Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

supergigio

Nuovo Alfista
17 Luglio 2008
25
0
1
AN
Regione
Marche
Alfa
156 Sw
Motore
1,9 JTD
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Se fuma nero c'è qualcosa che non va. Specialmente a 80.000 (è ancora un motore giovane).
é da molto che non cambi i filtri? Altra ipotesi i tubi intercooler forati, o il debimetro mezzo andato, o la EGR. Nessuna calo di prestazioni?
Ciao

Controlla tutti i manicotti di aspirazione,l'intercooler e valvola egr puo essere intasata dai gas di scarico

Grazie ad entrambi, ora farò controllare le cose che mi avete indicato.:)
Cmq i filtri li hanno (dovrebbero aver) cambiati circa 8000 Km fa quando l'ho acquistata ed hanno fatto il tagliando.:mad:
Hanno cambiato anche la turbina ed un manicotto dell'aspirazione.:confused:
Un calo di prestazioni che ho notato è: nei bassi e fino a 2500 giri in accelerata ha un bello sprint, poi continua a salire di giri, ma con molto meno sprint...:eek:
Come fumata diciamo che si nota quando la macchina è fredda e in accelerazione a bassi giri.
L'ho fatta controllare dal meccanico con il pc ("analizzer" credo si chiami), ma non risulta nulla di anomalo:confused:
Grazie ancora :)

Pirandello

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2008
24
0
1
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.3
Verità rimappatura e consumo

La prima cosa che pubblicizzano i preparatori di centraline è la riduzione dei consumi:
per chi ha rimappato,sfatiamo quesa cosa o è vera?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,281
3,044
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Re: Verità rimappatura e consumo

Non ho esperienze in merito ma credo che se il costruttore potesse aumentare le prestazioni, diminuendo i consumi lo farebbe...chi rimappa lo fà sicuramente sacrificando consumi/emissioni allo scarico/erogazione...:smiley_001: :decoccio:

johnQ4

Alfista principiante
1 Aprile 2008
560
14
19
40
Ro
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 mjet crosswagon Q4

in effetti, rimappando si ha un lieve vantaggio sui consumi, ma a patto di usare con coscienza l'accelleratore... non pensate di rimappare, tirare il collo alla macchina e risparmiare carburante

SilverShadow

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
938
29
29
59
NL
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0TS 16V Rimappata

Il motore è rimappato, il consumo è restato lo stesso quando viaggi normale però quando schiacci il pedale sei sicuro che il consumo sia più alto.
In più rimappando devi anche usare an'altra benzina: non più il RON95 ma il RON98 senò il motore va un po' a pendolare (dico bene la parola italiana?).

tiaalfathebest

Alfista principiante
2 Aprile 2008
338
0
16
31
bg
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2

diciamo che se tu rimappi la macchina avra piu prestazioni e consumo minore se non si schiaccia a fondo l acceleratore...rimappando schiacci meno per arrivare alla velocita desiderata automaticamente consuma di meno...ma se sei sempre in giro con l acceleratore a fondo allora ti consuma di piu...

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,281
3,044
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

Il motore è rimappato, il consumo è restato lo stesso quando viaggi normale però quando schiacci il pedale sei sicuro che il consumo sia più alto.
In più rimappando devi anche usare an'altra benzina: non più il RON95 ma il RON98 senò il motore va un po' a pendolare (dico bene la parola italiana?).
Probabilmente volevi dire "detona" o va in "detonazione" che equivale a dire volgarmente "batte in testa". Il fenomeno accade quando la miscela aria/benzina per varie ragioni esplode spontaneamente ancor prima che scocchi la scintilla...;) :decoccio:

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,380
2,265
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD

Se tirate al max i consumi saranno di sicuro più alti, se viaggiate con un pelo di gas, vi avvantaggiate del fatto che disponete di una maggiore coppia a parità di acceleratore, rispetto all'originale, e allora consumate un pò meno.....

Sui benzina aspirati il consumo è sempre più alto quando mappate....

zaga 74

Alfista principiante
1 Giugno 2008
386
2
19
47
to
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
19 jtd 16v 160cv

la mia rimappata consuma un po meno a velocita' regolare, ma se affondi il gas.... i consumi aumentano sensibilmente... ciao

Pirandello

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2008
24
0
1
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.3

Quindi mi pare di capire che la riduzione di consumo in condizioni normali non sia una stupidata,però non posso credere che l'abbia fatta così poca gente:confused:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente