Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Correggere mappatura!

Salve ragazzi io e la mia 147 abbiamo un piccolo problemino da risolvere da premettere che ancora non abbiamo cominciato visto che e sabato sera... In poche parole la mia 147 ha sotto kit frizione completo torelli intercooler 156 filtro bmc a pannello catalizzatore eliminato sostituito con tubo dello stesso diametro egr disabilitata manicotti turbo/aspirazione siliconici e mappa... Fin qui tutto ok la macchina una scheggia ma adesso facendo un upgrade mettendo una gt2256v senza aver adeguato la mappa e come se fosse originale, visto che dobbiamo studiarci su per adeguarla bene, potreste darci qualche dritta sui parametri da mettere? Grazies! La mia e un jtdm 120 cv. Un ringraziamento particolare a salvatore torelli per la sua disponibilità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guarda ne ho fatta una da poco e ti dico che se non vai ad agire su i pid del turbocompressore quella turbina non la gestisci nel migliore dei modi....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Devi agire sui pid e sull'overboost per avere una pressione ottimale dal basso ed eliminare il lag...in piu consiglierei un upgrade iniettori.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Che ignettori consigli... Io ho una Q2 del 2009 mi è stato detto che quelli della ducati corse sono migliori ma da quel che ne so io sono identici...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Che ignettori consigli... Io ho una Q2 del 2009 mi è stato detto che quelli della ducati corse sono migliori ma da quel che ne so io sono identici...

io consiglierei di mantenere il discorso di mappatura, capisco l'ottimizzazione con la mappa dopo dei interventi, magari aprire un topic specifico su tipo inieettori differenti o modifiche differenti dall'ordinario, tipo eliminazione dell'ERG o PDF
grazie
;)
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Salve Ragazzi mi scuso per l'intrusione !
Ho una Gt con 1.9 jtd mappata con scarico libero (DP+Centrale), filtro a pannello, intercooler del 2.4 e fascettatura IC inferiore+mappa e noto poco allungo con la 5a e 6a superati i 3700-3800 giri circa.....
a prescindere dalla mappa, non dovrei avere un pò + di allungo data la configurazione ??

La pressione del gasolio dopo quei giri è di circa 1450 bar mentre la pressione del turbo è poco sotto i 1500 (1470-1480)......cosa ne pensate ?

Proprio ieri ho tirato con una Golf V penso sia stata la 170 GTD poichè aveva doppio scarico.....su leggera salita mi allontanavo in piena coppia di 5a mentre in leggera discesa appena raggiunto quasi i 3800-3900 e come se non avesse allungo mi allontanavo di pochissimo....ma come ho messo la sesta a circa 170...l'ho messo dietro in un colpo...

Ora secondo voi ho una potenza specifica maggiore sotto i 4000 oppure ho molta coppia e poca potenza ?....vorrei capire che tipo di mappa mi hanno fatto...GRAZIE !!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

bisognerebbe vedere la mappa che hai se è stata fatta in modo che dopo i 3700 le mappe sono estese per dare ovviamente la possibilità al motore di stendere oltre la configurazione originale....
non so se mi sono spiegato...ovviamente sono tanti i parametri da guardare...per esempio dovresti fare per primo un log dell'auto mentre la tiri....per capire se all'aumentare dei giri cali o meno in maniera repentina il quantitativo di gasolio...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Bisognerebbe dare un'occhio alla mappa che hai...anche con un log potremmo capire un po da cosa è dovuto il "mancato allungo", comunque se hai 1450 bar vuol dire che ti hanno incrementato la pressione rail di 50 bar ad alto carico. La pressione turbo mi sembra che originale dovrebbe essere intorno ai 1,3 bar o poco sotto, in quanto il limitatore originale è impostato 1.4 bar.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

bisognerebbe vedere la mappa che hai se è stata fatta in modo che dopo i 3700 le mappe sono estese per dare ovviamente la possibilità al motore di stendere oltre la configurazione originale....
non so se mi sono spiegato...ovviamente sono tanti i parametri da guardare...per esempio dovresti fare per primo un log dell'auto mentre la tiri....per capire se all'aumentare dei giri cali o meno in maniera repentina il quantitativo di gasolio...

Grazie mille per la risposta !!

Naturalmente i valori che ho scritto li ho tirati fuori utilizzando proprio FiatEcuScan mentre tiravo....
Questo è un picco di 4a marcia poi ho cambiato marcia .... ma in quinta non ho potuto tirare troppo (circa 3500 giri)
Immagine.jpg
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

se puoi allega il file log che lo posso vedere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

se puoi allega il file log che lo posso vedere...

Visualizza allegato gt.zip

Ho visto inoltre, che la 147 ducati corse eroga 330nm a 2000 giri e la potenza massima di 170cv a 3750 giri anzicchè 150 a 4000 giri....possibile che abbiano preso come riferimento la mappa della ducati corse ?....
 
Ultima modifica: