Rimappa e assicurazioni

@Fede1275 si sta parlando in linea teorica, ad ogni modo faccio presente che chi rimappa non lo fa tanto per risparmiare sul bollo (quindi l'auto da 150 cv portata a 180 cv) quanto per avere l'auto che vuole lui e che non è in vendita (se non per pochi ricchi). Se io volessi la Giulia Veloce Q2 anziché Q4 e con la modalità race presente solo sull'allestimento benzina Quadrifoglio Verde non posso averla, neanche pagando. In pratica l'offerta non sposa la domanda e quindi qualcuno si arrangia come può. Poi chiaro che se sei miliardario chiami la Ferrari e ti fai tirare fuori la tua one off come dici tu o vai su qualche modello costosossimo che ti offre ciò che desideri, ma "la massa" non può accedere a certi "privilegi" di personalizzazione solo perché siamo in Italia e non in Germania, dove il TUV ti omologa tutto.

Mi spiace continuare ad essere in totale disaccordo con te... Ma se non è in vendita non è omologata in Italia e quindi è illegale. Poi ripeto la mia paura: se ho un incidente con un'auto non omologata il proprietario non smette più di piangere.

Mah, io credo anche che chi lo fa non lo faccia solo "contro" il superbollo, il "governo ladro" etc. etc.

Anni fa (tanti...erano gli anni '90) assemblavo da solo i miei PC usando MB, CPU, memorie etc. etc. performanti e, soprattutto, "overcloccando" la CPU.
Per cui dissipatori ad acqua, heath pipe, addirittura su Internet si vedevano PC immersi nell'olio minerale, quello dei trasformatori, per intenderci.
Era una moda, riducevi l'affidabilità, scaldavano da bestia ma ti divertivi.
Però al massimo perdevi i tuoi dati...

Con la centralina è diverso: metti il culo nella pedata, circoli per strada, coinvolgi gli ALTRI e, se vogliono attaccarsi all'eventuale risarcimento, sono problemi.

Ma IMHO alla base c'è lo stesso meccanismo psicologico: se "moddo" posso dire che a parità di modello la mia è "una bestia".
Altrimenti non si giustificherebbero tutte le varie "limited edition", "race", "Pista" etc. etc.
E questo i "markettingari" lo sanno.
È una forma di "esclusività" a buon mercato di cui spesso molti sentono il bisogno e su cui giocano pubblicitari e preparatori.

:D
Ma allora hai un passato da nerd!!! :D:D:D:D:D
Alla domanda Perchè fai overclock? la mia risposta è sempre stata la stessa: Perchè posso!!! :cool:
Anche adesso un 200 MHz in più non me li faccio mancare.

Oggi i più estremi usano l'azoto liquido!

Ho fatto cose...
Era appena uscito Tomb Raider, usavo la prima Orchid Righteous e overcloccavo a morte una Cyrix perché...potevo!
:D:D:D

• Like
Reactions: snaiper73 e Stryder
- Informazione Pubblicitaria -
Ho fatto cose...
Era appena uscito Tomb Raider, usavo la prima Orchid Righteous e overcloccavo a morte una Cyrix perché...potevo!
:D:D:D
Voodoo2, affiancata a una Matrox, non ricordo se avevo già il Pentium 90 o ancora il 486 Dx2

Troppi-Ricordi.jpg

Rischiamo un OT di proporzioni E-P-I-C-H-E !!!

Per cui dissipatori ad acqua, heath pipe, addirittura su Internet si vedevano PC immersi nell'olio minerale, quello dei trasformatori, per intenderci.
Era una moda, riducevi l'affidabilità, scaldavano da bestia ma ti divertivi.
ti rifaccio la domanda.. c'è qualcosa che non sai/sai fare?

ps vedo che da buon conoscitore dei tempi hai omesso "e vaccinati"...

Anche perché il costo del tuning in molti casi è superiore al costo del bollo distribuito su 10 anni (quanto ci sarà mai di risparmio tra una 150 e una 180 o tra una 180 e una 210?)

Nel caso di Giulia c'era una consistente differenza anche nel prezzo d'acquisto: 2.500 € solo per la mappa mi sembra frutto di una discutibile politica commerciale. Se la differenza fosse stata di 500 max 1000 €, di 150 ne avrebbero vendute pochissime.

A proposito di problemi con l'assicurazione, tralasciando le mappe modificate, cosa ne pensate dei dati delle centraline in generale? Con una lettura della centralina si può vedere un po' tutto quello che è successo poco prima dell'incidente, come una specie di scatola nera. In pratica si può vedere se si viaggiava oltre i limiti con conseguente concorso di colpa anche se l'incidente non è dipeso dal guidatore.
Questo una qualche preoccupazione la da....

Una curiosità: qualcuno ha mai sentito di casi reali (per quanto possibile) di gente che è stata sgamata con la mappatura sull'auto? Conseguenze? Gli hanno fatto pagare anche il bollo e gli arretrati?

X