Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

OfficinaTorelli

Operatore del settore
31 Marzo 2008
1,079
28
49
39
TA
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
Quadrifolgio Verde 2XX cv
re: Modifica delle centraline motori JTD

Non sei il primo che mi parla di questi "tagli". Sinceramente non è mai capitato di avere problemi di recovery. Si elimina, diciamo così, da mappa anche sui jtd. E pure su alcuni turbo benza ;)


stai tranquillo Rosà, che sulle EDC15 jtd il taglio per sovrappressione( che scatta se la pressione di sovralimentazione supera per 5 secondi i 2550 mbar)
nn si può togliere.
Ma poi cmq sia a cosa serve andare oltre i 1.55 bar con la turbina di serie?
 

johnQ4

Alfista principiante
1 Aprile 2008
560
14
19
40
Ro
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 mjet crosswagon Q4
re: Modifica delle centraline motori JTD

Ma poi cmq sia a cosa serve andare oltre i 1.55 bar con la turbina di serie?

non lo so... nelle marce basse lavora ad 1.6 di picco e 1.5 costante...

però in quelle alte tende ad andare un po oltre
 

fabryemiry

Nuovo Alfista
5 Settembre 2008
3
0
1
ca
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1600 mjtd
Re: Alfa 156 1.9 JTD da 105 cv : rimappatura centralina

Ciao. Io ho comprato una centralina esterna che dovrebbe incrementare la mia 156 di 25 cv.
unico problema non capisco dove devo montarla.
Qualcuno sa dirmi dove trovo il connettore common rail e su quale filo devo allaciare la centralina? 156 1.9 jtd
 

Ross79

Azienda del Settore
22 Settembre 2007
284
0
16
Ta
Regione
Puglia
Motore
1.6 16v
Re: Alfa 156 1.9 JTD da 105 cv : rimappatura centralina

Ciao. Io ho comprato una centralina esterna che dovrebbe incrementare la mia 156 di 25 cv.
unico problema non capisco dove devo montarla.
Qualcuno sa dirmi dove trovo il connettore common rail e su quale filo devo allaciare la centralina? 156 1.9 jtd

Quando si acquistano questi moduli vengono fornite le istruzioni per il collegamento. Personalmente non mi sono mai preoccupato di conoscerne la procedura...
:decoccio:
 

Ross79

Azienda del Settore
22 Settembre 2007
284
0
16
Ta
Regione
Puglia
Motore
1.6 16v
stai tranquillo Rosà, che sulle EDC15 jtd il taglio per sovrappressione( che scatta se la pressione di sovralimentazione supera per 5 secondi i 2550 mbar)
nn si può togliere.
Ma poi cmq sia a cosa serve andare oltre i 1.55 bar con la turbina di serie?

Boh, mai capitato :rolleyes:

beh...ho visitato il sito...praticamente la mia 147 acquisterebbe ben 28CV in piu':cool:,il prezzo non e male ma bisognerebbe vedere se ti garantisce almeno x un annetto la modifica apportata.
ricordo "se non erro" che a Varese c'è uno che fa questi lavoretti allo stesso prezzo,solo che poi lui garantisce la modifica apportata e in piu' ti lascia un cd dove ci sono i dati originali della tua auto ...e se nel caso non sei contento della riuscita dell'auto puoi sempre riportagliela e lui te la porta ai suoi parametri originali...buono no?
tempo fa anche mio cugino fece una modifica alla sua auto con un 1.9 diesel da 105CV e ricordo bene che il meccanico disse che ogni motore ha un suo limite che si aggira intorno ai 20-25CV in piu.se si supera qst limite max e quasi certo che il tuo motore ogni volta che lo "spremi" un po di piu va sotto sforzo e quindi non avra' lunga vita.
x questo non riesco a dare molta fiducia a questo tipo di modifiche...preferisco i CV originali....
...che ne pensate?:decoccio:

Sarei proprio curioso se capitasse una storia del tipo che si rompe la turbina, o si sfonda un iniettore (sono esempi), per un motivo X e tu vai dal tizio che ti ha fatto la centralina, reclamando la riparazione del danno, cosa ti risponde :D
Non fatevi prendere per i fondelli, a parole (a volte anche su carta) non costa nulla dare la garanzia, ma poi all'atto pratico, se capita qualcosa, NESSUNO vi rimborsa, perchè ci possono essere una moltitudine di motivazioni per le quali si verifica un danno o problema.

P.s. non credere che i cv originali, come dici tu, siano esenti da noie, problemi e rotture ;)

:decoccio::decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Riccardo Bondo

Nuovo Alfista
28 Agosto 2008
7
0
1
pa
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
diesel
Re: 156 jtd turbo incremento prestazioni

portala da un meccanico di fiducia. un mio amico l'ha aumentata e va come un treno
 

Giangi

Alfista principiante
29 Febbraio 2008
30
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Re: intercooler maggiorato frontale 156 jtd 115cv

Salve ragazzi volevo chiedervi se qualcuno di voi sa dove si puo trovare il kit tubi siliconici per l'intercooler della 147 120 jtd. Ho cercato in tutta la mia zona, non li fa nessuno, li ho trovati solo per la twin spark. Li vorrei montare perche ho un fastidioso lag a bassi giri e me li hanno consigliati in parecchi, pero' loro hanno montato quelli inox che a me non piacciono pero'. Sapreste darmi una mano?
 

angelo81

Alfista principiante
19 Novembre 2007
571
7
19
br
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Re: intercooler maggiorato frontale 156 jtd 115cv

purtroppo non esistono kit in silicone per la jtd
dovresti prendere pezzi singoli ed assemblarli....
oppure andare di inox e verniciarli se non ti piacciono lucidi:)
 

chricosta

Nuovo Alfista
18 Luglio 2008
6
0
1
39
fi
Regione
Toscana
Alfa
156 Sw
Motore
1900
Re: Alfa 156 1.9 JTD da 105 cv : rimappatura centralina

puoi aumentarli di una 25 cv con non troppi consumi in più e molta più potenza
 

andry041

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2008
2
0
1
33
CB
Regione
Molise
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105Hp
Re: Alfa 156 1.9 JTD da 105 cv : rimappatura centralina

Rimappa lacentralina ad hoc
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente