2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Ragazzi vi faccio una domanda: ho installato l'app alfa dpf e monitorizzo regolarmente le rigenerazioni, faccio circa 4000 km al mese e il 90% di tratte extraurbane su strada a scorrimento veloce, fra i menù di alfadpf c'è la voce "distanza percorsa dall'ultima sostituzione del dpf" . Questa voce mi è stato detto essere da alcuni meccanici importante per scoprire il reale chilometraggio della vettura, infatti tale data deve più o meno coincidere con quella del contachilometri e a quanto pare non è un parametro facilmente modificabile con chi magheggia con la centralina per ridurre il chilometraggio della vettura, nel mio caso coincide con uno scarto di 400 km con il chilometraggio della mia vettura (la mia l'ho comprata usata), cosa ne pensate? Ovvio che se mi trovo ad esempio su tale parametro 200mila km e sul contachilometri 60mila km sia stato artificialmente ed in modo truffaldino ridotto il chilometraggio!
 
Ultima modifica:
Anche la mia Stelvio su quel parametro ha una differenza di qualche centinaia di km., ma penso sia normale. Ho fatto lo stesso ragionamento sul discorso dei km, e non so fino a che punto chi li scala sia in grado di prevedere tutte queste combinazioni. Anche perché, ulteriore verifica, se moltiplico anche il numero totale delle rigenerazioni fatte, con la distanza media tra ogni rigenerazione, mi risultano ancora con ovviamente un piccolo scarto, i km. effettivi segnati. Poi, può essere pure che considerino tutto e abbiano software che fanno miracoli....vallo a sapere...
 
Anche la mia Stelvio su quel parametro ha una differenza di qualche centinaia di km., ma penso sia normale. Ho fatto lo stesso ragionamento sul discorso dei km, e non so fino a che punto chi li scala sia in grado di prevedere tutte queste combinazioni. Anche perché, ulteriore verifica, se moltiplico anche il numero totale delle rigenerazioni fatte, con la distanza media tra ogni rigenerazione, mi risultano ancora con ovviamente un piccolo scarto, i km. effettivi segnati. Poi, può essere pure che considerino tutto e abbiano software che fanno miracoli....vallo a sapere...
Si penso che la piccola sdiscordanza sia normale e derivi solo dalla partenza della prima rigenerazione e che comunque sia un ottimo parametro per scoprire il reale chilometraggio della vettura, aspettiamo riscontro da altri utenti 😉
 
Io sono dell'idea che togliere il DPF è una cosa sbagliata a priori. In giro c'è molta ignoranza sull'argomento. Piuttosto uno dovrebbe imparare a guidare l'auto che ha preso (a meno che non abbia anche sbagliato a comprare l'auto). In media faccio 30 km al giorno, in 8 anni mai vista la spia della rigenerazione forzata.
Esattamente. Per preservare il DPF è sufficiente evitare di interrompere d'abitudine una rigenerazione in corso. Se capita, ad esempio, una volta su 10 non accade.nulla. Se si interrompe una su due allora non va bene. I motori diesel, ma anche gli Otto, per poter funzionare con la minor usura possibile devono essere portati in temperatura d'esercizio e ciò avviene dopo circa 15 km. L'olio lubrificante deve raggiungere la sua temperatura ottimale.in modo da eliminare l'umidità che tende ad inglobare per condensa nella fase di riscaldamento. Il motore a temperatura ottimale avrà tutti gli organi in movimento, nelle tolleranze dovute alle dilatazioni. Tutto qui, non è questione di meglio il diesel meglio il benzina.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Infatti chi è convinto che tanto la usa poco e può cambiare olio ogni 20 mila e magari li fa in 4 anni e non va mai in temperatura viaggia con miele al posto del olio motore!! Motore termico per lavorare bene ha bisogno delle sue temperatura che poi io benzina scalda un po’ prima ma pure lui soffre i 3/4 km a tragitti meglio a quel punto usare la bici ecc… che fa bene a noi ambiente ecc..
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ro60
Infatti chi è convinto che tanto la usa poco e può cambiare olio ogni 20 mila e magari li fa in 4 anni e non va mai in temperatura viaggia con miele al posto del olio motore!! Motore termico per lavorare bene ha bisogno delle sue temperatura che poi io benzina scalda un po’ prima ma pure lui soffre i 3/4 km a tragitti meglio a quel punto usare la bici ecc… che fa bene a noi ambiente ecc..
Esattamente!
 
Premessa: ognuno compra l'auto che preferisce e ne fa l'uso che crede e sono conscio che negli ultimi tempi la Pandemia abbia limitato la libertà di tutti
mi perplette che un possessore di Alfa, marchio tipicamente d'interesse per gli appassionati, si preoccupi dei tragitti brevi; ovvio che fra i tragitti fatti ce ne siano anche di brevi ma: se uno fa 3 km per andare a lavoro, fa SOLO quello spostamento 2 volte al giorno per tutta la settimana? non va a cena fuori una sera in un'altra città? non fa la gita fuori porta la domenica? o il sabato? o il weekend al mare? non va a prendere un aperitivo al lago? non si fa un giro in collina rientrando da lavoro per il puro gusto di guidare? visite ad amici? amiche?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Premessa: ognuno compra l'auto che preferisce e ne fa l'uso che crede e sono conscio che negli ultimi tempi la Pandemia abbia limitato la libertà di tutti
mi perplette che un possessore di Alfa, marchio tipicamente d'interesse per gli appassionati, si preoccupi dei tragitti brevi; ovvio che fra i tragitti fatti ce ne siano anche di brevi ma: se uno fa 3 km per andare a lavoro, fa SOLO quello spostamento 2 volte al giorno per tutta la settimana? non va a cena fuori una sera in un'altra città? non fa la gita fuori porta la domenica? o il sabato? o il weekend al mare? non va a prendere un aperitivo al lago? non si fa un giro in collina rientrando da lavoro per il puro gusto di guidare? visite ad amici? amiche?
Appunto...
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ciao a tutti, oggi ho assistito per la prima volta alla rigenerazione della mia Giulia in quanto ho scaricato l’applicazione alfa dpf e tramite l’interfaccia konnewei ho la possibilità di essere avvisato al suo inizio.. Ho notato che la rigenerazione è iniziata quanto il livello di intasamento era a circa 87%.... a voi è mai successo? Ed inoltre la famosa linea che indica il consumo L/100km restava su solo in fase di rilascio acceleratore mentre ero in cammino e non da fermo come pensavo avvenisse.. anche il numero di giri motore mi è sembrato circa lo stesso (poco meno di 1000) grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, oggi ho assistito per la prima volta alla rigenerazione della mia Giulia in quanto ho scaricato l’applicazione alfa dpf e tramite l’interfaccia konnewei ho la possibilità di essere avvisato al suo inizio.. Ho notato che la rigenerazione è iniziata quanto il livello di intasamento era a circa 87%.... a voi è mai successo? Ed inoltre la famosa linea che indica il consumo L/100km restava su solo in fase di rilascio acceleratore mentre ero in cammino e non da fermo come pensavo avvenisse.. anche il numero di giri motore mi è sembrato circa lo stesso (poco meno di 1000) grazie a tutti
Tutto nella norma. La rigenerazione è partita perché probabilmente ha visto le condizioni "ideali" (percorso, temperatura motore) per farla partire. Idem per la barra consumi, sempre stata così per me (da ferma credo stia sempre a zero, in tutte le condizioni, mentre in rilascio non da fermo rimane su)