ma vorrei capire alfa cosa consiglia come chilometraggio, grazie
per quel modello è consigliato o ogni 20.000 km o una volta all'anno... diciamo che la cosa migliore è comunque cambiarlo ogni anno anche se non raggiungi i 20.000 km.
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
per quel modello è consigliato o ogni 20.000 km o una volta all'anno... diciamo che la cosa migliore è comunque cambiarlo ogni anno anche se non raggiungi i 20.000 km.
Condor, non è così, ho anche incollato la pagina del LUM.... sicuro che la cosa migliore può essere quella indicata da te, ma non è quanto prescritto. E poi per qualcuno la cosa migliore può essere cambiarlo il minimo di volte possibili, per ragioni economiche.
 
  • Like
Reactions: romassi e Swordsman
per quel modello è consigliato o ogni 20.000 km o una volta all'anno... diciamo che la cosa migliore è comunque cambiarlo ogni anno anche se non raggiungi i 20.000 km.
Nei precedenti POST #128 - #131 di @andreanero, e nel mio post #134 abbiamo riassunto quello che la Casa madre prevede.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e che ritiene giusto per la propria auto: seguire il programma standard, fare interventi più fitti o anche non fare nulla per risparmiare.
Per quanto mi riguarda, indipendentemente da quello che le case prevedono, sulle mie ultime auto ho sempre cambiato l'olio dopo percorrenze comprese tra i 15-20k km e mi sono trovato bene. Lo stesso sto facendo anche sulla Giulia.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Se si vuole tenere auto al
Meglio e il motore farlo durare molti anni e km e meglio sostituire ogni anno o massimo 15 mila km controllare filtro aria e sostituire se sporco e filtro gasolio sostituire ogni 30/40 mila km.. filtro olio e abitacolo e meglio sostituire sempre quando si sostituisce olio motore… se si cambia auto spesso e non la so tiene molto tempo si può aspettare che auto dica quando sostituire olio ma sicuramente al motore bene non fa e olio degradato fa incrostazioni varie in giro e alla lunga potrebbe rompersi turbina ecc.. (sconsigliato) oppure fare come prevede manutenzione e fare una via di mezzo… io personalmente auto la sostituisco dopo moltissimi anni 15/20 o più e non faccio molti km 10/15 mila anno ma ogni circa 10/12 mila cambio olio e filtro minimo… comunque olio motore dopo già 7/8 mila km e già abbastanza degradato… quindi io sconsiglio di fare 20/30 mila km con lo stesso olio sono troppi…
 
Condor, non è così, ho anche incollato la pagina del LUM.... sicuro che la cosa migliore può essere quella indicata da te, ma non è quanto prescritto. E poi per qualcuno la cosa migliore può essere cambiarlo il minimo di volte possibili, per ragioni economiche.
Ti ringrazio della precisazione, difatti ho scritto consigliato e non "prescritto"... detto ciò la mia modesta filosofia di vita è che non ho mai comprato qualcosa che non potessi permettermi, quindi se uno pensa di comprarsi un auto di livello come la Giulia e poi per ragioni economiche non la può mantenere sarebbe decisamente meglio che si comprasse qualcosa di più modesto.
Come ben sai l'olio della Giulia è un 5/20, già 20.000 km sono un azzardo perchè è un olio molto "fine"... però se uno preferisce sfondare il motore o la turbina perchè non ha la possibilità di fare una manutenzione adeguata va bene....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nei precedenti POST #128 - #131 di @andreanero, e nel mio post #134 abbiamo riassunto quello che la Casa madre prevede.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e che ritiene giusto per la propria auto: seguire il programma standard, fare interventi più fitti o anche non fare nulla per risparmiare.
Per quanto mi riguarda, indipendentemente da quello che le case prevedono, sulle mie ultime auto ho sempre cambiato l'olio dopo percorrenze comprese tra i 15-20k km e mi sono trovato bene. Lo stesso sto facendo anche sulla Giulia.
concordo con Te e come ho precisato nella mia risposta ad andreanero se uno non può permettersi di mantenere una determinata tipologia di auto è meglio che compri qualcosa che può mantenere.
 
  • Like
Reactions: romassi