Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

tutto si può fare e ho letto anche di roba più pesante con turbine di derivazione strane tipo furgoni o simili :lol2: (se non ricordo male un T3)
ovviamente si tratta di modifiche molto drastiche in cui ci si deve poi ingegnare per raccordare le varie componenti, bilanciare per bene tutto per non spaccare il motore dopo 100km, prevedere da subito cambio di frizione e volano per reggere l'aumento di coppia, un impianto di raffreddamento aria maggiorato con casomai un bel IC frontale se non anche un misto H2O

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Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

tutto si può fare e ho letto anche di roba più pesante con turbine di derivazione strane tipo furgoni o simili :lol2: (se non ricordo male un T3)
ovviamente si tratta di modifiche molto drastiche in cui ci si deve poi ingegnare per raccordare le varie componenti, bilanciare per bene tutto per non spaccare il motore dopo 100km, prevedere da subito cambio di frizione e volano per reggere l'aumento di coppia, un impianto di raffreddamento aria maggiorato con casomai un bel IC frontale se non anche un misto H2O

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grazie della risposta dotty.. si so che si può fare, la mia domanda diciamo era per capire precisamente cosa c'è da comprare e da modificare.. per quanto riguarda il gruppo frizione sono apposto, ho appena montato una rinforzata ad alta percentuale di rame unita a volano monomassa.. per quanto riguarda l'IC, quello dell aria/liquido è senza alcun dubbio la migliore soluzione che permette di avere zero lag e molta resa, ma il suo costo stratosferico e il suo ingombro unito al tempo che ci vuole per studiare il montaggio ne azzera l'utilità.. il frontale anche se è economicissimo, lo scarto perchè avrei troppo lag ai bassi dovuto al giro tubi (questi ultimi farli costruire su misura è un salasso).. mi rimane solo quello della 156 da montare, non sarà molto ma aiuta..
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

ciao alfyx,comincio col dirti che il fatto che tra due turbine identiche quella con più palette è logicamente la piu pesante a livello di giranti e quindi avrà piu lag. le differenze su le turbine vanno viste a livello di rapporti a/r,trim eccetera....inoltre il turbo del ducato se non erro a una flangia attacco scarico rettangolare detta T25 quella della tua alfa è quadrata...inoltre quella della gt2256 di derivazione jtd 10v è anch'essa quadrata ma piu grande di formato come penso ben saprai il problemaq di questa turbina se cosi si può dire e l'attacco uscita gas che nella tua gt 1749 è Vband mentre nella gt2256 è triangolare a tre fori..per l'uscita aria turbo non dovresti avere problemi...ma aggiungo che i collettori in acciaio se non vengono "fasciati" fanno perdere qualcosina in spunto se confrontati con quelli in ghisa per via di una diversa propagazione delle onde di pressione all'interno dei due e per una maggior dispersione di calore da parte di quelli in acciaio.....ah dimenticavo...per l'intercooler gli originali son veramente pessimi per efficienza è posizionamento....
 
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Re: Elaborazione Alfa 147 Jtd-M 16V 150 CV

qual'è l'obbiettivo di potenza prefisso?lo chiedo perchè tempo fà su una nota rivista di elaborazioni italiana vidi una 147Q2 modificata con 250cv e 47kgm al motore è con frizione originale...
dicevano che nonostante numerose partenze selvaggie da fermo per registrare lo 0-100km/h la frizione non aveva dato nessun problema anche con 30000km sulle spalle dopo modifica.....
per raggiungere cotanta potenza gl'interventi fatti erano:collettore scarico,turbo,scarico completo,intercooler frontale maggiorato, radiatore olio maggiorato,mappatura ecu,boost 1,5bar....
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

ciao alfyx,comincio col dirti che il fatto che tra due turbine identiche quella con più palette è logicamente la piu pesante a livello di giranti e quindi avrà piu lag. le differenze su le turbine vanno viste a livello di rapporti a/r,trim eccetera....inoltre il turbo del ducato se non erro a una flangia attacco scarico rettangolare detta T25 quella della tua alfa è quadrata...inoltre quella della gt2256 di derivazione jtd 10v è anch'essa quadrata ma piu grande di formato come penso ben saprai il problemaq di questa turbina se cosi si può dire e l'attacco uscita gas che nella tua gt 1749 è Vband mentre nella gt2256 è triangolare a tre fori..per l'uscita aria turbo non dovresti avere problemi...ma aggiungo che i collettori in acciaio se non vengono "fasciati" fanno perdere qualcosina in spunto se confrontati con quelli in ghisa per via di una diversa propagazione delle onde di pressione all'interno dei due e per una maggior dispersione di calore da parte di quelli in acciaio.....ah dimenticavo...per l'intercooler gli originali son veramente pessimi per efficienza è posizionamento....

buongiorno rex, grazie mille per le informazioni.. beh riguardo quella del ducato, dicono che avendo piu palette entra prima in spool dato che ai veicoli commerciali la potenza serve ai bassi, riguardo la flangiatura sapevo invece che era diversa =D per la garrett gt2256v proveniente da 20v che ho visto, l'uscita scarico è v-band come la mia 1749v, cambia solamente il diametro.. quindi tu mi consigli di mantenere i collettori in ghisa? non deformano con le alte temperature? da premettere che ho anche il downpipe (che andrà modificato nella parte calda credo).. P.S. sapevo purtroppo dell'intercooler =( allego alcune foto della turbina che ho trovato

P.S. grazie mille molto gentile =D
 

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Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

alfyx dalle immagini noto che quella non è una 2256 ma una 2259 di derivazione alfa-lancia 2.4 multijet tra la "56" e la "59" cambia la dimensione della girante di scarico più grande di 3mm nella seconda ormai c'è l'hai gia altrimenti ti consigliavo di montare una gtb2259vlk di derivazione audi 3.0 dove la B stà per ball bearing=cuscinetti...tutto un programma...
il discorso di spool ti ho già detto che avendo più palette logicamente c'è più peso=più inerzia=più lag......per i collettori non dico che sono migliori di quelli in acciaio ma ci sono prò e contro in entrambe le configurazioni,quelli in acciaio se non li bendi perdono molto calore che non arriverà al turbo causando lag....di contro quelli in ghisa oltre certe potenze/temperature sono il vero collo di bottiglia del sistema....per l'IC se fossi in te monterei il frontale di derivazione bravo 150 mjet completamente in alluminio e molto efficiente essendo tutto in aluminio....il down pipe deve per forza di cose deve avere lo stesso diametro dall'inizio alla fine anzi può essere fatto che parte con un diametro uguale a quello dell'uscita turbo per poi allargarsi tipo espansione 2t e tornare di nuovo della stessa dimensione uscita turbo mantenendo questa sezione fino all'uscita in atmosfera le restrizioni sullo scarico o le curve molto accentuate sono fonte di contropressione notevole con ovvio innalzamento di temperature/calo prestazioni.....
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

alfyx dalle immagini noto che quella non è una 2256 ma una 2259 di derivazione alfa-lancia 2.4 multijet tra la "56" e la "59" cambia la dimensione della girante di scarico più grande di 3mm nella seconda ormai c'è l'hai gia altrimenti ti consigliavo di montare una gtb2259vlk di derivazione audi 3.0 dove la B stà per ball bearing=cuscinetti...tutto un programma...
il discorso di spool ti ho già detto che avendo più palette logicamente c'è più peso=più inerzia=più lag......per i collettori non dico che sono migliori di quelli in acciaio ma ci sono prò e contro in entrambe le configurazioni,quelli in acciaio se non li bendi perdono molto calore che non arriverà al turbo causando lag....di contro quelli in ghisa oltre certe potenze/temperature sono il vero collo di bottiglia del sistema....per l'IC se fossi in te monterei il frontale di derivazione bravo 150 mjet completamente in alluminio e molto efficiente essendo tutto in aluminio....il down pipe deve per forza di cose deve avere lo stesso diametro dall'inizio alla fine anzi può essere fatto che parte con un diametro uguale a quello dell'uscita turbo per poi allargarsi tipo espansione 2t e tornare di nuovo della stessa dimensione uscita turbo mantenendo questa sezione fino all'uscita in atmosfera le restrizioni sullo scarico o le curve molto accentuate sono fonte di contropressione notevole con ovvio innalzamento di temperature/calo prestazioni.....

grazie mille =D comunque è una 2256 a detta di chi me la vende (le immagini le ho prese da internet), e dovrebbe adattarsi perfettamente al downpipe che ho installato.. ora vedo un intercooler bravo se è fattibile montarlo senza molto giro tubi..

P.S. appena visto un IC della bravo ed effettivamente è tutto in alluminio, comunque allo stesso prezzo si trovano anche i frontali universali di qualsiasi dimensione.. mi lascia troppo perplesso il giro tubi però e l'installazione troppo in vista.. avrei troppo lag secondo me..
 
Ultima modifica:
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

ragazzi mi infiltro nella discussione perchè anch'io conto di fare questa modifica..
mi chiedevo,l'ic bravo,non parliamo dell'originale vero?
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

originalissimo!costa sulle 100 euro...
@alfyx per il discorso giro tubi non è che allungando di diciamo 30-40-50 cm senti tutto stò lag...anche perche non è la lunghezza dei tubi(sempre che non sia eccessiva)che peggiora il lag ma il volume in più che il turbo dovrà riempire che aumenta leggermente questo fenomeno...
certo piu corto e il giro tubi piu velocemente il turbo "caricherà" ma il vero lag che si sente tanto è dato dall'inerzia delle giranti turbina..per questo ti consigliavo un gtb su cuscinetti...
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

originalissimo!costa sulle 100 euro...
@alfyx per il discorso giro tubi non è che allungando di diciamo 30-40-50 cm senti tutto stò lag...anche perche non è la lunghezza dei tubi(sempre che non sia eccessiva)che peggiora il lag ma il volume in più che il turbo dovrà riempire che aumenta leggermente questo fenomeno...
certo piu corto e il giro tubi piu velocemente il turbo "caricherà" ma il vero lag che si sente tanto è dato dall'inerzia delle giranti turbina..per questo ti consigliavo un gtb su cuscinetti...

per il frontale comunque ci sono troppi adattamenti da fare e si nota troppo.. inoltre per fare i tubi ci vogliono soldi e tempo che investirei in altro modo.. ho letto varie discussioni di chi l'ha montata e se mappata bene non si avverte molto lag (un centinaio di giri).. ora quello che mi assilla è: montando l'intercooler originale 156 girerei tranquillo, cioè fa il suo dovere? oppure sono soldi buttati?
 
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