Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

io credo che essendo l'originale,non salti troppo all'occhio..più che per il litraggio credo la differenza la faccia la posizione..sulle nasone l'ic è in un posto abbastanza infelice...
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

io credo che essendo l'originale,non salti troppo all'occhio..più che per il litraggio credo la differenza la faccia la posizione..sulle nasone l'ic è in un posto abbastanza infelice...

approvo, il problema rimangono i manicotti. non esistono gia fatti e farli fare è un salasso. il rovescio della medaglia come dicevo è il maggior lag.. e una volta affrontato un lavoro e una spesa del genere, se la macchina non va come dovrebbe ti cadono le braccia...... ecco perchè vorrei andare a colpo sicuro..
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

il discorso di paolè lo condivido al 100%!a parte la volumetria logicamente differente tra i due è proprio laposizione dell frontale che lo rende molto efficiente rispetto all'ori perche viene "investito"direttamente dall'aria fresca e priva di turbolenze...discorso inverso per l'IC ori che posizionato male comè anche se lo monti tutto d'alluminio ricevera poca aria se paragonato al frontale...poi dietro di lui(l'IC ori) c'è il passaruota con la ruota che crea notevoli vortici d'aria e non lascia defluire l'aria calda proveniente dall'IC stesso....se tu per esempio montassi un nebulizzatore d'acqua sull'IC ori noteresti ,attivando lo spruzzo acqua,un'incremento di pressione minimo di 0,1bar solo con un pò d'acqua spruzzata sù...
 
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Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

il discorso di paolè lo condivido al 100%!a parte la volumetria logicamente differente tra i due è proprio laposizione dell frontale che lo rende molto efficiente rispetto all'ori perche viene "investito"direttamente dall'aria fresca e priva di turbolenze...discorso inverso per l'IC ori che posizionato male comè anche se lo monti tutto d'alluminio ricevera poca aria se paragonato al frontale...poi dietro di lui(l'IC ori) c'è il passaruota con la ruota che crea notevoli vortici d'aria e non lascia defluire l'aria calda proveniente dall'IC stesso....se tu per esempio montassi un nebulizzatore d'acqua sull'IC ori noteresti ,attivando lo spruzzo acqua,un'incremento di pressione minimo di 0,1bar solo con un pò d'acqua spruzzata sù...

io attualmente ho la griglia a bocca di lupo sul parasassi, aletta inferiore rinforzata e griglia fendi forata.. so che non è il massimo ma meglio di nulla.. se monterò quello della 156, modificherò anche la staffa eliminando una parte posta dietro l'IC che è superflua, eliminerò la plastica paraurti superflua dietro la griglia fendi e forerò la stessa completamente.. non sarà mai il massimo, ma unito al litro in piu dell'IC 156 sarà sempre un miglioramento. anche se non condividi il mio ragionamento, vi ricordo che un IC frontale costa (non l'IC stesso ma i tubi che servono). inoltre dovrei tenere l'auto ferma troppo tempo, e di tempo purtroppo non ne ho per studiarmi personalmente una soluzione.. però se esistono dei kit tubi universali a poco prezzo come quelli che vendono in UK (che potrei unire ai siliconici che ho gia allungandoli), penserei seriamente a un frontale.. però mi servirebbe sapere quante curve mi servono e un disegno di come deve venire.. tutto questo io non so dove procurarmelo =(
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

alfyx,non è che non condivido il tuo ragionamento per carità.. anc'esso ha i suoi prò...semplicemente dico che il frontale ha anch'esso i suoi prò...sai comè....punti di vista....
certo montare quello ori leggermente più grande è molto sbrigativo rispetto a creare da zero un buon giro tubi però senza star ad impazzire per fare quest'ultimo sulla baia ho visto un IC maggiorato con entrata è uscita aria sullo stesso lato già comprensivo di tubi...certo che però secondo me non è molto efficiente se paragonato ad un buon frontale con entrata ed uscita alle due estremità....
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

mw64cx.jpggtb 2056v.jpggtb2056v 2.jpgcollettore alfa.jpgalfyx un pò d'immagini per farti rendere conto del lavoro che c'è da fare per adattare una garrett gtb2056v di derivazione brera 210 sui collettori ori alfa 147 se vuoi posso postarne altre..
 
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Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

comunque alfyx,se ci pensi bene,comprando un buon tubo in inox(dritto) e delle curve in silicone,si spendono intorno ai 200€,ma con 200€ ci fai il girotubi di un frontale,mica pizzefichi :D
penso che valga la pena spenderli prima...se l'ic 156 non facesse a dovere il suo lavoro,ti troveresti a spenderli per revisionare la turbina ed in più sapresti per certo che devi farli per forza..
 
Re: Installare turbina Garrett GT2256V proveniente da 156 2.4 JTDM 20v

alfyx,non è che non condivido il tuo ragionamento per carità.. anc'esso ha i suoi prò...semplicemente dico che il frontale ha anch'esso i suoi prò...sai comè....punti di vista....
certo montare quello ori leggermente più grande è molto sbrigativo rispetto a creare da zero un buon giro tubi però senza star ad impazzire per fare quest'ultimo sulla baia ho visto un IC maggiorato con entrata è uscita aria sullo stesso lato già comprensivo di tubi...certo che però secondo me non è molto efficiente se paragonato ad un buon frontale con entrata ed uscita alle due estremità....

si l'avevo gia visto ma non mi ispira poi tanto, c'è comunque da adattare molto dato che la turbina e posta dietro e centrale, a questo punto conviene quello con uscite sui due lati..

alfyx un pò d'immagini per farti rendere conto del lavoro che c'è da fare per adattare una garrett gtb2056v di derivazione brera 210 sui collettori ori alfa 147 se vuoi posso postarne altre..

ma la garrett della brera è totalmente diversa da quella del 2256v =) comunque so che c'è da adattare il collettore ma per quello non c'è alcun problema, comunque dove le hai prese le immagini? mi interessa =)

comunque alfyx,se ci pensi bene,comprando un buon tubo in inox(dritto) e delle curve in silicone,si spendono intorno ai 200€,ma con 200€ ci fai il girotubi di un frontale,mica pizzefichi :D
penso che valga la pena spenderli prima...se l'ic 156 non facesse a dovere il suo lavoro,ti troveresti a spenderli per revisionare la turbina ed in più sapresti per certo che devi farli per forza..

difficilmente rovinerò la turbina dato che la mia macchina sviluppa una temperatura allo scarico e nel complesso del motopropulsore bassissima rispetto all'originale e dire che giro con quasi 200cv con turbina ori.. (167 cavalli alla ruota) =D tra l'altro con la turbina più grande=più portata d'aria, quindi a pressione leggermente maggiore non dovrebbe far danni, anzi aiuterebbe a respirare meglio. comunque è da prima che mi venisse l'idea della turbina che voglio mettere un frontale, ma sinceramente chi mi dice che con un frontale ha un lag pazzesco, chi mi dice di no, chi mi dice forse.. sinceramente non so cosa fare.. se la macchina non andasse bene, sono soldi buttati e tempo perso.. tra l'altro io faccio molto urbano e avere lag sarebbe troppo fastidioso, quando esco fuori per farmi un giro un po "sportivo" invece frequento sempre zone montane dove mi serve molta coppia in basso altrimenti dopo una curva in salita devo scalare un paio di marce.. ora con praticamente lo scarico svuotato (ho solo il finale ori) ha zero lag e subito attacca al sedile.. infatti la turbina mi serve solo per le marce piu alte che non mi soddisfano piu, l'originale diventa come un tappo specialmente in sesta.. boh intanto la monterò senza IC, per ora l'importante è adattare quella, e ci girerò piano dato che devo anche mappare.. poi cercherò di fare la scelta piu adeguata..

ora come ora mi interessa sapere se l'attacco v-band della 2256v ha lo stesso diametro della 1756v che ho attualmente.. dovrebbe essere uguale ma ancora non ne sono sicuro al 100%. se così non fosse dovrò ordinare il DP della 156 2.4..
 
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Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

la mia con turbina originale sviluppa 192cv e non mi ha mai dato problemi.... sia io sia luca comunque vorremmo oltrepassare la soglia dei 200-210cv =D avevo aperto un altro thread in cui chiedevo cosa è necessario adattare per montarla (il downpipe per 1.9 che ho montato proprio non va?). inoltre vorrei sapere, montando anche collettori scarico in acciaio inox flangiati per la 2256 e intercooler 156, fino a quanti cv potrei arrivare mantenendo una buona affidabilità?

il fatto dell'affidabilità è soggettivo, e dipende da motore a motore e da come viene utilizzato
 
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