2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

E stai tranquillo che è solo un Bene. Non andarti a cercare i problemi dove non ci sono. Goditi la macchina, cambia l'olio ogni 8000km e viaggia sereno.
Tu avevi seguito la discussione, ricordo. ero Nero e volevo restituire l'auto; poi la concessionaria mi ha fatto parlare con l'officina/preparatore che mi ha fatto il lavoro; sono andato dal mio meccanico e il meccanico di mio zio ed entrambi mi hanno detto "secondo me è meglio se la tieni così che ti evitproblemi". poi sono andato dal mio preparatore che mi ha guardato dentro il barattolo con la telecamera, ho visto le foto ed effettivamente un filtro c'è, ma a detto sua non è originale ed più aperto (infatti io non sento l'auto rigenerare ne vedo i consumi alzarsi) e se giro in città quando sgaso da fermo fa una leggera sfumacchiata. quindi vedo sempre la percentuale di intasamento allo 0% :D.magari hanno messo quel "filtro" per non perdere contropressione.. comunque settimana prossima vado anche a mappare; per l'olio sicuro, come sull'abarth faccio 10.000km massimo o 1 anno.
 
Quindi il barilotto a vedersi è l'originale ma dentro c'è la sorpresa :D

Potresti girarmi il contatto di chi ti ha fatto il lavoro?
 
esatto, il barilotto è originale (vedi la saldatura) e dentro c'è un dpf più "libero" diciamo così..
purtroppo non ho il contatto dato che me lo ha fatto fare la concessionaria perchè l'auto è in garanzia da loro ;)
mandami un pm e te lo scrivo!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mah, a me l’ultima cosa che mi da problemi è il filtro 🤷‍♂️
 
Mah, a me l’ultima cosa che mi da problemi è il filtro 🤷‍♂️
pure io...
non capisco cosa ci sia di problematico, ogni 300-350km rigenera e pazienza
tanto so benissimo quando rigenera perché quando si avvicina ai 300km dal ultima volta controllo la % intasamento e in base alla strada che percorro in quel momento decido se indurre la rigenerazione ora, guidando con il piede pesante per qualche decina di secondo oppure guidare a piede leggero (come sempre circa) e rigenerare il giorno dopo
 
  • Like
Reactions: rickrd
Non sa se siete a conoscenza che esiste questa app che funziona bene ( l'avevo su giulietta) AlfaDPF - App su Google Play
L'ha inventata un forumer di clubalfa GMG
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non sa se siete a conoscenza che esiste questa app che funziona bene ( l'avevo su giulietta) AlfaDPF - App su Google Play
L'ha inventata un forumer di clubalfa GMG
ah... e io che credevo che utilizzarla fosse uno standard per tutti i forumisti...
 
  • Like
Reactions: rickrd
pure io...
non capisco cosa ci sia di problematico, ogni 300-350km rigenera e pazienza
tanto so benissimo quando rigenera perché quando si avvicina ai 300km dal ultima volta controllo la % intasamento e in base alla strada che percorro in quel momento decido se indurre la rigenerazione ora, guidando con il piede pesante per qualche decina di secondo oppure guidare a piede leggero (come sempre circa) e rigenerare il giorno dopo
Io non riesco a indurre la rigenerazione, parte sempre al momento meno opportuno... Tipo nel traffico con i semafori, o mentre sto rientrando a casa...
 
Io non riesco a indurre la rigenerazione, parte sempre al momento meno opportuno... Tipo nel traffico con i semafori, o mentre sto rientrando a casa...

Non si può indurre, lei parte al raggiungimento di determinate condizioni (temperatura acqua - olio e gas di scarico). Probabilmente i tuoi tragitti sono troppo brevi. Ricorda che è una macchina, non una persona, quindi non ha funzioni predittive e soprattutto, la rigenerazione per funzionare ha bisogno che i gas di scarico siano caldi (620°C).
 
- Informazione Pubblicitaria -
X