Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

Si penso sia quello infatti mi ha detto sennò si blocca a 210! X la turba nn so da come ho capito io x fare girare bene la macchina o meglio x ottenere buone prestazioni bisogna alzare la pressione della turba,e la centralina o non so che cosa nn riesce a gestire questa sovrapressione e taglia la press poi sicuramente sbaglio. Comunque domani lo chiamo x sapere novità lui ha detto può darsi il debimetro.mha!!! Vediamo!!!

Se non hai il PDf ok, là dietron on hai problemi di intoppi, per quando riguarda che ti mura sui 210 tipo in Germania, perchè in Italia non puoi è normale, sono i Cv che non ha il motore per vincere sull'aria e attriti vari, sul discorso della turbina è strano perchè se è maggiorata è sopra che da aiutando anche a non intoppare, se invece si usa una piccola da la botta a salire ma poi si stabilizza, mura, infatti chi ne ha due è per un discorso di coprire i compromessi del basso e dell'alto, tu avendone una devi trovare quella a giusto taglio per te.
sul sensore del turbo a quanto è regolato, 2bar?
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

Ciao Marco.
Il discorso sovrappresione può dipendere da più cose:
1) Dallo scarico; hai liberato il prekat con il downpipe e tolto il centrale con tubo dritto o 100celle?
2) Controlla anche il sensore del turbo: puliscilo e volendo lo puoi "ingannare" UN Pò, nel senso che mettendo una piccola rondellina di ferro nella sua sede di attacco al collettore fai in modo che il sensore non entri tutto nel collettore e riduci le sue capacità di lettura e quindi di interpretazione della sovrapressione.l Con me ha funzionato
3) Chi ti ha fatto la mappa? è uno che sa lavorare oppure no?
 
Re: Turbina 159 2.4 jtdm su 147 1.9 jtdm 8v???

Moltro probabilmente chi ti ha fatto il lavoro di meccanico e centralina sulla 159 ha sbagliato tanto se non tutto il lavoro.
Perchè io sulla mia 156mjet 16v ho fatto lavoro di turbina maggiorata ic scarico frizione/voolano da Torelli più di un anno e ti dico che la macchina va da dio. Oggi ho già 150.000km il motore gira come un orologio al minimo e nessun problema. L'unico discoro che potrei dirti è di elaborare la sua turbina originale perchè quella del2.4 è molto più grande e per entrare in pressione sul basso perderesti troppo. Con quella originale elaborata invece mantieni un buon compromesso tra alti e bassi. Metti olio bardhal e cambia ogni 10.000 se tiri (ogni 15000/20.000 se vai normale) e di problemi non ne avrai

ti dico che andresti a spaccare tutto.
io avevo quella della 159 jtdm sulla mia 8v con tutto modificato ( rimappa 150cv, aspirazione, intercooler maggiorato, scarico sportivo , downpipe ) dopo 3 mesi che avevo fatto montare il tutto è incominciata a dare solo problemi ( avaria sulla geometria variabile , macchina che non spingeva più ) comunque morale della favola ho dovuto far montare la turbina originale della mia auto 115cv e ancora oggi va una favola.
spero di esserti stato di aiuto.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Per quanto riguarda la frizione...sono parzialmente daccordo. Nel senso che...
1) se metti il turbo maggiorato devi cambiare la frizione/volano al 100% perhcè la polverizzi in poco tempo.
2) se rimappi soltanto, una frizione maggiorata sicuramente ti aiuta a godere al 100% dell'incremento di coppia senza dispersioni o cedimenti. E poi rinforzando la frizione puoi anche spingere la mappa a valori di coppia più alti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

192 cv con il mjet 16v? A parte che il 150 rulla di meno originale quasi sempre. Quindi a conti fatti come fai ad avere 50 cv in più di sola mappa?!

la mia con turbina originale sviluppa 192cv e non mi ha mai dato problemi.... sia io sia luca comunque vorremmo oltrepassare la soglia dei 200-210cv =D avevo aperto un altro thread in cui chiedevo cosa è necessario adattare per montarla (il downpipe per 1.9 che ho montato proprio non va?). inoltre vorrei sapere, montando anche collettori scarico in acciaio inox flangiati per la 2256 e intercooler 156, fino a quanti cv potrei arrivare mantenendo una buona affidabilità?
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

Ho risolto alla fine era il debimetro!!!! Adesso l'ho sostituito e va da paura ancora meglio della prima volta. Adesso manca solo rullarla!!!! Grazie cmq
 
Cambiare motore con uno più potente - Alfa 147

ciao a tutti, :decoccio: ho acquistato da poco un'alfa 147 e sono molto soddisfatto dell'acquisto! scrivo qui per chiedere un consiglio a chi ne sa più di me, siccome devo sostituire il motore vorrei sapere se posso montare un potore con più cv senza cambia l'impianto elettrico esempio: io ho una 1.9 115 cv e vorrei montare il 1.9 150 cv 16v, posso farlo senza cambiare l'impianto elettrico?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Cambiare motore con uno più potente - Alfa 147

ciao a tutti, :decoccio: ho acquistato da poco un'alfa 147 e sono molto soddisfatto dell'acquisto! scrivo qui per chiedere un consiglio a chi ne sa più di me, siccome devo sostituire il motore vorrei sapere se posso montare un potore con più cv senza cambia l'impianto elettrico esempio: io ho una 1.9 115 cv e vorrei montare il 1.9 150 cv 16v, posso farlo senza cambiare l'impianto elettrico?

ALT!
Sul libretto hai il numero modello e si monta quello, se poi vuoi fare un tuning meccanico è un'altro conto, allora lì è un'altro paio di maniche, se devi elaborare potresti anche lavorare quello, tipo alberi a camme più aperti, turbo con l'alberino rinforzato, ecc....
Uno quì sul forum ha trapiantato un 2.4 al posto di un 1.9 e di salti mortali ne ha fatti sudando le sue camice, perchè devi se sostituire la centralina, che questa si riesca ad interfacciarsi con la rete CAN
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Anche in questo caso ti rispondo a titolo personale. Anch'io sono stato per anni titubante in quanto temevo per l'affidabilità. Mi sono deciso quando ho letto le innumerevoli recensioni riguardo all'officina Torelli. Ho speso 300€ ottimizzando solo la mappa in funzione delle condizioni generali della meccanica ritrovandomi una 159 molto più grintosa e per nulla a disagio nonostante la massa non indifferente. Dopo 6 mesi di utilizzo e circa 15000 km sono ultra soddisfatto, la macchina va benissimo, all'occorrenza una bella bestiolina che ti da modo di apprezzare molto di più l'ottima impostazione telaistica. I consumi, come ti accennavo sono sensibilmente più bassi quando ci si comporta da bravi bambini e mi pare siano praticamente invariati quando ci si da dentro. La frizione non ha sofferto minimamente, solo il volano bimassa (ma lo sapevo in anticipo) non essendo nuovissimo (> 130000 km) ha qualche vibrazione quando affondo troppo sotto coppia in 6ª. In definitiva mi sono solo pentito di non aver rimappato prima. Di sicuro è fondamentale che chi ti fa il lavoro sia coscienzioso e non ti modifichi la curva di coppia in maniera scriteriata.


straquoto il post, e aggiungo che anche con piccole modifiche a livello di ecu, si possono ottenere molte prestazioni in modo da non sollecitare niente al livello meccanico
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Per la rimappatura della centrlina è meglio aspettare la fine della garanzia, perchè attaccando il computer quelli dell'officina se ne accorgono immediatamente.....
Brindate tutti con drivebeer!!! :ernaehrung004:


quoto a pieno :Joker:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno qui nel forum ha rimappato una 159 o giulietta TBI;

son ore che sfoglio varie discussioni e cercando con le parole chiave ma non trovo nessuno che parla di rimappature su 159 TBI. Se son invornito io indicatemi la discussione giusta, se invece va bene questa vorrei sapere qualche info su risultati, preparatori validi ecc... Io conosco solo Rama di Imola che però è famoso "solo" per auto stra spinte tipo delta & friends...
 
X