Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

2.2 picco? ma non e' un valore allucinante?
 
Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

dipende uno che turbina ha su....
 
Re: 156 jtd turbo incremento prestazioni

ciao stavo leggendo la tua risp. mi potresti spiegare perchè se metto una centralina aggiuntiva stresso la frizzione a se la rimappo la stresso di meno?? perchè penso che la frizione qualsiasi sia la provenienza della potenza erogata (centr. aggiuntiva o rimappata) basta che supera la potenza originale penso che gia sia uno stres maggiore
 
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Re: 156 jtd turbo incremento prestazioni

perchè con un modulo aggiuntivo la distribuzione della coppia non è mai progressiva ed omogenea come si potrebbe invece ottenere con una mappatura studiata ad hoc.
 
Re: 156 jtd turbo incremento prestazioni

Se una centralina è fatta bene, non si incorre in rischi, ma comunque, non lo dico io, ci sono alcuni organi che vengono sollecitati maggiormente, tra cui turbina, pompa common rail, motore ecc.
Se aumentati i cavalli di una macchina, si hanno giovamenti di consumi, se si va piano, con una guida sportiva i consumi aumentano decisamente.
Dalle vostre affermazioni sembra chem aumentando i cavalli la macchina diventa piu' affidabile, il motore dura di piu'......
L'affidabilità di una macchina è minore, la turbina gira di piu', gli iniettori sono sottoposti ad una maggiore pressione.............
Infatti a motori con tanti km, non si fanno modifiche, per non buttarli a terra definitivamente, almeno è quello che ho sempre sentito dire da meccanici o preparatori.
Chiaro è che, su una macchina con pochi cavalli, la modifica puo' dare grossi giovamenti, poichè il motore sforzava, con qualche cavallo in piu' ci puo' essere piu' equlibrio....
Su una macchina con piu' di 100 cavalli, è una questione di erogazione, ossia chi vuole una macchina piu' sprint deve ricorrere a questo sistema.
Se fatta bene, i rischi sono bassi, ma comunque la vita dell'auto si riduce. Es non credo che con una golf con 150 cv 1.9 fai gli stessi km del 1.900 da 90 cv, nonostante la tecnologia del 1° motore sia molto piu' avanzata. I progressi tecnologici sono legati maggiormente all'elettronica, i motori grosso modo sono rimasti uguali.
Il mio principio è il seguente : + pontenza = < affidabilità, non in proporzioni uguali, chiaramente.
Io non sono un esperto di motori, ma credo che questo sia un concetto molto semplice, non sembra giusto illudere utenti, affermando di poter aumentare 20-30 cavalli una macchina, in media di 1.900 cm, senza andare a compromettere la longevità dei suoi organi. Sarebbe bello, ma secondo me non è così.
Sarebbe gradita la testimonianza di chi ha percorso 300.000,00 km con una macchina, diesel 1.9, con la centralina modificata.
Se modifico la centralina la macchina non mi si rompe dopo 30-40.000,00 km, forse dopo 150.000,00 si potrebbe rompere prima un iniettore o potrebbe partire prima la turbina.
Ciao a tutti.

direi proprio di no! partire dal tipo di iniettori, alla tecnologia che usa la turbina, allo studio che viene fatto sui collettori di scarico e in maniera più marginale alla fasature delle camme. Poi i materiali impiegati per i pistoni, nonche la forma della testa del pistone. poi tutti i vari accorgimenti per ridurre vibrazioni e risonanza in un motore lo SI fa metTendo a punto pesi e contrappesi solitamente applicati al volano, vedi come vibra il 2.0JTDm e come vibrava il 1.9JTD della 145.... l'elettronica si stravolge, l'hardware non rimane invariato e neanche pressochè invariato! si evolve anche lui al pari dell'elettronica.

la differenza sostanziale tra mappa e modulo aggiuntivo sta nel fatto, e sicuramente torelli confermerà, che col modulo sostanzialmente agisci solo su pressione della turbina e del rail mandando segnali errati alla centralina, con una rimappatura puoi accedere e modificare praticamente tutte le mappe caricate e gestirti i vari limitatori elettronici. ecco perchè un modulo viene fatto (stra) pagare la metà di una mappa :rolleyes: con uno inganni i sensori, con l'altro accedi alla gestione motore.

:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

2.2 picco? ma non e' un valore allucinante?


beh,se vuoi avere più di 250 cv e non fumare come un ford transit del 1970 è un valore "accettabile"....

sicuramente non adatto ad una meccanica originale.
 
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Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

Quoto....
 
Re: intercooler maggiorato frontale 156 jtd 115cv

Ciao a tutti ragazzi... ho letto la discussione e mi sono incuriosito... tanto da voler montare un intercooler maggiorato, proprio quello vista nel link...
Però vorrei kiedere a voi VERI ALFISTI, quanto guadagno in prestazioni? Otterrei quakle CV in +?
:confused:
 
Re: 156 jtd turbo incremento prestazioni

scusate, ma io ho appena fatto la mappa e il mappatore mi ha detto che la mia non si puo alzare perche non è gestita elettronicamente,quindi come si fa ?
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

e per una 156 1.9 jtd 115cv?
 
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