geva88
Alfista principiante
- 20 Agosto 2019
- 166
- 52
- 39
- Regione
- Calabria
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo Benzina 200cv AT8 Super
- Altre Auto
- Seat Leon de 170 cv 2.0tdi
Ford fiesta 1.2
Te lo dice la macchina in base alla % di "degrado" olio calcolata dal sistema......in pratica dura 30k km....Ciao a tutti mi collego a questo argomento per sapere una cosa basilare, ma non riesco a trovare indicazioni, ho una Giulia 2.2jtd 180cv del 2016, il cambio olio ogni quanti km va fatto?? sul manuale non c'è scritto un chilometraggio, l'ho presa usata l'anno scorso ed è stato fatto il tagliando alla consegna, ad oggi ho il messaggio che deve essere effettuato il cambio olio, è passato un anno ma ho fatto solo 12000km, quindi suppongo abbiamo impostato il service ad un anno non a Km, ma vorrei capire alfa cosa consiglia come chilometraggio, grazie
anche io, mai tenuto più di 15-20k km (faccio dai 25 ai 30k km/anno quindi il problema del tempo non ce l'ho).....Io lo cambio ogni anno.
L'olio non te lo cambiano al tagliando.....vanno in base al "degrado".....io da impiegato, a ventimila col tagliando, di Alfa mi fido
Il mio LUM indica cambio olio almeno ogni anno per le benzina e ogni 2 anni per le dieselDivido la risposta in 2 parti: gli avvisi sono 2 distinti, Service scaduto e OIL Service scaduto. parliamo del secondo. Appare in funzione di un contatore, azzerato in Concessionaria al cambio olio precedente che decrementa da un totale di 30mila km in base al numero di rigenerazioni FAP e altri parametri legati allo stile di guida e ai percorsi. NON analizza l'olio, è puramente matematico. In funzione di questo contatore, ti verrà segnalato dopo massimo 30mila km dal cambio precedente o anche molto meno, a seconda appunto dell'utilizzo. Secondo il LUM comunque il cambio va fatto entro un anno anche se l'OIL service non si è acceso.
Fin qui la logica del nostro sistema-Giulia; da qui in avanti ci sono i consigli dei forumisti ognuno dei quali si regola anticipando a sensazione la sostituzione per varie ragioni tutte valide.
Riassumendo devi cambiarlo in questi 2 casi: quando si accende l'OIL Service; dopo 1 anno dal cambio precedente anche senza OIL Service acceso.