Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

gli avevo letti anche io i problemi con i domorace, mi sono voluto fidare, cmq me lo ha sconsigliato quello frontale per via del lag, qua in zona ne ha fatte di macchine e mi sono convito!!! cmq grazie ancora!!! per quanto riguarda il raffreddamento, vediamo quando gli lascio la macchina, parliamo anche di questo, e vediamo cosa dice. Tu che cosa mi consigli?

Fai un passo alla volta, adesso senti che ti consiglia, se ne ha fatte delle altre "dovrebbre", ripeto "dovrebbe conoscere" anche i limiti...
Puoi postare anche quì, qualcuno risponde ;)
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

un aria acqua però è sprecato su elaborazioni non spinte. solitamente si valuta quando si è sui 400cv.
anche perchè richiede una pompa in più per l' acqua, una vaschetta a parte ecc ecc...
ripeto, io sarei andato sul frontale, soprattuto perchè il vero problema della 147 non è tanto il volume dell' IC ma la posizione di merd@ in cui è messo. ho un paio di amici che lo hanno messo su elaborazioni non troppo spinte (senza aprire il motore). uno sulla vecchia punto gt.
il lag che giustamente ci può essere è del tutto impercettibile. quello che invece ti fa laggare di brutto è invece una turbina sovradimensionata.
comunque, sui diesel si riesce a correggere molto con una buona mappa.
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

un aria acqua però è sprecato su elaborazioni non spinte. solitamente si valuta quando si è sui 400cv.
anche perchè richiede una pompa in più per l' acqua, una vaschetta a parte ecc ecc...
ripeto, io sarei andato sul frontale, soprattuto perchè il vero problema della 147 non è tanto il volume dell' IC ma la posizione di merd@ in cui è messo. ho un paio di amici che lo hanno messo su elaborazioni non troppo spinte (senza aprire il motore). uno sulla vecchia punto gt.
il lag che giustamente ci può essere è del tutto impercettibile. quello che invece ti fa laggare di brutto è invece una turbina sovradimensionata.
comunque, sui diesel si riesce a correggere molto con una buona mappa.

Condivido...ci intendiamo :)

Ho pensato ad un IC aria/acqua solamente per il fatto che si trova in una zona che l'aria non circola, o si cava un pezzo della guarnizione dietro al cofano o si fora nei parafanghi alla vecchia Lancia HF, su delle 75 Turbo soluzioni simili si sono fatte aiutando parecchio sulla temperatura e mappando solamente, erano discrete e sicure...


Se uno ha voglia di smanetare si potrebbe l'IC originale chiuderlo e farci passare l'acqua dove passava l'aria per reffrigerare e metti il vero IC dove ti pare, basta che circoli l'aria...

Dimenticavo, il radiatore dell'olio non è da escluderlo e che questo funzioni come l'IC, altrimenti l'alberino del turbo è soggetto alle rotture per via di alte temperature da creare morce che penalizzano la circolazione per lubrificare il turbo
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

io avevo montato ic della 156, modificato la presa d'aria sotto il parauri,rinforzato i tubi ic,filtro, down pipe,cataliz 100 celle,e mappa. non solo andava benissimo ma era un missile terra aria e non aveva buchi e consumava pochissimo.una cosa fondamentale e' un'ottima mappatura . per la turbina per spendere meno ed avere un'otima resa fai rinforzare la tua e sostituisci le chiocciole. su un 120 cv e' anche troppo quello che ho fatto io che ho rotto la prima volta il volano e poi ho allegerito la mappa. il mappatore e' un amico e mi aveva avvisato che sarbbe successo ma non mi interessava e poi....trac!comunque se vuoi un consiglio da uno che ci e' pasato prima di spendere soldi sul motore casmbia frizione e vedrai che gia' cambia tantissimo.
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

tigre bianca ha provato su propra pelle...
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

fora il fendinebbia e cambia il convogliatore di aria sotto il parafango pulisci bene ic e vedrai che non serve spendere molto.certo che i lavori che vuoi fare sono ottimi ma devi poi fare i conti con tutti gli altriorgani. io ne ho provate tantissime. dai un occhio al mio garage.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

la soluzione di cambiare il convogliatore sembra buona, ho letto in giro qualcuno che per raffreddare, ha usato dell'acqua nebulizzata con apposite motorini vaschetta ecc... l'idea è bella ma non so se il gioco vale la candela, nel senso se è proprio necessario fare questo x le modifiche che ho, o va bene cambiare il convogliatore e far passare piu aria. Per quanto riguarda la frizione ho ancora quella originale :(
il mese prossimo penso di cambiarla.

- - - Aggiornato - - -
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

spruzzare acqua e' un vecchissimo trucca con spruzzino tipo pompa degli apetti e funziona ma to garantisco che ic originale o quello della 156 sono validi se areati. certo che se potenzi il motore eccessivamente allora devi cambiarlo ma per potenze diciamo regolari non serve buttare soldi.quello sarebbe l'ultimo passaggio che devi fare se noti poca resa o che scalda.piuttosto pensa ai tubi e come gia detto alla friz che le alfa ne soffrino moooooolto.se leggi nel forum chi piu chi meno ha nno avuto problemi e anche se regge la coppia molte volte slitta e perde potenza che nemmeno ti accorgi fino a quando lasci la auto come e' e cambi friz e poi dici: ma dove aveva tutta questa coppia? poi certo ognuno fa quello che piu crede giusto e che piu piace ma ti assicuro che la prima cosa e' quella .dp 110 euro,tubi ic160 euro,filtro pannello ,e una mappa fatta a dovere e su misura per il tuo stile di guida e per le strade che fai e vedrai che senza stravolgere il motore avrai una compagna che ti dara' molte soddisfazioni in sicurezza e per molti km.ma ripeto e' solo un consiglio poi vedi te. sul forum c'e' gente molto competente che forse ti potranno dare piu info di
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

si infatti io non voglio aprire il motore e volare, anche se le modifiche che hai elencato già le ho fatte,volevo fare quella del turbo e ic maggiorato, poi stop, non vorrei esagerare troppo. Poi devo vedere anche questa cosa del radiatore olio se ci sono in giro di piu performanti di quello di serie,o se ci sono interventi per migliorare il tutto.
Speriamo che la sett prossima posso lasciargli la nasona e vediamo come va!!!! grazie cmq
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

fortuna che la discussione si chiama "modifica centraline..." qualcuno sa indicarmi una buona officina x rimappare la centralina della mia 159 in zona PD/VI/VR?
Grazie in anticipo a chi di buon cuore
 
X