Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Ross79

Azienda del Settore
22 Settembre 2007
284
0
16
Ta
Regione
Puglia
Motore
1.6 16v
Re: Modifica delle centraline motori JTD

non molto, ti garantisco che molte golf, rimappate da molti preparatori, hanno sofferto di questo guaio, hanno rifatto le frizioni all'incirca a 20000 km, altri con le seat leon, stessa cosa, insomma si tratta di raschiare il fondo del barile, oggi i costruttori tendono a dimensionare le parti meccaniche per il loro impiego, sovraddimensionano al massimo di un 10-15%, se la coppia supera questo tetto ecco il crash, ciao gribe.

Ti garantisco che le auto del gruppo Vw che ho rimappato non presentavano slittamenti di frizione. E credimi: non erano incrementi da 10-15 cv.

:decoccio:
 

Alfact

Nuovo Alfista
22 Novembre 2008
8
0
1
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
156 1.9 mj
Espansione o no sulla 140cv Multijet?

Salve a tutti. Possiedo una 156 1.9 jtd M da 140 cv cambio a 6 marcie. La potenza c'è, è inutile nasconderlo, ma come per tutti i motori multijet ha delle pecche nei bassi ed alti regimi. Insomma l'auto sprigiona tutta la sua potenza nei medi. Se devo effettuare un sorpasso devo attendere quel secondino o due per aprire la turbina. O in autostrada di 6^ ci sta un pò a raggiungere le alte velocità vendendo spesso deriso da Audi, BMW, o Volkswagen che magari hanno la mia stessa velocità finale. Sono indeciso se aumentare la potenza con eventuale rimappatura centralina o centralina- modulo aggiuntivo. Un vs. parere grazie. PS: non sono un pazzo corsaiolo pirata della strada... Sono semplicemente un appassionato di motori, in sintesi... un Alfista!!!
 

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
32
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
Re: Espansione o no sulla 140cv Multijet?

Salve a tutti. Possiedo una 156 1.9 jtd M da 140 cv cambio a 6 marcie. La potenza c'è, è inutile nasconderlo, ma come per tutti i motori multijet ha delle pecche nei bassi ed alti regimi. Insomma l'auto sprigiona tutta la sua potenza nei medi. Se devo effettuare un sorpasso devo attendere quel secondino o due per aprire la turbina. O in autostrada di 6^ ci sta un pò a raggiungere le alte velocità vendendo spesso deriso da Audi, BMW, o Volkswagen che magari hanno la mia stessa velocità finale. Sono indeciso se aumentare la potenza con eventuale rimappatura centralina o centralina- modulo aggiuntivo. Un vs. parere grazie. PS: non sono un pazzo corsaiolo pirata della strada... Sono semplicemente un appassionato di motori, in sintesi... un Alfista!!!
Ciao Piero...ho unito qui la tua discussione...questa è la discussione madre per la rimappatura delle nostre amate Alfa...chi ti scrive è uno che ci ha messo abbondantemente mani sul suo bimbo 1.9 con ottimi risultati...qui tutti noi sconsigliamo moduli aggiuntivi ecc...in quanto vanno a modificare come parametro solo quello della pressione rail...a differenza di una bella mappatura fatta a dovere...i canoni di una mappatura seria fatta da gente esperta sono:
1)vedere se l'auto prima di modificarla non presenti problemi meccanici
2)eseguire una rullata al banco da originale per vedere i cv originali e l'erogazione
3)mapparla
4)altra rullata vedendo i cv ottenuti e vedendo sul grafico come cambia l'erogazione...ora non so di dove sei tu...comunque se devi farle fare una mappa diffida da gente che ti spara un prezzo di 400 euro e più...perchè con la metà o al max 300/350 ma non di più si fa fare un lavoro serio pulito con prova al banco...soprattutto la macchina dopo che è stata mappata non dovrà fumarti nero nelle accellerazioni...cosa importantissima...si riescono a ottenere tra i 20 e i 35 cv...tutto dipende dalla bravura di chi ti fa il lavoro...e da come sta la tua auto...ad esempio se ha più di 150.000 km io direi di non stressarla troppo e di mettere giusto un 20 al max 25 cv in più...per altro chiedi pure...siamo qui :)
 

Alucard

Alfista principiante
13 Settembre 2008
257
7
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 182 cv (ex 150)
Re: Espansione o no sulla 140cv Multijet?

Salve a tutti. Possiedo una 156 1.9 jtd M da 140 cv cambio a 6 marcie. La potenza c'è, è inutile nasconderlo, ma come per tutti i motori multijet ha delle pecche nei bassi ed alti regimi. Insomma l'auto sprigiona tutta la sua potenza nei medi. Se devo effettuare un sorpasso devo attendere quel secondino o due per aprire la turbina. O in autostrada di 6^ ci sta un pò a raggiungere le alte velocità vendendo spesso deriso da Audi, BMW, o Volkswagen che magari hanno la mia stessa velocità finale. Sono indeciso se aumentare la potenza con eventuale rimappatura centralina o centralina- modulo aggiuntivo. Un vs. parere grazie. PS: non sono un pazzo corsaiolo pirata della strada... Sono semplicemente un appassionato di motori, in sintesi... un Alfista!!!
Secondo me una rimappa fatta a modo e non eccessiva (tra i 20 e i 25 cv) da molti più margini di affidabilità rispetto ad un modulo aggiuntivo.
Sulla mia 147 ho eseguito una rimappa e non ho mai avuto alcun tipo di problema, certo poi dipende tutto dal modo in cui si guida...
 

eddy

Iscritto Junior
8 Agosto 2008
189
11
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
Da paura
Altre Auto
Mercedes
Re: Espansione o no sulla 140cv Multijet?

quando uno rimappa va ad ottimizzare tutti i parametri possibili creado un armonia tra loro e degli incrementi sensati, il modulo non fa altro che ingannare il segnale della pressione rail, esso fa credere alla centralina di lavorare con pressioni piu basse, piu aumenti la capacità del modulo piu arrivano segnali piu bassi della norma e di conseguenza la centralina va a ripristinare i valori secondo lei originali ma in realta li ha alzati perche ha ripristinato i valori originali piu la pressione in difetto del modulo ma in realta non so a quanto fa lavorare realmente il raill perche ho sentito gente competente che sostiene i 2000bar ma io non ho mai sperimentato. secondo me mai centralina + modulo anche perche se uno vuole rompere gli iniettori si possono rompere tranquillamente solo von la mappa :D:D
 
I

izahel

Utente Cancellato
Re: Modifica delle centraline motori JTD

al 175 cv quanti ancora si possono agggiungere? lo sai.
 

supergigio

Nuovo Alfista
17 Luglio 2008
25
0
1
AN
Regione
Marche
Alfa
156 Sw
Motore
1,9 JTD
Re: Espansione o no sulla 140cv Multijet?

Ho letto che dopo la rimappa, la macchina non deve fumare nero...
E se la mia 156 ha 80000 Km e in accelerata fuma nero, sopratutto da fredda?:mad:
Significa che c'è qualche problema? :confused:
E che è sconsigliato eseguire la rimappa?:confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,118
358
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Se fuma nero c'è qualcosa che non va. Specialmente a 80.000 (è ancora un motore giovane).
é da molto che non cambi i filtri? Altra ipotesi i tubi intercooler forati, o il debimetro mezzo andato, o la EGR. Nessuna calo di prestazioni?
Ciao
 

fonso

Nuovo Alfista
18 Novembre 2008
9
0
1
rc
Regione
Calabria
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Controlla tutti i manicotti di aspirazione,l'intercooler e valvola egr puo essere intasata dai gas di scarico
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente