Rimappatura centralina 1750 TBI

Discussione in '1750 TBi' iniziata da BadoTBI, 7 Maggio 2013.

  1. Ciao,
    alla fine chi fa da sè fà per tre.
    dopo svariate ricerche sia su internet che presso i mappatori professionisti alla ricerca di qualcuno che potesse; gentilmente e a pagamento farmi avere un file di mappatura preimpostato per la mia 159 tbi ma tutto senza successo. Mi hanno chiesto per l'invio di un file che avrei scritto io sulla centralina addirittura 450 euro!
    Mi sono cimentato da solo!
    Naturalmente ho cominciato con piccole variazioni sulla mappa originale anche perchè il motore è già abbastanza al limite e comunque non cercavo il picco di potenza quanto migliorare ciò che già era buono.
    Risultati dopo la sesta mappa fatta da me mentre la domenica fuori piove e non avevo un bel niente da fare adesso ho raggiunto il miglior compromesso tra guidabilità prestazioni e consumi.
    Vi dico solo che guidarla adesso è un vero piacere, esco dalla curve e dalla rotonde in città ad andature da città naturalmente in terza marcia senza la benchè minima esitazione.
    Quando decido di schiacciare adesso si che sento il motore pronto a spingere e la spinta è veramente proporzionale alla pressione sull'acceleratore.
    I consumi?
    da cdb sembrano uguali ma stò verificando realmente con la misura alla pompa di benzina

    Ho risparmiato un sacco di soldi e mi sono anche divertito.
    Se posso permettermi di aggiungere che tutto quel terrorismo su se sbagli spacchi il motore ecc....secondo me sono solo azioni per scoraggiare in quanto se sbagli mappa perchè fai delle cose assurde il motore gira malissimo e diventa inguidabile e la prima cosa da fare e tornare a casa e ricaricare la mappa originale, sedersi di fronte alla tv la domenica mentre piove e ricominciare da capo cercando di capire che cavolo stai facendo.

    Questa è la mia esperienza personale...
     
    A nero16 e ziopalm piace questo messaggio.
  2. Ciao....che programma hai usato per modificare i parametri? Se non sbaglio il kes serve solamente per scrivere e leggere vero?
     
  3. Si certo il Kess serve per leggere e riscrivere ma nello specifico la nostra centralina non la legge (la scrive e basta) quindi ho acquistato un file originale a 4 euro.
    L'ho modificato con ECM TITANIUM

    Se hai bisogno del file originale chiedimi pure sarò felice di regalartelo.
    se vuoi ti regalo anche il file mappato così provi e mi dici
    magari in due poi tiriamo fuori qualcosa di veramente serio.
    Tu che modello hai?
     
  4. #84giorjoe,6 Febbraio 2018
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2018
    Ma i consumi sono migliorati?
     
  5. stò ancora valutando è solo il primo pieno che faccio
    al momento ho provato in autostrada a 130 km/h 3000 giri 4 persone a bordo incluso guidatore per 100 km circa ha fatto 11 km/lt
    misurati approssimativamente con le tacche dell'indicatore
    il cdb segnava 9,5 km/lt
     

  6. Ciao, premetto che io sono stato uno di quelli che ha sempre detto che con mappe sbagliate spacchi il motore ecc, forse sempre per sentito dire in quanto a dire il vero è da 1 mese a questa parte che mi sto interessando del mondo “centraline”. Sono veramente ignorante su questa cosa ma conoscendomi so che informandomi sempre di più pian piano si possa capire. Sono uno favorevolissimo al “fai da te” in tutti i capi possibili, credo che con un po’ di passione e determinazione e a volte coraggio non ci siano ostacoli insuperabili (o almeno pochi). Quindi quando ho sentito che ti sei cimentato da solo nella rimappatura centralina, mi hai veramente incuriosito.


    Premesso questo, io ho una 159 SW TBI da circa poco più di un mese e che sto scoprendo ora sia già rimappata. Dico questo perché in questi giorni confrontandomi con altre persone ho scoperto che il mio overboost di picco arriva a 1.5-1.55 e ho 5 programmazioni fatte leggendo con Multiecuscan. Stavo cercando in qualche modo la certezza della mia rimappatura senza andarla a bancare ma ahimè mi sa che non sia possibile, suggerimenti?


    Mi dici che hai Kess per scrivere la centralina, ma non capisco perché mi dici che non puoi leggerla. Quando mi dici che mi regaleresti il file originale, sinceramente apprezzerei, anche perché mi piacerebbe “smanettare” da file (non caricarlo sulla centralina ancora) con ECM Titanium per capire come funziona.
    Io non ho Kess (non ancora almeno) anche se mi piacerebbe averlo appunto per capire e smanettare su queste cose. Ma se mi dici che non posso leggere la centralina, perderei quella che teoricamente è una rimappatura e che se fossi in grado ti potrei anche io felicemente regalare per fare i nostri confronti.
     
  7. Ciao,
    purtroppo ad oggi l'ultima versione di kess che ho acquistato può scrivere la nostra centralina attraverso la porta OBD ma non può leggerla attraverso la stessa porta.
    La mappa si può leggere ma in BDM cioè smontando la centralina e facendola a banco; cosa che io non sono assolutamente in grado di fare.
    Per quanto riguarda il file originale posso dartelo magari sentiamoci in mp mi dai la tua mail e te lo invio.
    Ti confermo che se sovrascrivi il file che attualmente hai in centralina cancelli la mappa e non potrai più averla se non riacquistandola.
    Anche a me piacerebbe avere il tuo file per poterlo studiare.....

    Il kess ti serve solo per scrivere
    per giocare con le mappe ti serve ecm e in rete lo trovi a pochissimi euri
     
  8. Salve a tutti, ho provato una 159 tbi mappata di un mio amico e ho notato una cosa. Esempio sono in seconda o terza e schiaccio tutto e il turbo va a picco 1.5 mentre se accelero senza affondare il piede ma gradatamente il turbo non va mai lo 0.8 È normale un comportamento del genere? La mia che è originale non fa questa cosa. Qualcuno mi sa dare una spiegazione? Grazie
     
  9. Normalissimo perché se affondi va in overboost...
     
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