Questo caso della Tesla forse è anomalo, perché in Italia per chi monta il kit (omologato) SS sulla 500 Abarth, è prevista pure la nuova modifica sul libretto di circolazione, con relativo nulla osta, come è giusto che sia.
Adesso è anche probabile che l'articolo di quattroruote non citi tutti i retroscena previsti nell'aggiornamento, magari scaricando l'aggiornamento la casa rilascia in contemporanea il nulla osta e con quello il proprietario della Tesla può andare alla motorizzazione, oppure all' itaGliana maniera c'è veramente un bug normativo. Perché chi deve controllare non controlla.
Però in questo caso, se il proprietario della Tesla investe una scolaresca di bambini all'uscita della scuola, quando l'assicurazione chiede alla Tesla se il software è originale, loro rispondono di si......ed il guidatore sta a posto!
Tanto sappiamo bene che le assicurazioni rompono i cosiddetti solo per non pagare, quindi se hai una vettura turbo e sportiveggiante come Alfa, Abarth,bmw, volkswagen renault clio rs , opel gt ecc, andranno a cercare la centralina sperando di trovare il cavillo per non pagare, ma se hai una panda, o una dacia, od una vettura da "vecchietto", a meno che non sia esteticamente taroccata e quindi genera sospetto, non credo che l'assicurazione percorra quella strada per cercare di non pagare. Magari indaga il guidatore, le sue capacità od altre circostanze che non conosco.
D'altronde il vasto mercato dei preparatori presenta i loro "prodotti" sempre sulle solite autovetture, e le assicurazioni lo sanno.