Se una centralina è fatta bene, non si incorre in rischi, ma comunque, non lo dico io, ci sono alcuni organi che vengono sollecitati maggiormente, tra cui turbina, pompa common rail, motore ecc.
Se aumentati i cavalli di una macchina, si hanno giovamenti di consumi, se si va piano, con una guida sportiva i consumi aumentano decisamente.
Dalle vostre affermazioni sembra chem aumentando i cavalli la macchina diventa piu' affidabile, il motore dura di piu'......
L'affidabilità di una macchina è minore, la turbina gira di piu', gli iniettori sono sottoposti ad una maggiore pressione.............
Infatti a motori con tanti km, non si fanno modifiche, per non buttarli a terra definitivamente, almeno è quello che ho sempre sentito dire da meccanici o preparatori.
Chiaro è che, su una macchina con pochi cavalli, la modifica puo' dare grossi giovamenti, poichè il motore sforzava, con qualche cavallo in piu' ci puo' essere piu' equlibrio....
Su una macchina con piu' di 100 cavalli, è una questione di erogazione, ossia chi vuole una macchina piu' sprint deve ricorrere a questo sistema.
Se fatta bene, i rischi sono bassi, ma comunque la vita dell'auto si riduce. Es non credo che con una golf con 150 cv 1.9 fai gli stessi km del 1.900 da 90 cv, nonostante la tecnologia del 1° motore sia molto piu' avanzata. I progressi tecnologici sono legati maggiormente all'elettronica, i motori grosso modo sono rimasti uguali.
Il mio principio è il seguente : + pontenza = < affidabilità, non in proporzioni uguali, chiaramente.
Io non sono un esperto di motori, ma credo che questo sia un concetto molto semplice, non sembra giusto illudere utenti, affermando di poter aumentare 20-30 cavalli una macchina, in media di 1.900 cm, senza andare a compromettere la longevità dei suoi organi. Sarebbe bello, ma secondo me non è così.
Sarebbe gradita la testimonianza di chi ha percorso 300.000,00 km con una macchina, diesel 1.9, con la centralina modificata.
Se modifico la centralina la macchina non mi si rompe dopo 30-40.000,00 km, forse dopo 150.000,00 si potrebbe rompere prima un iniettore o potrebbe partire prima la turbina.
Ciao a tutti.