Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Tranquilla 30 cv

Mentre alcuni promettono anche 40cv

io sono andato ad info per la mia 1.9 jtdm 150cv e Mi hanno proposto una mappatura che mi portava a 192cv...

Già da originale la frizione non è delle migliori se ci metti 30/40 e più cv di sicuro devi già prendere in considerazione di cambiarla con una rinforzata;)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Già da originale la frizione non è delle migliori se ci metti 30/40 e più cv di sicuro devi già prendere in considerazione di cambiarla con una rinforzata;)

Quoto io l'ho sostituita con una maggiorata bi.disco.:decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Si può cambiare la frizione con rinforzata avendo comunque una cura sempre maggiore per come si utilizza l'auto ( come sicuramente farà principe ) oppure si può scegliere di diminuire la cavalleria. Se si guardano i costi allora meglio diminuire la cavalleria se no si va di frizione e altri lavoretti se si vogliono molti puledrini:p

Io posso dire da "rimappato":p senza modifiche e + 29 cv che per adesso in 4000 km percorsi non mi hai mai slittato neanche una volta.:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ma infatti marco..puoi avere tutta la cura che vuoi che cmq le frizioni originali lavorano gia impiccate a macchina originale figurati se la rimappi...io non sono uno che sgomma o cambia a gas aperto....pero la mia frizione intorno ai 40mila ha iniziato a indurirsi quando facevo piu che altro tratti urbani e a scalinarsi....allora con il mio meccanico/preparatore abbiamo buttato sotto quella completa di volano cuscinetti ecc ecc (ti risparmio lo spettacolo di vedere quella originale smontata e messa confronto con la bidisco.)
L'altro giorno ho provato la 147 di un mio caro amico con 20mila km mjet 120cv originale e sti gia scalinando e indurende quindi ragion per cui che se la rimappi e una tappa obbligata la frizione....:decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Per esperienza posso dire che le frizioni che avevo e che ho sulla 166 e adesso 156 sono veramente un altro mondo rispetto a quella che avevo sulla 147 ( 1.9 115 cv ). Da notare è che sia la 166 che 156 erano entrambe 2.4 e rimappate ( + 28 cv una e + 29 cv la seconda ). Per me il problema è in generale quando rimappi ovviamente ma quelle delle 147 sono veramente delicatissime ( e infatti quasi tutti gli marchi che hanno avuto questo motore hanno cambiato frizione e alcuni anche il cambio ). Ovvio che se una macchina è fatta con una frizione per reggere 150 cv se rimappo dovrò stare più attento ma se già da normale dopo pochissimo tempo mi muore è proprio un difetto di produzione o altro ( ho sentito di gente che a 25000 km aveva cambiato la frizione già due volte :smiley_001: ). Gente che ha problemi di scalinatimento, indurimenti, ecc.. sulla 147 ne sento veramente troppi e la casa non ha neanche ritenuto opportuno, nonostante la gravità del problema, di fare un richiamo ( che gli costerebbe un patrimonio ).

Per curiosità quanto hai speso per la nuova frizione?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Per il prezzo della frizione ti ho gia detto tutto in PM....Si lo so infatti sul 150cv la frizione che montano e molto migliore rispetto quella montata sui vecchi 115cv e i nuovi 120cv .
Un altro ragazzo che conosco di modena ha una stilo 150cv+28cv la sua frizione va perfetta ed anche uno che cmq non che abbia il piede leggero.......Sinceramente mi ruga che montino una frizione cosi tirata sui 120cv che tra l'altro da noi anche da originale....Gia quando si sono accorti in alfa la frittata era fatta immagina che disastro richiamare tutte le vetture...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Per il prezzo della frizione ti ho gia detto tutto in PM....Si lo so infatti sul 150cv la frizione che montano e molto migliore rispetto quella montata sui vecchi 115cv e i nuovi 120cv .
Un altro ragazzo che conosco di modena ha una stilo 150cv+28cv la sua frizione va perfetta ed anche uno che cmq non che abbia il piede leggero.......Sinceramente mi ruga che montino una frizione cosi tirata sui 120cv che tra l'altro da noi anche da originale....Gia quando si sono accorti in alfa la frittata era fatta immagina che disastro richiamare tutte le vetture...

Non ho sentito differenze tra chi ha il 120 e il 150 per quanto riguarda la frizione entrambe hanno un'alta percentuale di guasti rispetto alla media di una vita normale di qualsiasi frizione in commercio. L'esempio che avevo fatto era riferito ad un 150 cv e non è l'unico che ho sentito ma è il più grave a mio parere. Comunque va molto a fortuna e in base a che partite arrivavano in fabbrica al momento della produzione comunque più il tempo passa e più peggiorano. Comunque ho sentito che avevano fatto una nuova frizione modificata in alfa ma non credo che sia cambiato qualcosa.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Non ho sentito differenze tra chi ha il 120 e il 150 per quanto riguarda la frizione entrambe hanno un'alta percentuale di guasti rispetto alla media di una vita normale di qualsiasi frizione in commercio. L'esempio che avevo fatto era riferito ad un 150 cv e non è l'unico che ho sentito ma è il più grave a mio parere. Comunque va molto a fortuna e in base a che partite arrivavano in fabbrica al momento della produzione comunque più il tempo passa e più peggiorano. Comunque ho sentito che avevano fatto una nuova frizione modificata in alfa ma non credo che sia cambiato qualcosa.

Si l'hanno fatta marco....in officina dal mio meccanico scuriosando sull'eper abbiamo visto che sulla 120cv c'era una frizione che sostituiva la precendente...sul 150cv non so.....Sentendo sempre dal mio meccanico dice che sia molto meglio la montata su una 120cv 2 settimane fa...speriamo....:D:D
 
Re: Accelerazione scarsa 147 115cv JTD

con le auto di pattuglia ci faccio il rally e gli brucio le gomme cosi ogni 2 mesi gli tocca cambiarle visto che sono di plastica
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ragazzi mi son letto 35 pagine in due round molto appassionatamente. Vorei anch'io rimappare e ho trovato un concessionario alfa autofficina autorizzato. Mi ha detto che loro hanno già i file testati da loro con le varie macchine con il loro banco prova. Quindi in pratica avrei una rimappa preimpostata specifica per la 147. Ovviamente la proverei con lui per eventualmente modificare quqalche parametro. Promessi circa 30 cv per circa 400 euro. Voi che dite una rimappa così potrebbe andare bene? Dice che lui sarebbe il primo a sconsigliare 30 cv se fossero eccessivi per gli altri componenti per poi non avere rogne coi clienti. Sono troppo tentato visto che di Alfa sottomano a lui ne passano parecchie. Ciao ciao
 
X