Però mauretto questo seghettamento non è normale, sarà pur causato da qualcosa di meccanico, perché più cavalli si danno e più il problema aumenta.. Non è un problema di mappa perché da qualunque mappatore serio si va questo problema c'è.
E' un po che seguo la vostra discussione senza mai entrarci. Ma adesso ti dico la mia.
Questa centralina Bosch ha molte limitazioni per l'erogazione della coppia, e se la mappa non le "controlla" tutte, ecco li che aggirato un limite ne esce fuori poi un'altro, che fino a quel momento era "dormiente".
Generalmente questi seghettamenti dovrebbero essere dovuti a qualcosa all'interno dei "files" che si accorge della troppa pressione e quindi troppa coppia che il motore sta erogando. Infatti i seghettamenti avvengono in concomitanza dei regimi medi, ovvero quando la pressione del turbo e la conseguente coppia motrice che si può esprimere, è al massimo che il motore consente.
Ma il massimo che questo motore consente, è mooolto superiore alla mappa che mamma Alfa ha stabilito in origine, e ci sarà appunto uno dei tanti limiti che accorgendosene taglia e ripristina dando vita ai seghettamenti.
Io non cercherei una pierburg che mi fa passare più aria di scarico con il solo scopo finale di abbassare quel poco la pressione del turbo, affinché il motore rientri nella zona di lavoro senza i seghettamenti, perché sarebbe come mettere la stampella ad uno che cammina zoppo, ma lavorando sulla mappa, diminuirei la coppia motrice , affinché scompaia il difetto, senza così bisogno di "stampelle". Sono certo che hai compreso il paragone.
Occhio poi che se i seghettamenti derivano dall'intervento del sensore di detonazione, vuol dire che la mappa è troppo spinta con gli anticipi, ed a quel punto è normale che la centralina interviene tagliando la potenza per evitare guai peggiori. Quest'ultima tuttavia è solo una mia ipotesi. Per toglierti questa curiosità metti un rifornimento di benzina Q8 a 100 ottani e magari aggiungi pure un additivo per aumentarle ancor di più gli ottani, e se scompare il difetto allora sai a cosa è dovuto.