i sintomi che descrivi sono perfettamente compatibili con gli ammortizzatori scarichi, ma tra pneumatici e organi sospensioni ci potrebbe eventualmente essere qualcos'altro che incide.
di solito sono gli ammortizzatori, e visti i km potrebbe anche essere.
ma non sono cose unicamente attribuibili agli ammortizzatori.
prima di spendere soldi, se vuoi essere sicuro chiedi un parere a qualcun altro che esamini l'auto e digli chiaramente che "controlli se gli ammortizzatori sono scarichi perché ti sembra che il ritorno non sia più ben frenato come una volta" secondo me se usi questi termini, non sembri uno sprovveduto e probabilmente agiranno un po'più seriamente? forse, ipotizzo eh...
faccio un esempio, anzi due, su fatti che sono successi al auto di mia madre vari anni fa
si accende la spia motore, a freddo stenta ad avviarsi, allora la mia esperienza e ricerca su internet mi porta a pensare alle candelette, la porto da un meccanico e gli dico chiaramente e letteralmente "devo sostituire le candelette" , era un po' perplesso della mia sicurezza... quando andai a prendere l' auto mi disse, si avevo ragione, avevi le candelette bruciate, motore tornato come nuovo.
secondo episodio, stessa auto, improvvisamente in marcia il cambio smette di funzionare appena lo uso, entra solo la terza e la quarta, nelle altre posizioni il cambio sembra che abbia la leva scollegata.
mi auto diagnostico uno dei due cavi di comando del cambio rotti, il giorno dopo la porto dal meccanico (un altro), c'è la faccio usando solo la terza marcia perché lascia l' auto per strada, in un posto dove non dovevo fare manovre o stop, chiedo esplicitamente di cambiare i cavi di comando del cambio perché rotti, anche loro erano scettici, eh no ma magari sono i sincronizzatori, magari sono gli ingranaggi, ma io ribatto, no no, voi sostituitemi i cavi.
vado a prendere l'auto e mi confermano che erano proprio i cavi, mentre se uno non sapeva, magari faceva aprire il cambio, con spesa assai più ingente di manodopera, per niente...