Rumore a freddo Giulia 2.2 180

Ma in questo video avevi già cambiato l'olio? qundi prima era più forte di così? Non è bello per niente ma non sembra rumore di bronzine, sembra di iniettori, ma li hai già puliti e verificati, possono essere le punterie l'auto non è nuovissima mi pare di aver letto 140mila km magari sono un pò rovinate
Si, olio nuovo (100km), e prima era piu rumorosa. Sugli iniettori non ho fatto niente, ma secondo il meccanico il rumore non è dovuto a quelli.

In questi giorni farò un po di prove per vedere se riesco a trovare una “casistica“ il rumore non lo fa sempre, a volte si a volte no, ma sempre a freddo.

è da parecchio tempo che fa così (addirittura dallo scorso tagliando). Onestamente ne ho parlato con il meccanico per scrupolo visto che dovevo far cambiare i famosi 6 relè, e lì lo ha notato.
 
dal video il rumore è "ovattato" un pò strano, come quando scompare dopo appena 1 km.
se ti è possibile prova con il cofano aperto senza muoverla, a registrare il rumore, fino a quando cala d'intensità fino a scomparire
 
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Reactions: MattoMascio
Aggiungo alle possibilità i contralberi
 
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speriamo di no !
 
Ad oggi sono 6 anni per un motore a gasolio che 80 000km li fa tranquillamente in un anno. Sentite Condoglianze.






Anche a te.
 
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 i miei motori non sono stati progettati per morire così in fretta.
 
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Vi allego i video a cofano aperto (mi ha fatto un casino l’iPhone, quindi sono venuti separati). Cosa ne dite?

Accensione, In folle, Acceleratore

ho notato che il rumore sparisce dopo un paio di accelerazioni (a macchina in marcia), in base alla temperatura dell’olio. È particolare perché magari salendo di giri sparisce, ma appena torna al minimo (ad esempio agli stop) può tornare (prima che si scaldi il motore, come ho detto a macchina già su 2 tacche è perfetta).

Sicuramente a metà mese la porterò dal centro specializzato alfa vicino a me per un loro parere.
 
Ciao Wr4TH, hai fatto qualche ulteriore prova per capire la causa di questo rumore a freddo?
 
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Ciao Wr4TH, hai fatto qualche ulteriore prova per capire la causa di questo rumore a freddo?
Ciao, dopo aver ascoltato il motore con lo stetoscopio e determinato che il rumore è più forte su un cilindro, il meccanico sostiene che sia un iniettore che fa le bizze. Non sono però riuscito però a farmi misurare la pressione dell'olio. Al momento ho già dovuto sostenere altre spese tra cambio olio, pastiglie e relè quindi non penso di sostituirli nel breve (visto che comunque sono circa 250 ad iniettore e cambiarne solo uno ha senso fino ad un certo punto, mi è stato spiegato)

Ieri sera ho un pò ripreso in mano il forum e ho visto una discussione con questo video linkato, dove effetivamente mi sembra di notare molte analogia con la mia giulia.

Ho iniziato a usare diesel "premium" (quello con più additivi per intenderci) e ho notato un pattern molto più chiaro nella rumorosità. All'accensione il rumore non è più presente e compare dopo alcuni metri di marcia, per poi sparire di botto non appena la macchina arriva a 2000 giri. Ricompare non appena la macchina torna sotto i 1500 giri.

Tutto questo fino a che la temperatura dell'olio non raggiunge i 35-40 gradi. Da li in poi il "clack-clack" sparisce per non ripresentarsi più a prescindere dalla situazione.

Ora, guardando il video mi è venuto il dubbio (ci tengo a dire che non sono ne un meccanico ne particolarmente esperto di motori, e potrei aver capito male il funzionamento della stessa) che la pompa olio, a freddo, faccia fatica a commutare tra le due fasi di alta/bassa pressione. Magari la situazione non è cosi grave da gerare il famoso errore di bassa pressione, ma abbastanza da mandare in sofferenza la parte superiore del motore e che genera il ticchettio.

Può essere un ragionamento sensato?
 
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