Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

il fatto dell'affidabilità è soggettivo, e dipende da motore a motore e da come viene utilizzato

so che è soggettivo ed è direttamente proporzionale alle modifiche apportate e a come si usa l'auto. io comunque la tratto con i guanti d'oro...
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

nello specifico ho trovato questo che mi sembra interessante ma non so se vanno bene le dimensioni

TwinPass Intercooler FMIC Medium 65mm inlets,180mm high, Highly Polished | eBaynoltre se lo metterò, riutilizzerò i manicotti siliconici che ho gia, quindi vorrei sapere di quanto tubo in alluminio/inox dritto avrei bisogno e di quante giunzioni e curve in silicone..
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

beh allora ti elenco alcune cose : 147 e gt hanno un ic sottodimensionato già da originale, con turbina del 2.4 l'ic è troppo piccolo e quindi hai temperature troppo alte. ( con ic 156 migliori molto poco )
a 200 cv gli iniettori sono sottodimensionati, e anche la pompa sia bassa che alta pressione non se la passa troppo bene
frizione e volano già da originali possono dare problemi
freni : sarebbe cosa buona e giusta potenziarli
assetto : irrrigidirlo insieme al telaio non sarebbe per nulla male, anzi !!! ( sarebbe da fare anche ad auto originale )
aspirazione : hai le swirl ? hai l'air box originale ? con turbina del 2.4 l'aria aspirata aumenta, aiutiamo il motore ad aspirarla
scarico : se il dp è fatto per 1.9 , e se la turbina del 2.4 è diversa ... beh come pensi possa andare bene per il 2.4 ??
scarico : visto che lasceremo il diametro di serie ( almeno credo ) almeno cerchiamo di liberarlo restando nei limiti di legge
collettori in inox : secondo me indispensabili, così come dare un occhio a ricircolo gas di scarico e recupero vapori olio
differenziale autobloccante? sì grazie :D
dimenticato qualcosa? può essere, ma ora non mi viene in mente altro
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

beh allora ti elenco alcune cose : 147 e gt hanno un ic sottodimensionato già da originale, con turbina del 2.4 l'ic è troppo piccolo e quindi hai temperature troppo alte. ( con ic 156 migliori molto poco )
a 200 cv gli iniettori sono sottodimensionati, e anche la pompa sia bassa che alta pressione non se la passa troppo bene
frizione e volano già da originali possono dare problemi
freni : sarebbe cosa buona e giusta potenziarli
assetto : irrrigidirlo insieme al telaio non sarebbe per nulla male, anzi !!! ( sarebbe da fare anche ad auto originale )
aspirazione : hai le swirl ? hai l'air box originale ? con turbina del 2.4 l'aria aspirata aumenta, aiutiamo il motore ad aspirarla
scarico : se il dp è fatto per 1.9 , e se la turbina del 2.4 è diversa ... beh come pensi possa andare bene per il 2.4 ??
scarico : visto che lasceremo il diametro di serie ( almeno credo ) almeno cerchiamo di liberarlo restando nei limiti di legge
collettori in inox : secondo me indispensabili, così come dare un occhio a ricircolo gas di scarico e recupero vapori olio
differenziale autobloccante? sì grazie :D
dimenticato qualcosa? può essere, ma ora non mi viene in mente altro

purtroppo so dell'IC =( valuterò un frontale.. iniettori e pompa pensavo potessero rimanere originali, dato che sono in ottime condizioni.. per frizione e volano no problem, ho monomassa e frizione rinforzata, idem per assetto e autobloccante, li ho.. i freni per ora non li faccio, sto cercando delle staffe per mettere quelli della brera.. per l'aspirazione, ho sia le swirl sia l'airbox originale (nessuno mi da delucidazione su come procedere per eliminarle le swirl).. il downpipe è perfettamente uguale, quello che cambia è solamente la parte calda che ha qualche mm in piu come diametro quindi serve la flangia diversa.. per lo scarico, sono senza prekat, kat e dpf, di originale ho solo il finale.. comunque mi hai fatto riflettere, per ora forse è meglio non montarla.. però se puoi darmi dritte come ti dicevo su cosa posso fare per migliorarla ancora, oltre a quello che gia ho te ne sarei grato =D
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

direi chè come misure ad occhio e croce dovresti starci l'unico accorttezza che devi avere nel montarlo stà nel fatto di lasciare un pò di spazio tra l'IC e i radiatori esistenti non montarlo proprio a ridosso perchè essendo il nuovo IC 6,5 cm di spessore non fa "sentire" l'aria ai radiatori dietro col rischio di far innalzare le temperature se lo trovi anche più sottile diciamo da 5 cm di spessore allora puoi tranquillamente montare il tutto proprio al ridosso..per il discorso lag..io ti dico quello che sono le mie epereinze....quando avevo il punto gt mi costruii un IC frontale saldando insieme due IC della uno turbodiesel e nonostante avessi ance una turbina mitsubishi TD05 di provenienza alfa gtv 2.0 v6 il lag era praticamente sempre quello...su la mia toledo td trasformata in tdi con turbina vgt della audi A6 ho montato un IC della renault laguna più grande del radiatore dell'acqua!anche lì lag zero....anzi posso dirti che per via del maggior raffredamento dell'aria destinata al motore quest'ultima diventado più fredda diventa anche più "densa" quindi compensa la maggior volumetria dell'IC con una legge fisica ben nota....
inoltre alfyx,vorrei chiederti qual'è il tuo obiettivo di potenza che vuoi raggiugere?perche si può stabilire precisamente quantaaria ti serve per ciò senza star a fare prove empiriche o per sentito dire ....calcolando tutto accuratamente potresti utilizzare una turbina anche più piccola della 2256 con ovvi vantaggi per il tanto da te temuto lag...dire che la 2256 è meglio di un 2056 per es. senza saper di quanti cavalli si voglia disporre e come dire che perche uno ha la testa più grossa di un'altro è più intelligente.....in questo caso non sempre chi c'è la più grosso,il turbo,è più "fortunato"!ahahahah.....
 
Ultima modifica:
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

direi chè come misure ad occhio e croce dovresti starci l'unico accorttezza che devi avere nel montarlo stà nel fatto di lasciare un pò di spazio tra l'IC e i radiatori esistenti non montarlo proprio a ridosso perchè essendo il nuovo IC 6,5 cm di spessore non fa "sentire" l'aria ai radiatori dietro col rischio di far innalzare le temperature se lo trovi anche più sottile diciamo da 5 cm di spessore allora puoi tranquillamente montare il tutto proprio al ridosso..per il discorso lag..io ti dico quello che sono le mie epereinze....quando avevo il punto gt mi costruii un IC frontale saldando insieme due IC della uno turbodiesel e nonostante avessi ance una turbina mitsubishi TD05 di provenienza alfa gtv 2.0 v6 il lag era praticamente sempre quello...su la mia toledo td trasformata in tdi con turbina vgt della audi A6 ho montato un IC della renault laguna più grande del radiatore dell'acqua!anche lì lag zero....anzi posso dirti che per via del maggior raffredamento dell'aria destinata al motore quest'ultima diventado più fredda diventa anche più "densa" quindi compensa la maggior volumetria dell'IC con una legge fisica ben nota....
inoltre alfyx,vorrei chiederti qual'è il tuo obiettivo di potenza che vuoi raggiugere?perche si può stabilire precisamente quantaaria ti serve per ciò senza star a fare prove empiriche o per sentito dire ....calcolando tutto accuratamente potresti utilizzare una turbina anche più piccola della 2256 con ovvi vantaggi per il tanto da te temuto lag...dire che la 2256 è meglio di un 2056 per es. senza saper di quanti cavalli si voglia disporre e come dire che perche uno ha la testa più grossa di un'altro è più intelligente.....in questo caso non sempre chi c'è la più grosso,il turbo,è più "fortunato"!ahahahah.....

hahahahha grande rex =) purtroppo quello è l'unico che ho trovato che ci va meglio =( per la turbina sto abbandonando il progetto, almeno per ora.. terrò ancora un po la 1749v ma mi sto convincendo per il frontale!! ho ancora un po di dubbi però, guardando la mia 16v, rispetto all'8 valvole ha ancora meno spazio davanti ai radiatori, infatti davanti al condensatore A/C, passa anche il tubo dell'idroguida (la mia essendo 16v al posto della serpentina dell'idroguida nella parte dx, porta il radiatore raffreddamento olio).. mi sembra pochissimo lo spazio, secondo te ci va lo stesso? poi, ho trovato questo sito che fa le curve in silicone.. lasciando i miei tubi siliconici venair, quante e quali curve dovrei acquistare per allungare i tubi e collegarli a questo IC secondo te?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

tutto ben detto!!!!alfix dobbiamo solo attivarci e trovare ste soluzioni
comunque oltre a vederla tutte le sere la tua 147 anche qua là devo vedere:lol2:
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

IC2.jpegimages.jpegdscn1501mz.jpgecco quà un pò d'immagini per farti render conto di cosa occorre....siain una configurazione che in un'altra....guarda bene la 147 noterai che tutti i convogliatori compreso l'IC ori è stato eliminato....
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

tutto ben detto!!!!alfix dobbiamo solo attivarci e trovare ste soluzioni
comunque oltre a vederla tutte le sere la tua 147 anche qua là devo vedere:lol2:

si pulmoooo hahahahahhahahahahahhahah =D
 
- Informazione Pubblicitaria -
X