2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Buondì,

premetto che ho acquistato una Giulia usata aziendale di 2 anni e mezzo (una 06/2016), ora ho 48600 km e questo è il primo inverno che faccio con lei... al momento mai avuto un problema al motore ! Premetto che purtroppo faccio almeno 4 accensioni/spegnimenti al giorno e tragitti piuttosto brevi... in estate problemi zero in quanto dopo soli 7-8 km il motore era già in temperatura, in inverno ci vogliono almeno 20 km prima che il motore arrivi alla temperatura ottimale...(4 tacche).

Ieri sera ero a casa di amici, al ritorno ho accompagnato a casa un amico, ho percorso circa 8 km, ho messo in P davanti casa sua, il motore non era ancora alla temperatura ottimale (solo 2 tacche accese, temperatura 1°C), al minimo sentivo il motore irregolare con qualche "sussulto" avvertibile nell'abitacolo (anche l'amico se n'è accorto)...come se non girasse bene...

Sono ripartito, durante la marcia, tutto ok, poi per sicurezza sono andato in tangenziale, ho fatto altri 7-8 km a velocità sostenuta con qualche tirata, poi mi sono fermato, messo in P, tutto era sparito, il motore sembrava essere a posto...ho messo l'auto in garage, ho atteso 20 secondi prima di spegnere l'auto. A macchina spenta la ventola motore è rimasta accesa più del solito...

Domanda, stava facendo una rigenerazione del DPF ? Non ho visto nessuna spia accendersi sul quadro se non quella di segnalazione di possibile ghiaccio su strada...

Cosa può aver creato l'irregolarità del motore da fermo ?
 
Le rigenerazioni normali non sono segnalate sul display, quindi è praticamente sicuro che la stesse facendo, anche la ventola che rimane accesa è un indizio in questo senso.
Considera però che Giulia, a differenza della quasi totalità delle altre auto, ha l'indicatore della temperatura dell'olio al posto di quello della temperatura dell'acqua, quindi è normale che la temperatura indicata salga più lentamente di quanto non siamo abituati con altre auto.
Però l'acqua arriva in temperatura molto prima di quella dell'olio, come su tutte le auto.
 
secondo me stava rigenerando, i sintomi c'erano tutti. per caso hai notato anche una differenza nel rumore del motore? al minimo ha un rombo più cupo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mmm...cambiamenti nel timbro/sonorità del motore non direi...solo una irregolarità, come se mancasse qualche colpo...non mi era mai capitato...la cosa era piuttosto avvertibile in abitacolo, non tanto per la sonorità ma perché avvertivo dei "sussulti" esattamente come quando si accende il motore che per un sec. si scuote la vettura...

Spero fosse solo una rigenerazione in atto...o potrebbe essere un qualche iniettore sporco ?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
nel caso avessi dubbi basta guardare il consumo istantaneo, se è decisamente elevato allora sta rigenerando al 101%

Hem...dove si legge il consumo istantaneo ? Io vedo solo il valore medio quando schiaccio il pulsante a destra del volante (se non ricordo male) ...
 
Hem...dove si legge il consumo istantaneo ? Io vedo solo il valore medio quando schiaccio il pulsante a destra del volante (se non ricordo male) ...
nella terza schermata(partendo da quella dove si vede la velocità) , se hai il manettino in N o A vedi il consumo istantaneo
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
Hem...dove si legge il consumo istantaneo ? Io vedo solo il valore medio quando schiaccio il pulsante a destra del volante (se non ricordo male) ...
È una barra sottile orizzontale in basso, che si allunga o accorcia il base al consumo istantaneo.
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È una barra sottile orizzontale in basso, che si allunga o accorcia il base al consumo istantaneo.
Se hai il display da 7.7pollici.
Con quello base è come ho descritto io, Dove che in A è orizzontale, mentre in N è verticale a destra