Rigidità su strade sconnesse

Esatto é come se perdesse aderenza sulle sconnessioni stradali
anche questo perfettamente compatibile con gli ammortizzatori scarichi...

se sono scarichi, il ritorno non è smorzato e la ruota non può mantenere un contatto ottimale con la strada.
 
anche questo perfettamente compatibile con gli ammortizzatori scarichi...

se sono scarichi, il ritorno non è smorzato e la ruota non può mantenere un contatto ottimale con la strada.
Credo sia l’ipotesi più accreditata, anche se non capisco perché in alfa e non solo continuano a dirmi che gli ammortizzatori vanno bene
 
Credo sia l’ipotesi più accreditata, anche se non capisco perché in alfa e non solo continuano a dirmi che gli ammortizzatori vanno bene
Quando ti fermi frenando con abbastanza decisione, senti anche solo un accenno di rimbalzo del beccheggio? Se si è un ulteriore prova che siano finiti.

Comunque non credo esistano ammortizzatori che dopo 162 mila km sono ancora efficienti, a meno che non hai fatto solo ed esclusivamente autostrada senza curve e senza traffico, tanto o mediamente devono essere scarichi per forza.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
In alfa non avranno mai sostituito ammortizzatori!! Li fanno solo tagliandi e qualche distribuzione se capita… macchine con 160 mila
Km in concessionaria ne vedono molto molto poche.. di solito in concessionaria vanno i primi tagliandi e poi finita garanzia vanno al trove generico ecc.. le auto con ammortizzatori scarichi e pezzi di sospensione da sostituire le vedono molto di più i meccanici normali che hanno auto con spesso molti km 200/300 mila li ne vedi di tt i colori.. e ne fai di esperienza su ammortizzatori ecc..
 
  • Like
Reactions: mcrs969
mah.....................io andrei sempre per gradi. hai all season finite? Cambia gomme in primis perchè le gomme si cambiano quando si è al 30% nn quando sono finite............le all season se prendono scaldate forti poi in inverno si induriscono e perdono efficacia. tranne che le michelin e poche altre all season non hanno alcun pregio s enn quelle di essere in regola..........io la penso così. ma andiamo oltre.........cambiale e poi le metti nn piu di 2,5 sia vanti e dietro. Prova e poi se nn vedi differenze passa all'assetto.......Tanto le gomme le devi comunque cambiare o no?
Io ho anche i cerchi da 18 e quasi 90000 km e devo dire che la stelvio nn è rigidissima di sospensioni ma lo è di telaio e corpo auto che è "sportivo" (ecco perchè ha un comportamento superiore in termini di handling) gli ammortizzatori se vai sempre in 4 persone e pieno carico credo che a quei km siano ormai esausti altrimenti nn credo siano così messi male. Sulla xc60 a 250000 erano ancra buoni ed inizavano a essere un po' secchi nel coportamento ma era un auto che pesava anche 300kg di piu della stelvio
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Sulla xc60 a 250000 erano ancra buoni ed inizavano a essere un po' secchi nel coportamento ma era un auto che pesava anche 300kg di piu della stelvio
Su Suzuki Swift penultima generazione, con 190 mila km gli ammortizzatori sono quasi completamente finiti, infatti sui dossi rallentatori e sulle rotaie le sospensioni funzionano male e tra le curve se non vai con molta calma il rollio si sente, mentre con ammortizzatori nuovi ha un assetto niente male tra le curve.
Però c'è da dire che gran parte dei 190 mila km sono stati fatti su strade di montagna
 
Su Suzuki Swift penultima generazione, con 190 mila km gli ammortizzatori sono quasi completamente finiti, infatti sui dossi rallentatori e sulle rotaie le sospensioni funzionano male e tra le curve se non vai con molta calma il rollio si sente, mentre con ammortizzatori nuovi ha un assetto niente male tra le curve.
Però c'è da dire che gran parte dei 190 mila km sono stati fatti su strade di montagn
non possiamo confrontare classi auto di auto diverse , la componentistica di una swift è molto economica e ci credo che a quei km tutto sia in pappa. In un auto da 60k i componenti sono un po' di gamma rispetto alla swift o alla punto o alla panda. Comunque sempre l'uso fa la dofferenza come scrivevo se sei sempre a pieno carico a 100000 hai tutto in pappa anche sulla stelvio
 
  • Like
Reactions: paciocco24
non possiamo confrontare classi auto di auto diverse , la componentistica di una swift è molto economica e ci credo che a quei km tutto sia in pappa. In un auto da 60k i componenti sono un po' di gamma rispetto alla swift o alla punto o alla panda. Comunque sempre l'uso fa la dofferenza come scrivevo se sei sempre a pieno carico a 100000 hai tutto in pappa anche sulla stelvio
Si ma 162 mila non sono noccioline per gli ammortizzatori
Che si, saranno più buoni ci mancherebbe, ma ricordo che Stelvio non pesa 1050 kg con guidatore incluso... Quindi lo stress a cui sono sottoposti chiaramente aumenta
 
mah.....................io andrei sempre per gradi. hai all season finite? Cambia gomme in primis perchè le gomme si cambiano quando si è al 30% nn quando sono finite............le all season se prendono scaldate forti poi in inverno si induriscono e perdono efficacia. tranne che le michelin e poche altre all season non hanno alcun pregio s enn quelle di essere in regola..........io la penso così. ma andiamo oltre.........cambiale e poi le metti nn piu di 2,5 sia vanti e dietro. Prova e poi se nn vedi differenze passa all'assetto.......Tanto le gomme le devi comunque cambiare o no?
Io ho anche i cerchi da 18 e quasi 90000 km e devo dire che la stelvio nn è rigidissima di sospensioni ma lo è di telaio e corpo auto che è "sportivo" (ecco perchè ha un comportamento superiore in termini di handling) gli ammortizzatori se vai sempre in 4 persone e pieno carico credo che a quei km siano ormai esausti altrimenti nn credo siano così messi male. Sulla xc60 a 250000 erano ancra buoni ed inizavano a essere un po' secchi nel coportamento ma era un auto che pesava anche 300kg di piu della stelvio
i pneumatici mese prossimo li sostituisco ugualmente, magari posso aspettare la sostituzione e poi valutare la vita residua degli ammortizzatori.
Anche se secondo me la causa piu' probabile sono gli ammortizzatori, perchè la macchina non appena passa su una buca o anche giunti autostradali non in ottime condizioni mi perde per qualche istante aderenza all'anteriore con il volante che ha dei vuoti ( molto probabilmente un volante cosi preciso e perfetto come la stelvio mal digerisce ammortizzatori non al 100 % )
e su strade dissestate anche a basse velocità a mio parere si sentono troppo le buche, che con i cerchi da 18 e spalla da 55 credo sia una cosa anomala, inoltre sempre nelle medesime condizioni devo rallentare perchè il volante ha dei vuoti considerevoli e con le auto che sopraggiungono dalla corsia opposta mi viene QUASI difficoltoso mantenere la mia corsia, specialmente se devo fare dei piccoli cambi di direzione durante la marcia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
inizialmente avevo il timore che potesse essere la scatola guida, ma girando il volante non fa nessun rumore e con asfalto in condizioni normali non ho ne vuoti al volante e ne imprecisioni di traiettoria, per questo ho scartato questa ipotesi