2.2 Diesel Rifasatura motore 2.2 alfa giulia

MIchele94

Alfista principiante
18 Febbraio 2020
12
2
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv
Salve a tutti, per caso qualcuno di voi ha smontato e rimontato completamente il motore della Giulia?
Una volta rimontato per metterlo in fase non è un problema, ci sono le dime opportune per fermare gli alberi a camme e albero motore nel punto giusto. Il problema sorge nel mettere in fase i 2 alberi di equilibratura che servono le dime apposite, ma sono introvabili.
Qualcuno riesce a darmi una mano per risolvere il problema?
Grazie mille
 
Salve a tutti, per caso qualcuno di voi ha smontato e rimontato completamente il motore della Giulia?
Una volta rimontato per metterlo in fase non è un problema, ci sono le dime opportune per fermare gli alberi a camme e albero motore nel punto giusto. Il problema sorge nel mettere in fase i 2 alberi di equilibratura che servono le dime apposite, ma sono introvabili.
Qualcuno riesce a darmi una mano per risolvere il problema?
Grazie mille
2028800090
 
salve e la prima volta che scrivo nel forum, accenno brevemente il problema che e venuto fuori alla mia giulia 2.2 180 cv super. mentrev affondo l'acceleratore per un sorpasso in autostrada il DNA mi passa da dinamico in N e sul cruscotto mi appare la spia dell start e stop per un istante poi la classica spia di far controllare il motore . dopo 4 accensioni si e spenta e l'auto andava normalmente , portata in alfa cancellanoil codice errore e mi chiedono di fare un giro , titto bene fin quando non spingo l'acceleratore a fondo . in alfa mi dicono che il motore e fuori fase e che i sensori di albero motore e camme non comunicanocorrettamente , mi dicono che ce da rifae la distribuzione e cambiare i sensori (50000 km). la mia domanda è:se e fuori fase lo e sempre , se la uso normalmente una volta resettato l'errore funziona perfettamente anche il DNA . qualcuno ne sa di piu ? grazie
 
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Come dici tu se è fuori lo è sempre! Probabilmente è qualche sensore che da il problema. Prova a sentire un altra officina. Ho visto fare la distribuzione da un ragazzo di 23 anni alla Giulia del suo amico senza dime. Non le aveva.🤔 Funzionamento perfetto senza nessun problema.
La tua distribuzione è corretta ma la causa è elettronica. Poi non so se per cambiare i sensori devono cambiare anche la cinghia! gigivicenza iscritto sul forum potrebbe darti qualche delucidazione
 
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salve e la prima volta che scrivo nel forum, accenno brevemente il problema che e venuto fuori alla mia giulia 2.2 180 cv super. mentrev affondo l'acceleratore per un sorpasso in autostrada il DNA mi passa da dinamico in N e sul cruscotto mi appare la spia dell start e stop per un istante poi la classica spia di far controllare il motore . dopo 4 accensioni si e spenta e l'auto andava normalmente , portata in alfa cancellanoil codice errore e mi chiedono di fare un giro , titto bene fin quando non spingo l'acceleratore a fondo . in alfa mi dicono che il motore e fuori fase e che i sensori di albero motore e camme non comunicanocorrettamente , mi dicono che ce da rifae la distribuzione e cambiare i sensori (50000 km). la mia domanda è:se e fuori fase lo e sempre , se la uso normalmente una volta resettato l'errore funziona perfettamente anche il DNA . qualcuno ne sa di piu ? grazie
Per capire il problema serve il codice errore registrato dalla centralina motore, altrimenti si indovina dai fondi di caffè
 
salve e la prima volta che scrivo nel forum, accenno brevemente il problema che e venuto fuori alla mia giulia 2.2 180 cv super. mentrev affondo l'acceleratore per un sorpasso in autostrada il DNA mi passa da dinamico in N e sul cruscotto mi appare la spia dell start e stop per un istante poi la classica spia di far controllare il motore . dopo 4 accensioni si e spenta e l'auto andava normalmente , portata in alfa cancellanoil codice errore e mi chiedono di fare un giro , titto bene fin quando non spingo l'acceleratore a fondo . in alfa mi dicono che il motore e fuori fase e che i sensori di albero motore e camme non comunicanocorrettamente , mi dicono che ce da rifae la distribuzione e cambiare i sensori (50000 km). la mia domanda è:se e fuori fase lo e sempre , se la uso normalmente una volta resettato l'errore funziona perfettamente anche il DNA . qualcuno ne sa di piu ? grazie
Benvenuto. Per iniziare cambia immediatamente officina perché ti hanno detto solo sciocchezze. Difficilmente un motore va fuori fase spia solo e se dovesse succedere il primo sintomo è il forte rumore che produce.
 
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Per capire il problema serve il codice errore registrato dalla centralina motore, altrimenti si indovina dai fondi di caffè
certamente , il codice errore e questo: P0016 Allineamento albero motore/albero a camme - Banco 1 Sensore 1
 
Benvenuto. Per iniziare cambia immediatamente officina perché ti hanno detto solo sciocchezze. Difficilmente un motore va fuori fase spia solo e se dovesse succedere il primo sintomo è il forte rumore che produce.
salve , sono andato in questa officina perche e stata la concessionaria alfa stesso a mandarmi da loro , non sono certo l'ultimo arrivato nella meccanica, un pò di esperienza c'è l'ho anchio, ma visto che comunque cè da rifare la cinghia ( per anni non per km ) mi dice che ne approfitta per sostituire i sensori
 
salve , sono andato in questa officina perche e stata la concessionaria alfa stesso a mandarmi da loro , non sono certo l'ultimo arrivato nella meccanica, un pò di esperienza c'è l'ho anchio, ma visto che comunque cè da rifare la cinghia ( per anni non per km ) mi dice che ne approfitta per sostituire i sensori
Ma uno che ti dice che il motore è fuori fase e ti vuole sostituire dei sensori che non ho ben capito quali, è totalmente inaffidabile. È la diagnosi a stabilire cosa sostituire.
Cambia officina, fai sostituire la distribuzione è fai fare una diagnosi seria e onesta
 
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Nel dubbio probabilmente il costo dei sensori é irrisorio rispetto al lavoro della distribuzione
 
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