Alex Murphy
Super Alfista
- 26 Novembre 2018
- 460
- 440
- 119
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Buondì,
premetto che ho acquistato una Giulia usata aziendale di 2 anni e mezzo (una 06/2016), ora ho 48600 km e questo è il primo inverno che faccio con lei... al momento mai avuto un problema al motore ! Premetto che purtroppo faccio almeno 4 accensioni/spegnimenti al giorno e tragitti piuttosto brevi... in estate problemi zero in quanto dopo soli 7-8 km il motore era già in temperatura, in inverno ci vogliono almeno 20 km prima che il motore arrivi alla temperatura ottimale...(4 tacche).
Ieri sera ero a casa di amici, al ritorno ho accompagnato a casa un amico, ho percorso circa 8 km, ho messo in P davanti casa sua, il motore non era ancora alla temperatura ottimale (solo 2 tacche accese, temperatura 1°C), al minimo sentivo il motore irregolare con qualche "sussulto" avvertibile nell'abitacolo (anche l'amico se n'è accorto)...come se non girasse bene...
Sono ripartito, durante la marcia, tutto ok, poi per sicurezza sono andato in tangenziale, ho fatto altri 7-8 km a velocità sostenuta con qualche tirata, poi mi sono fermato, messo in P, tutto era sparito, il motore sembrava essere a posto...ho messo l'auto in garage, ho atteso 20 secondi prima di spegnere l'auto. A macchina spenta la ventola motore è rimasta accesa più del solito...
Domanda, stava facendo una rigenerazione del DPF ? Non ho visto nessuna spia accendersi sul quadro se non quella di segnalazione di possibile ghiaccio su strada...
Cosa può aver creato l'irregolarità del motore da fermo ?
premetto che ho acquistato una Giulia usata aziendale di 2 anni e mezzo (una 06/2016), ora ho 48600 km e questo è il primo inverno che faccio con lei... al momento mai avuto un problema al motore ! Premetto che purtroppo faccio almeno 4 accensioni/spegnimenti al giorno e tragitti piuttosto brevi... in estate problemi zero in quanto dopo soli 7-8 km il motore era già in temperatura, in inverno ci vogliono almeno 20 km prima che il motore arrivi alla temperatura ottimale...(4 tacche).
Ieri sera ero a casa di amici, al ritorno ho accompagnato a casa un amico, ho percorso circa 8 km, ho messo in P davanti casa sua, il motore non era ancora alla temperatura ottimale (solo 2 tacche accese, temperatura 1°C), al minimo sentivo il motore irregolare con qualche "sussulto" avvertibile nell'abitacolo (anche l'amico se n'è accorto)...come se non girasse bene...
Sono ripartito, durante la marcia, tutto ok, poi per sicurezza sono andato in tangenziale, ho fatto altri 7-8 km a velocità sostenuta con qualche tirata, poi mi sono fermato, messo in P, tutto era sparito, il motore sembrava essere a posto...ho messo l'auto in garage, ho atteso 20 secondi prima di spegnere l'auto. A macchina spenta la ventola motore è rimasta accesa più del solito...
Domanda, stava facendo una rigenerazione del DPF ? Non ho visto nessuna spia accendersi sul quadro se non quella di segnalazione di possibile ghiaccio su strada...
Cosa può aver creato l'irregolarità del motore da fermo ?