2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

per quanto riguarda il mio iniziale "problema" , ovvero che mi sembrava che ogni tanto non spingesse al 100% ne ho avuto la conferma: in uscita da una solita rotonda, che percorro tutti i giorni, se schiaccio tutto senza avere l'auto già perfettamente dritta la pressione del turbo va al massimo a 1.5bar... anziché 2 (2.15 di picco secondo l'app)

che sia una scelta software nell'ambito del controllo di stabilità?

prima del 15 ottobre (giorno in cui ho messo le antineve nuove e buone) non mi è mai successo perché avevo 4 gomme pessime, che perdevano aderenza con un colpo di gas, con il motore che dopo tagliava... ora non slitta più e magari questa logica riesce ad "entrare"... farò qualche prova


Teoria confermata da un “insider” che lavorò alla messa a punto della Giulia: controllo di stabilità molto molto invasivo, che controllando angolo di sterzo, velocità dello sterzo, posizione acceeratore e mille mila altre cose prevede che l’auto iniziera a slittare.. e taglia un po’ di boost
Mi ha anche detto che si nota particolarmente con i 17 pollici e le invernali (che ho)

In pratica io davo tutto gas in percorrenza ed uscita di una rotonda per testare la bontà delle antineve nuove... e l’auto mi rispondeva con un “ca**o fai, stai buono” :D
 
A conferma del carattere femminile di Giulia...se capita di avere certe "voglie" e lei non è d'accordo, ti manda in bianco....

Se ti stuzzica certe voglie vuol dire che Giulia è una bella donna...:)
 
  • Like
Reactions: ziopalm e amineo61
Ho continuato a tenere d'occhio le rigenerazioni e come al solito rigenera con filtro intasato tra il 93 ed il 96%, ci mette circa 7 minuti (tenendo il motore a 2500 giri costanti)

rispetto alla vecchia versione del multijet comunque il cambiamento è molto massiccio: a parità di percorso, guida e guidatore il 2.0 170cv della giulietta rigenerava ogni 700/750km; il 2.2 180 ogni 320 km circa..
ora che le tengo d'occhio e le porto a termine ogni volta l'intervallo si sta allungando, però in media sono molto molto ravvicinate..
 
  • Like
Reactions: luiloc
Ieri sera si è accesa la spia per la prima volta, cdb mi ha “consigliato” di non fermarmi... ho allungato un poco il tragitto e la spia si è spenta! Fantastico questo avviso, non si corre il rischio di intasare il dpf! Certo allungare il tragitto è sempre una rottura, ma meglio cosi rispetto alle implementazioni precedenti che avvisavano solo a totale intasamento (e relativa rigenerazione forzata)
 
  • Like
Reactions: GMG
Ieri sera si è accesa la spia per la prima volta, cdb mi ha “consigliato” di non fermarmi... ho allungato un poco il tragitto e la spia si è spenta! Fantastico questo avviso, non si corre il rischio di intasare il dpf! Certo allungare il tragitto è sempre una rottura, ma meglio cosi rispetto alle implementazioni precedenti che avvisavano solo a totale intasamento (e relativa rigenerazione forzata)
Vuol dire che avevi già interrotto la rigenerazione 2 volte
 
  • Like
Reactions: spastru
Ieri sera si è accesa la spia per la prima volta, cdb mi ha “consigliato” di non fermarmi... ho allungato un poco il tragitto e la spia si è spenta! Fantastico questo avviso, non si corre il rischio di intasare il dpf! Certo allungare il tragitto è sempre una rottura, ma meglio cosi rispetto alle implementazioni precedenti che avvisavano solo a totale intasamento (e relativa rigenerazione forzata)

oltre ad allungare il tragitto è consigliabile tenere il motore leggermente piu su di giri, sui 2500, per favorire la rigenerazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto