2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

ero appena entrato nel traffico, arrivando da extraurbano, magari era ancora in corso
beh allora si
il modo più affidabile è vedere il consumo istantaneo però prima devi farti l' occhio su quello che è il consumo istantaneo in condizioni normali
 
  • Like
Reactions: albo89
grazie a tutti, ci farò attenzione, in modo da capirne la logica
 
Io non ci riuscirò mai a capirlo col consumo istantaneo... basta un leggerissimo dislivello, un millimetro piu (o meno) di gas per far passare i consumi da 20 a 10/litro, troppo sensibile per capirci qualcosa. Ma vivo bene cosi, faccio finta che la rigenerazione non esiste :p
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io non ci riuscirò mai a capirlo col consumo istantaneo... basta un leggerissimo dislivello, un millimetro piu (o meno) di gas per far passare i consumi da 20 a 10/litro, troppo sensibile per capirci qualcosa. Ma vivo bene cosi, faccio finta che la rigenerazione non esiste :p
Guarda, la differenza è davvero eclatante, praticamente i consumi raddoppiano!
Se tieni impostato il grafico dei consumi non puoi non accorgerti...
 
  • Like
Reactions: Ninime e rickrd
Solitamente chi conosce la propria auto, a meno di non stare sempre su percorsi extraurbani senza traffico, si accorge della rigenerazione, in qualche modo, consumi aumentati, pigrizia in accelerazione, rumore più cupo...questo su Giulietta. Credo sulle prime Giulia sia così, sulle nuove con adblue non saprei..comunque credo che l'app alfa dpf possa togliere i vari dubbi e soprattutto i giri mentali, se uno se li comincia a fare [emoji28]
 
sulle nuove con adblue non saprei..
l' adblue non centra niente con il dpf perché il dpf serve per il particolato solido (fuliggine) mentre l' adblue agisce nel scr per abbattere gli ossidi di azoto che sono sostanze gassose assolutamente prive di particelle solide
 
  • Like
Reactions: AlexMi e Piezio77
Solitamente chi conosce la propria auto, a meno di non stare sempre su percorsi extraurbani senza traffico, si accorge della rigenerazione, in qualche modo, consumi aumentati, pigrizia in accelerazione, rumore più cupo...questo su Giulietta. Credo sulle prime Giulia sia così, sulle nuove con adblue non saprei..comunque credo che l'app alfa dpf possa togliere i vari dubbi e soprattutto i giri mentali, se uno se li comincia a fare [emoji28]
io ho una delle prime, e dopo la giulietta non la capisco ancora :D
 
l' adblue non centra niente con il dpf perché il dpf serve per il particolato solido (fuliggine) mentre l' adblue agisce nel scr per abbattere gli ossidi di azoto che sono sostanze gassose assolutamente prive di particelle solide

Si, concordo..intendevo dire che non ho idea se cambiando la versione possa cambiare anche la compatibilità dell'app.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora, ho comprato un'interfaccia obd Bluetooth e l'app AlfaDPF;

appena vedo che inizia a rigenerare vedo se cambia qualcosa nel comportamento del motore.

per quanto riguarda il mio iniziale "problema" , ovvero che mi sembrava che ogni tanto non spingesse al 100% ne ho avuto la conferma: in uscita da una solita rotonda, che percorro tutti i giorni, se schiaccio tutto senza avere l'auto già perfettamente dritta la pressione del turbo va al massimo a 1.5bar... anziché 2 (2.15 di picco secondo l'app)

che sia una scelta software nell'ambito del controllo di stabilità?

prima del 15 ottobre (giorno in cui ho messo le antineve nuove e buone) non mi è mai successo perché avevo 4 gomme pessime, che perdevano aderenza con un colpo di gas, con il motore che dopo tagliava... ora non slitta più e magari questa logica riesce ad "entrare"... farò qualche prova


P. s. il DPF me lo dava in stato "intasamento normale" ed era intasato all'80%. vedo a che percentuale inizia la pulizia..