Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Verità rimappatura e consumo

Quindi mi pare di capire che la riduzione di consumo in condizioni normali non sia una stupidata,però non posso credere che l'abbia fatta così poca gente:confused:

Bè conta che non costa poco, ed inoltre non sarebbe fattibile anche se in molti lo fanno...:rolleyes:
 
Re: Verità rimappatura e consumo

per quel che ne so, quando rimappi "alzi" i valori di potenza e coppia che normalmente (per ovvi motivi di affidabilità) non sono al massimo (es pressione del turbo, mndata del carburante, anticipo di accensione) in questo caso si avrà più potenza e coppia e utilizzando l'acceleratore con giudizio(...) si può consumare meno sfruttando la coppia maggiore. Per il benzina aspirato invece, malgrado i miracoli che molti preparatori dicono, la rimappatura serve ad " armonizzare" un eventuale tuning motoristico....
spero di essere stato utile:)
 
Re: Verità rimappatura e consumo

La rimappa ha maggior impatto sui motori turbodiesel, come già scritto, l'aumento della coppia produce un sensibile calo dei consumi a parità di velocità, in quanto lo sforzo che deve sopportare il motore è notevolmente ridotto.
L' abbassamento dei consumi si assottiglia sempre di più fino a sparire allorquando, raggiunte alte velocità, la coppia esaurisce la sua spinta.
Pertanto il discorso sui consumi è molto relativo e dipende soprattutto dallo stile di guida: l'accortezza nel dosare l'acceleratore, comporterà allora minori consumi.
:decoccio:
 
Re: Verità rimappatura e consumo

Ciao ragazzi!! Questa discussione mi incuriosisce molto visto che mi accingo a mappare la mia 147 1.9 116 cv, però nn voglio esasperarla appunto per salvaguardare affidabilità e consumi!
 
Re: Verità rimappatura e consumo

se tiri il consumo aumenta certo ma se la mappatura e fatta a dovere l'auto consuma molto meno la mia non scende mai sotto gli 11 al litro tirando e nel tragitto citta montagna fa il 16-17 al litro(giuro che e la verita) . il problema pultroppo e uno che molti incompetenti dicono di essere mappatori e succedono i casini macchinen fumano non vanno e cansumano da tir questa e la verita se la mappa e fatta da gente preparata zero fumo consumi bassi e ottime prestazioni
 
Re: Verità rimappatura e consumo

se tiri il consumo aumenta certo ma se la mappatura e fatta a dovere l'auto consuma molto meno la mia non scende mai sotto gli 11 al litro tirando e nel tragitto citta montagna fa il 16-17 al litro(giuro che e la verita) . il problema pultroppo e uno che molti incompetenti dicono di essere mappatori e succedono i casini macchinen fumano non vanno e cansumano da tir questa e la verita se la mappa e fatta da gente preparata zero fumo consumi bassi e ottime prestazioni
Abbiate pazienza se insisto sulle mie posizioni....ma come mai un costruttore in possesso di strumenti ed esperienza si ostinerebbe a far consumare di più un'auto e a farla "correre" meno? Che sia masochista?:rolleyes: :decoccio:
 
Re: Verità rimappatura e consumo

chiedo un'altra cosa per chi ha rimappato: quanto si spende nel rimappare la centralina?!
 
Re: Verità rimappatura e consumo

Ragazzi...
Proprio ieri ho rimappato la mia nasona, quindi nn ho ancora potuto calcolare i consumi effettivi! Però vi posso dire che come prima impressione sembra che a velocità costante i consumi subistono un nn indifferente calo! A 130 circa Km il body computer dice che faccio quasi 2 Km in più a litro, che nn mi sembra poco, (anche se è tutto da dimostrare...)
Comunque fatto stà che se si resta nei limiti si sente che la macchina fatica molto meno a mantenere la velocità!!!

A proposito: io per rimappare ho speso 200 Euri da aggiungere il filtro bmc (altri 80 Euri...)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Verità rimappatura e consumo

Ragazzi...
Proprio ieri ho rimappato la mia nasona, quindi nn ho ancora potuto calcolare i consumi effettivi! Però vi posso dire che come prima impressione sembra che a velocità costante i consumi subistono un nn indifferente calo! A 130-140 Km il body computer dice che faccio quasi 2 Km in più a litro, che nn mi sembra poco, (anche se è tutto da dimostrare...)
Comunque fatto stà che se si resta nei limiti si sente che la macchina fatica molto meno a mantenere la velocità!!!

A proposito: io per rimappare ho speso 200 Euri da aggiungere il filtro bmc (altri 80 Euri...)
e a prestazioni come stiamo? quanti cavalli hai ora?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Verità rimappatura e consumo

Dai che ci si comincia a svegliare :D
Dico la mia e svelo le carte: Alfa 1.9.JTDM portata da 150 a 182 cavalli: 14,6 Km/Litro nel ciclo combinato (testato alla pompa e non tramite computer di bordo) prestazioni favolose: per capirci: accelerazione e ripresa da motore a Benzina.
Costo dell'operazione € 400,00 circa tra rimappa e annessi: MA IL GIOCO VALE DAVVERO LA CANDELA!!!:lol2: