Riduttore di pressione Gpl Landi quale pressione al minimo?

sulla mia, invece, che è Multiair e monta impianto aftermarchet Landi (no centralina "proprietaria" alfa romeo) i tempi di iniezione non cambiano affatto, inoltre l'effetto del cambio pressione lo si nota anche sull'indicatore dei consumi, dove, smagrendo (riducendo la pressione) va ad indicare un consumo km/litro migliore e viceversa.
 
Le candele sono scurissime sintomo che la carburazione è grassa. Mi succede che in autostrada devo pigiare molto piu acceleratore e consumo molto. A corto e in extraurbano va come un fulmine. Solo quando richiedo tanta potenza sento che affoga ad esempio in sesta marcia a 140 km/h. Mi consigliate di abbassare a 1,2 bar utilizzando il multiecuscan?
confermo! quella è carburazione troppo grassa, che sia a benzina ed ancora peggio a GPL.
poi ognuno si tiene la carburazione come gli pare, se gli va bene così...
anche la descrizione che hai fatto, del comportamento in accelerazione, lo confema.
 
Ti ringrazio io penso che infatti sia troppo alta la pressione. La portero come te poco sotto 1,2 bar e vediamo come si comporta. Ma se fosse grassa a gpl va male anche a benzina? Perchè se giro a gas e l'auto affoga poi passo a benzina ma non noto grandi differenze forse perche ci vuole tempo?
 
Ti ringrazio io penso che infatti sia troppo alta la pressione. La portero come te poco sotto 1,2 bar e vediamo come si comporta. Ma se fosse grassa a gpl va male anche a benzina? Perchè se giro a gas e l'auto affoga poi passo a benzina ma non noto grandi differenze forse perche ci vuole tempo?
come ti ho detto, io ho una Multiair (anche mio figlio, identica...)quindi non so, sinceramente, se la T-Jet ha una centralina benzina, dedicata alla doppia alimentazione (dubito), certamente le centraline Multiair e T-Jet non sono uguali perché hanno gestioni differenti.
Detto questo, nel mio caso, se c'è una carburazione errata a GPL, commutando a benzina si ha l'effetto contrario, ovvero si troverà la carburazione a benzina smagrita, perché la centralina motore, trovando la carburazione troppo grassa cerca di smagrire, ma va ad influire solo nella mappatura della centralina motore (benzina) che appunto, si troverà comunque alterata.
Questa è la più macroscopica conseguenza di una mappatura male eseguita su di un impianto aftermarchet.
comunque, se ti rassegni a farti 2 o 3 giorni a benzina (magari non in coincidenza di un percorso autostradale, (occorrono varie accensioni/spegnimenti perché la centralina riesca ad autoadattarsi), altrimenti sarebbe meglio un bel reset alle impostazioni di fabbrica, di effetto immediato, ma non so se fattibile con dispositivi E-OBD non professionali.
 
A mio modo di vedere le candele sono perfette : asciutte e di un bel colore.

Stai tranquillo che se giravi grasso ti saresti ritrovato errori in centralina : le sonde lambda controllano costantemente i gas di scarico per capire come sta funzionando il motore.

Abbassa pure la pressione del riduttore, anche se secondo me non sarà risolutivo....
 
Le candele sono scurissime sintomo che la carburazione è grassa. Mi succede che in autostrada devo pigiare molto piu acceleratore e consumo molto. A corto e in extraurbano va come un fulmine. Solo quando richiedo tanta potenza sento che affoga ad esempio in sesta marcia a 140 km/h. Mi consigliate di abbassare a 1,2 bar utilizzando il multiecuscan?
questa | la stessa candela, su sfondo bianco e l'altra su sfondo cartone (già questo cambia colore ad una foto)
e comunque questo è ciò che intendo "colore nocciola"
 

Allegati

  • IMG20210827182020.jpg
    IMG20210827182020.jpg
    965.8 KB · Visualizzazioni: 80
  • IMG20210827182059.jpg
    IMG20210827182059.jpg
    888.8 KB · Visualizzazioni: 118
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le sonde correggono la carburazione della benzina e non sono progettate per la carburazione a gpl… che poi vadano lo stesso e un altro discorso infatti su molti impianto gpl e metano dopo un po’ di km 100/200 mila le sonde partono mentre a benzina praticamente non si cambiano quasi mai…
 
  • Like
Reactions: Melo81