2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Secondo la mia esperienza, il punto non è farlo una volta ogni tanto, ora i carburanti plus sono diversi da quando vennero introdotti.
Se usi prevalentemente quelli e ogni tanto fai gasolio normale, allora si.... Altrimenti fai meglio a usare additivi specifici una o due volte l'anno, in base ai chilometri che fai 😉
Un pieno ogni 10 ad esempio, non ti cambia nulla a lungo termine
 
Usando l'auto solo per casa-lavoro la mia rigenera sui 300 km . Meno male che ho la superstrada come alternativa comoda per fare le rigenerazioni. Comunque e' sempre una gran rottura. Additivo o gasolio plus , non credo che aumentino in modo significativo l'intervallo.
 
  • Like
Reactions: Alex1875
Con gasolio plus le riparazioni vanno meglio e sono più lunghe tra una e altra de si fanno tragitti brevi meglio usarlo sempre.. inoltre ogni tanto fine settimana o 15 giorni meglio fare scaldare bene e andare in tangenziale così rigenera altrimenti alla lunga si avranno problemi… turbina egr ecc…
Con gasolio plus le riparazioni vanno meglio e sono più lunghe tra una e altra de si fanno tragitti brevi meglio usarlo sempre.. inoltre ogni tanto fine settimana o 15 giorni meglio fare scaldare bene e andare in tangenziale così rigenera altrimenti alla lunga si avranno problemi… turbina egr ecc…
 
io non riesco mai ad accorgermi quando rigenera eppure do sempre un occhio ai consumi per vedere se rigenera. cmq finita garanzia alla prima rottura di balle sono gia d'accordocon il mio meccanico di fiducia e si toglie tutto quello che si puo togliere stappare e menate varie
 
Fai un lavoro reversibile altrimenti poi quando la vai a rivendere .....
 
alla bravo che ho venduto dopo 308000km avevo fatto stesso lavoro a quello che l'ha comprata glielo detto ed è stato ben contento
 
Capisco ma è una vera rottura di pale,prima facevo km e non ho mai avuto il problema,ultimamente la uso in paese e città con brevi percorrenze, un delirio.......una volta non mi sono accorto, è andata in allarme e mi son dovuto recare in officina per pulizia dpf,un'ora fermo e 90,00 di intervento per dpf intasato al 150%,fatto tutto ciò, a distanza di un mese circa mi si riaccende .....fortuna l'ho visto, non ho spento mail solo fatto di restare in giro a muzzo 15-20minuti per concludere l'operazione ha della demenzialità visto anche il fatto delle politiche anti inquiamento il restare con il motore acceso a 2000 giri per il necessario tempo a fare spegnere la spia...mahhhhhh.
Mi chiedo ma se di tanto in tanto facessi un pieno di gasolio plus Q8 oppure additivo bardahl top diesel potrebbe allontanare la tempistica di rigenerazione da una volta con l'altra?
Attendo vostre,grazie.
Data la mia percorrenza annuale piuttosto bassa utilizzo quasi sempre gasolio premium, in 4 anni non si è mai accesa la spia della rigenerazione, anche devo dire che la mia percorrenza in urbano è abbastanza bassa.
La mia impressione è che con gasolio normale le rigenerazioni sono più frequenti
 
Con quello che costa il gasolio, andiamo pure a prendere quello migliore....
Se si sta attenti alle rigenerazioni e si fanno ogni volta, non ci saranno mai problemi di DPF.
 
  • Like
Reactions: Ro60 e rickrd
Io sono dell'idea che togliere il DPF è una cosa sbagliata a priori. In giro c'è molta ignoranza sull'argomento. Piuttosto uno dovrebbe imparare a guidare l'auto che ha preso (a meno che non abbia anche sbagliato a comprare l'auto). In media faccio 30 km al giorno, in 8 anni mai vista la spia della rigenerazione forzata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con gasolio plus le riparazioni vanno meglio e sono più lunghe tra una e altra de si fanno tragitti brevi meglio usarlo sempre.. inoltre ogni tanto fine settimana o 15 giorni meglio fare scaldare bene e andare in tangenziale così rigenera altrimenti alla lunga si avranno problemi… turbina egr ecc…
Con gasolio plus le riparazioni vanno meglio e sono più lunghe tra una e altra de si fanno tragitti brevi meglio usarlo sempre.. inoltre ogni tanto fine settimana o 15 giorni meglio fare scaldare bene e andare in tangenziale così rigenera altrimenti alla lunga si avranno problemi… turbina egr ecc…
Che gasolio intendi per pluS, ENI O Q8