Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Maggiorazione turbina jtd 105

Si ma quella chiocciola inserita in una turbina che fuonziona con la geometria variabile, montandola su una turbina a geometria fissa è totalmente inutile. Ti ho linkato tutta quella risposta per farti capire COSA serve per aumentare le prestazioni di un 105 senza rimappare, solo giocando con turbine e ciò che c'è intorno.
 
Re: Motore modulato e/o rimappato, tipo di olio

Motore modulato o rimappato, comunque sia alterando i suoi valori tendi ad alzare le temperature di servizio, quindi conviene usare apunto oli più densi da diventare liquidi alla stessa viscosità di quello che usavi prima a motore originale, basta variare poco.............
 
Re: Motore modulato e/o rimappato, tipo di olio

Quindi anzichè 5w40 mettere un 5w50 ?
Aggiungo che il modulo lo uso il 20% del tempo circa, rispetto all'uso che faccio dell'auto.
 
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Re: Maggiorazione turbina jtd 105

Si ma quella chiocciola inserita in una turbina che fuonziona con la geometria variabile, montandola su una turbina a geometria fissa è totalmente inutile. Ti ho linkato tutta quella risposta per farti capire COSA serve per aumentare le prestazioni di un 105 senza rimappare, solo giocando con turbine e ciò che c'è intorno.

Perchè quella risposta spiega qualcosa? :D

mhà.. evidentemente pretendo troppo :decoccio:
 
Re: Motore modulato e/o rimappato, tipo di olio

Su un motore con modulo aggiuntivo o rimappato, conviene usare sempre l'olio consigliato dal produttore o è meglio usare qualcos'altro?
Es. sul JTDm è consigliato Selenia WR, è giusto metterlo anche dopo questa modifica, o conviene mettere qualcos'altro?
Se si cosa e perchè.
Grazie

Avrai all'incirca 30CV in più, non è che la cosa vada a compromettere così tanto le caratteristiche del motore tale da cambiare il tipo di olio....
Certamente utilizzare il Bardhal migliorerebbe la protezione specie della turbina, ma se hai appena detto che utilizzi ogni tanto la mappatura modificata, non vedo il motivo di cambiare olio con uno più performante....Spenderesti solo soldi in più....
Devi considerare che su un Diesel con una mappatura da 30CV in più, le temperature di esercizio non arrivano poi così alte tale da far si che con un olio migliore questa si abbassi....

Io rimarrei su un ottimo 5W40 tipo Selenia WR o Castrol.....
 
Re: Motore modulato e/o rimappato, tipo di olio

Io mi sentirei di dire bardahl, il selenia è consigliato solo per motivi di marketing ma non è nemmeno un 100% sintetico. Siccome la differenza di prezzo non è poi così grande io dire bardhal xtc60 5w40. La mia macchina non è rimappata ma uso lo stesso il bardhal, 100% sintetico e compreso di additivo, consigliato al 100%
 
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Re: Maggiorazione turbina jtd 105

va bene monta la chiocciola della 115 e poi raccontaci se ci sono miglioramenti
 
Re: Maggiorazione turbina jtd 105

Ciao a tutti

Arrivato al momento di revisionare la turbina della mia 156 ho pensato di "giocarci" un pò per tirare fuori qualche altro hp, senza esagerare.
Ho scartato subito il montaggio della gt1749v con relativi collettori, troppa spesa, troppe modifiche, downpipe da inventare... attuatore da sostituire, collettori ecc.. ecc...

Dai dati che ho trovato in giro e da capatine dal demolitore ho dedotto quanto segue
1) la turbina originale è una gt1544 con chiocciola del compressore appunto da 44mm
2) la turbina gt1749v ha una chiocciola del compressore da 49mm (115hp) e 52mm (140 hp)
3) catalogo garret alla mano le due chioccole sono intercambiali, tanto che ad esempio la renault 1900 diesel monta una gt1549 .. appunto una gt15 con compressore da 49

ho recuperato una gt1749v sboccolata, da cui recuperare la chiocciola, a quel punto porto tutto in rettifica e vedo se si può creare questo ibrido
a quel punto la sola cosa da cambiare è il tubo basso intercooler con l'originale del 115 hp.

Che ne dite? il discorso fila secondo voi o mi sono perso qualche dato?

p.s. lo so che con la gt1749v otterrei migliori risultati, ma voglio la massima resa con il mino costo :) poco più alto di una semplice revisione

Secondo me la cosa è ben fattibile ed avrai i tuoi bei risultati....ovviamente falla rimappare per bene se no riscaldi troppo in camera, e gireresti troppo magro....NOn faresti danni ma non avresti un'ottima resa.

Mettendo la turbina del 115 CV pur gestendola ugualmente con una waste-gate (cioè in modo pneumatico) otterresti un'apertura leggermente anticipata....

Potresti reperire anche la turbina di una Croma o lancia Thema 2.5 TD o anche di una 164 TD
 
Re: Motore JTDm 120 cv su Alfa 156 JTD 115 cv- mi potete aiutare..grazie

riguardo al turbo sono sia il 115cv che il 120cv a geometria variabile.... il 115cv malgrado la potenza leggermente minore è più aggressivo e nervoso del 120cv gia originale.... ho confrontato la mia con quella di un mio amico... ma di sicuro hai dei problemi sulla mappa come dicevano gli altri prima... una mappa perfetta su un unijet può essere una ciofeca su un multijet... cambia tutto sull'iniezione..... fallarimappare per il 120cv e poi ne riparliamo.... ciao ciao....

la differenza fra il 120 e il 115 è data non dalla turbina, ma da altre cose : il tuo 115 è euro 3 ? e il 120 euro 4 ?
il 120 è sicuramente multijet e il tuo unijet , ecco le differenze più grosse ;)

per far rimappare la centralina del unijet per farla lavorare con il motore multijet io consiglio di cambiare centralina, oppure secondo voi è così facile settare una centralina che lavora con iniettori unijet ( ecd15 ) e settarla come se fosse una centralina per multijet? ( ecd16 )
in tal caso ditemi dove andreste perchè deve essere bravo!!
( questo ovviamente tenendo conto che chi ha aperto il topic ha comprato lui il nuovo motore, e ha chiesto lui di continuare ad avere la vecchia centralina, e chi gli ha montato il motore doveva guardarci all'elettronica!! )
 
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Re: Motore JTDm 120 cv su Alfa 156 JTD 115 cv- mi potete aiutare..grazie

1 il nullaosta per l'omologazione del motore diverso non te lo rilasciano neanche se piangi in cinese
poi le differnze sono albero motore bielle pistoni asse a camme testa turbina
pompa altapressione rail e iniettori che sui mjtd lavorano a una pressione molto superiore ai jtd oltre allla centralina che li gestisce
poi la differenza sostanziale tra mjt e unijtd sono le iniezioni del gasolio
unijtd 1 pre iniezione e 1 iniezione per ciclo
mjtd fino a 5 pre iniezioni 1 iniezione principale e fino a 5 postiniezioni per ciclo
il tutto per ridurre fumosita e ottimizzare la combustione
detto tutto questo far viaggiare come prima la tua vettura se non ci sono problemi tipo sensori vari mischiati tra unijtet e mjet non son compatibili
un bravo preparatore riesce a inquadrare la tua centralina
sappi che una vettura con un tipo motore diverso da quello segnatalo sul libretto per legge non puo circolare e nessuna assicurazione ti copre!!
 
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