Rimappare 147 gta da Balduzzi

lascia perdere....
la mappa se si fa si fa bene, e specificatamente sul motore.
 
lascia perdere....
la mappa se si fa si fa bene, e specificatamente sul motore.

Secondo me è da ingenui pensare che cambiando la percentuale di aria/carburante e altre cosette nella combustione nei cilindri si possano guadagnare molti cavalli.
I motori non sono magici, sono congegni meccanici e alla fisica non si scappa.
Io non sono un grande esperto, ma non ci vuole un genio per capire che un sacchetto di sale sciolto nell'acqua non ti cura dai tumori, il discorso delle mappature delle centraline è la stessa cosa...
 
Da quando Bosch e Marelli,per dirne due su tante hanno cominciato
a installare le prime accensioni e le prime iniezioni elettroniche,per chi
non si ricorda la prima vettura di serie dotata di iniezione elettronica LJetronic
fù la Citroen DS 2100 nella seconda metà degli anni '60,in Italia le prime
accensioni elettroniche ad alta tensione erano accessori after market indicate
per i bialbero Fiat 124 e 125,ci sono sempre stati elettrotecnici ed elettronici
che proponevano modifiche atte a rendere più performanti le prestazioni dei
motori,pensate che all'epoca la modifica consisteva nella sostituzione di un solo
transistor,grosso come una moneta da due Euro,sulla centralina che era già lei
stessa una modifica,pensate quanta strada è stata fatta da allora,solo che all'epoca
la base delle elaborazioni era prettamente e direi squisitamente meccanica,ed i
margini di miglioramento notevoli,i massmedia dedicati erano pochi,oggigiorno
le bacheche delle edicole sono strapiene di riviste dedicate al mondo dei motori,
i mappatori fanno pubblicità ogni 3x2, e sinceramente è un must vantare modifiche
e preparazioni,molti ingenuamente cadono nella rete di chi promette risultati
eclatanti,e ancora più ingenuamente divulgano lodi e pregi di questo o quello
senza forse neanche rendersi conto di ciò che dicono,è giusto che sia così per carità
non lo discuto,tutto ciò però va a discapito di chi queste modifiche le esegue in
maniera onesta e corretta dichiarando magari valori meno eclatanti,passando
per meno capaci ma restituendo valori reali e dimostrabili,
come già detto si possono sicuramente ottenere migliorie a livello di erogazione
con l'elettronica ma per avere dei risultati vicini a quanto promesso dall'elettronica
bisogna intervenire in profondità a livello meccanico,con dei costi non certo abbordabili.
Poi una volta raggiunti 200 cv su di un 1.6 o 1,8 partendo da 105cv o 120cv,si sapranno
gestire senza farsi del male?
A questo punto ben venga chi vende l'illusione di dare 300 cv a chi ne ha effettivamente
121 di cv,se non altro questi ultimi sognando non correranno il rischio di farsi troppo
male,ma per i primi forse esiste un altro nome.
Don Chisciotte combatteva contro i mulini a vento,ma era uno scontro inutile,mi pare....:decoccio:ciao:lol2::lol2::lol2:
 
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Hai detto benissimo,c'è molta più gente "ingenua" di quello che si pensa..;)
Per quanto riguarda lo specifico,purtroppo il 105cv è poco elaborabile,per quello sono andato sul 120 ai tempi..:rolleyes:
 
Certamente,ma il tuo post con le caratteristiche delle modifiche
che hai apportato per avere "solo" 140 cv lo dimostra chiaramente
che il costo non si ferma a 6/700 Euro e al disagio di avere la macchina
ferma 2 ore in officina,sono sicuro che Tu personalmente hai perso il
conto sia economico sia delle ore messe in una preparazione così
meticololosa,e ancora non è finita,perchè poi bisogna mettere in
preventivo la sicurezza dinamica di una vettura modificata così
e che ciò comporta di nuovo altri costi come sopra,ma come si dice
non c'è soldo che ripaga la soddifazione,ti assicuro che non ci sono
solo io a capire,non ce ne saranno tanti,ma ci sono,continua così:)
 
Purtroppo la passione "costa"...:p ovviamente questo è solo una parte del lavoro che è stato fatto,c'è anche l'assetto,freni,strumentazione supplementare..l'auto deve avere il massimo dell'affidabilità :)
 
Il collettore a lunghezza variabile è derivato da quello delle Thema?
oppure è una finezza tipo Novamotor F3 di alcuni anni fa.
Abbi pazienza con la mia curiosità, ma la cosa mi prende,oramai
siamo OT,di lavori così non se ne trovano proprio in giro.ciao:grinser005:
 
No,abbiamo montato quello di un 2.0 T.S...il problema è stato il cablaggio x farlo funzionare,una trafila incredibile..:smiley_001: xchè il 1.6 non è predisposto a livello di cablaggio,ma solo di centralina..ce l'ho fatta grazie ad amici ed agganci,alla fine tutto è stato integrato con il cablaggio originale,praticamente come se fosse nata così..:rolleyes:
 
Grazie della spiegazione,è proprio vero che volere
è potere,così deve avere una progressione esagerata....
ciao:D
 
tekno vado palesemente ot...
ma secondo te si può montare, mantenendolo bloccato un collettore di aspirazione del 2.0
sul 1.4?
 
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