Rimappa e assicurazioni

Tesla Model 3 - Con un aggiornamento migliorano le prestazioni
Una cosa molto interessante da notare è che la Tesla può tranquillamente cambiare i parametri di omologazione della Model 3 senza che nessuno si preoccupi delle ricadute di natura assicurativa e di omologazione... forse le rimappature americane sono invisibili ?
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia e MPP
Mah, in realtà vengono dalla casa madre.
Però con cavalli, omologazioni e prestazioni come la mettiamo?
 
Si parla di circa 20 cavalli in più per la Tesla 3 Performance senza nessun aggiornamento sulla carta di circolazione... il punto è proprio questo.
 
Questo caso della Tesla forse è anomalo, perché in Italia per chi monta il kit (omologato) SS sulla 500 Abarth, è prevista pure la nuova modifica sul libretto di circolazione, con relativo nulla osta, come è giusto che sia.
Adesso è anche probabile che l'articolo di quattroruote non citi tutti i retroscena previsti nell'aggiornamento, magari scaricando l'aggiornamento la casa rilascia in contemporanea il nulla osta e con quello il proprietario della Tesla può andare alla motorizzazione, oppure all' itaGliana maniera c'è veramente un bug normativo. Perché chi deve controllare non controlla.
Però in questo caso, se il proprietario della Tesla investe una scolaresca di bambini all'uscita della scuola, quando l'assicurazione chiede alla Tesla se il software è originale, loro rispondono di si......ed il guidatore sta a posto!
Tanto sappiamo bene che le assicurazioni rompono i cosiddetti solo per non pagare, quindi se hai una vettura turbo e sportiveggiante come Alfa, Abarth,bmw, volkswagen renault clio rs , opel gt ecc, andranno a cercare la centralina sperando di trovare il cavillo per non pagare, ma se hai una panda, o una dacia, od una vettura da "vecchietto", a meno che non sia esteticamente taroccata e quindi genera sospetto, non credo che l'assicurazione percorra quella strada per cercare di non pagare. Magari indaga il guidatore, le sue capacità od altre circostanze che non conosco.
D'altronde il vasto mercato dei preparatori presenta i loro "prodotti" sempre sulle solite autovetture, e le assicurazioni lo sanno.
 
  • Like
Reactions: rogopao
Aggiornamenti software
Non credo che i clienti Tesla si rechino 2 o 3 volte l'anno alla motorizzazione. Probabilmente negli Stati Uniti le regole sono diverse da quelle europee e per adesso il problema non è stato affrontato dal Ministero dei Trasporti.
 
Questo caso della Tesla forse è anomalo, perché in Italia per chi monta il kit (omologato) SS sulla 500 Abarth, è prevista pure la nuova modifica sul libretto di circolazione, con relativo nulla osta, come è giusto che sia.
Adesso è anche probabile che l'articolo di quattroruote non citi tutti i retroscena previsti nell'aggiornamento, magari scaricando l'aggiornamento la casa rilascia in contemporanea il nulla osta e con quello il proprietario della Tesla può andare alla motorizzazione, oppure all' itaGliana maniera c'è veramente un bug normativo. Perché chi deve controllare non controlla.
Però in questo caso, se il proprietario della Tesla investe una scolaresca di bambini all'uscita della scuola, quando l'assicurazione chiede alla Tesla se il software è originale, loro rispondono di si......ed il guidatore sta a posto!
Tanto sappiamo bene che le assicurazioni rompono i cosiddetti solo per non pagare, quindi se hai una vettura turbo e sportiveggiante come Alfa, Abarth,bmw, volkswagen renault clio rs , opel gt ecc, andranno a cercare la centralina sperando di trovare il cavillo per non pagare, ma se hai una panda, o una dacia, od una vettura da "vecchietto", a meno che non sia esteticamente taroccata e quindi genera sospetto, non credo che l'assicurazione percorra quella strada per cercare di non pagare. Magari indaga il guidatore, le sue capacità od altre circostanze che non conosco.
D'altronde il vasto mercato dei preparatori presenta i loro "prodotti" sempre sulle solite autovetture, e le assicurazioni lo sanno.
Esatto. Il punto è anche questo.
Vi posso assicurare che in caso di sinistro della massima gravità, se l'auto è guidata da un anziano o se è una panda o simili, nessuno delle Fdo si sogna neppure di andare a verificare se sull'auto ci sono modifiche, si limitano all'alcool test e alle sostanze stupefacenti.
Finito li.
Non credo neppure che controllino la scatola nera,qualora ci fosse.
E manco la sequestrano,anzi, se non ha commesso reato guidando in stato di ebbrezza o droghe,l'indagato se ne va a casa con l'auto e non gli ritirano manco la patente.

Se invece alla guida c'è un giovane con un'auto sportiveggiante, sicuramente le verifiche andranno diversamente.

Perché nessuno va a pensare che un tranquillo signore modifica un'auto onda cose strane...un giovane invece...

Poi il discorso peggiora ulteriormente se si scopre che l'auto non è più omologata a causa di preparazioni...e in questo caso è veramente brutta per tutti: perché l'assicurazione risarcisce il danneggiato, chi ha causato il sinistro va in tribunale con capi d'accusa civili o addirittura penali, e gli arriveranno da pagare bollo e tasse evase e magari pure denunce dall'assicurazione per tentata truffa,dopodiché si rivale sul colpevole di tutto ciò che ha sborsato al danneggiato...e in casi gravi,mi sa che non rivede neppure i suoi soldi...

Ragazzi, dico la mia: chi può permettersi auto veramente potenti, fa benissimo a comprarle e beato lui...ma se volete auto potenti con cui circolare in strada e non potete (me compreso in primis) permettervele...o noleggiate e andate in pista, o lasciate stare perché finché va tutto bene, si ride e ci si diverte...se poi qualcosa malauguratamente va storto, sono guai seri, ma seri seri...

Poi ovviamente ognuno fa come crede...ma è da irresponsabili sicuramente!
 
In più di qualche posto sto leggendo sta cosa dei bolli evasi per potenze maggiori ecc. Se qualcuno è a conoscenza di come funziona la cosa, ma realmente non solo ipotesi e magari casi reali documentati se me lo può spiegare grazie. Non so, io mi immagino che portino la vettura indagata per falso, tenta truffa ecc, da carburatori Bergamo che ha il banco certificato poi aggiornano la carta di circol poi ricalcolano la tassa evasa (da che momento in poi?) e poi vado all’ACI e saldo il tutto?
E se la vettura risulta non potenziata vale il contrario? Magari si può detrarre dal 730 la tassa di possesso pagata in più.
 
In più di qualche posto sto leggendo sta cosa dei bolli evasi per potenze maggiori ecc. Se qualcuno è a conoscenza di come funziona la cosa, ma realmente non solo ipotesi e magari casi reali documentati se me lo può spiegare grazie. Non so, io mi immagino che portino la vettura indagata per falso, tenta truffa ecc, da carburatori Bergamo che ha il banco certificato poi aggiornano la carta di circol poi ricalcolano la tassa evasa (da che momento in poi?) e poi vado all’ACI e saldo il tutto?
E se la vettura risulta non potenziata vale il contrario? Magari si può detrarre dal 730 la tassa di possesso pagata in più.
Non so so come funzionerebbe in tal senso, ma di sicuro se l'agenzia delle entrate vuole i soldi del bollo, la vettura stai tranquillamente certo che non va sul banco prova di carburatori bergamo, ma in una sede della motorizzazione dotata di banco a rulli.
E forse questo è un bene, vuoi scommettere che molti si ritrovano meno cavalli di quanti gliene ha promessi il mappatore?:D:D:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto