Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Buongiorno a tutti,

ho fatto rimappare la mia 156 qualche giorno fa da una nota officina qui in zona.
Rullate al banco, prima e dopo la rimappatura. Giusto per dire, 144 cavalli senza un filo di fumo nero... seghettamenti... ecc ecc...

Rimappa tutta la vita.
:)
 
Buongiorno a tutti,

ho fatto rimappare la mia 156 qualche giorno fa da una nota officina qui in zona.
Rullate al banco, prima e dopo la rimappatura. Giusto per dire, 144 cavalli senza un filo di fumo nero... seghettamenti... ecc ecc...

Rimappa tutta la vita.
:)

Quale motore ha la tua alfa? 105 o 115?
 
Ben trovati a tutti gli alfisti!
Io rimango dell'idea che rimappare la centralina potrebbe compromettere la durata e/o l'affidabilita' del motore, dipende anche dal tipo di guida che si adotta, in ogni caso il 115 cv jtd e' abbastanza robusto e con la dovuta manutenzione non dovrebbe dare alcun problema.
Saluti
 
Salve ragazzi. Sicuramente le risposte ci saranno in giro nella discussione, ma comincia ad essere molto grossa, non è divisa per motori e dunque faccio fatica a leggere tutti i messaggi.
Mi chiedevo...
Sono passato da una prima serie 105 cavalli ad una restyling giugiaro del 2004, la 16 valvole da 140 cavalli.

giudizio: una vera BESTIA. Tengo dietro auto più blasonate, è una meraviglia. Con guida normale, tirandola anche abbastanza, mi fa 20/22 km per litro.
Non posso lamentarmi davvero.

Però sono troppo curioso, visto che già con la mia vecchia prima serie avevo avuto modo di capire molte cose, di sapere se una rimappatura su questo motore in particolare possa portare benefici, o meglio se questi benefici non portano strascichi negativi.

In particolare:

- quanto può essere pompato questo motore? O meglio, quanti cavalli posso far ricavare senza andare ad intaccare l'affidabilità del motore? Una ventina?

- I consumi ne risentono? Sulla prima serie eravamo tutti d'accordo che qualche cavallo in più avrebbe favorito la ripresa a bassi giri e migliorato i consumi. Ma su questo motore questa cosa c'è gia... andare a rimappare potrebbe farmi perdere questa bella situazione favorevole sui consumi?

- Devo andare a mettere mano alla frizione? Non so dire se sia ancora originale. Ha 220k km.

- E il cambio? Ha un sei marce, reggerebbe maggiore coppia?

In pratica... rischio qualcosa? E se si... oltre quale livello?

Mi piacerebbe capire se sia fatibile portarla a 160/170 cavalli senza troppi problemi. Altrimenti il gioco non vale la candela, visto che rende già così.

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi ed eventualmente consigliarmi
 
Salve ragazzi. Sicuramente le risposte ci saranno in giro nella discussione, ma comincia ad essere molto grossa, non è divisa per motori e dunque faccio fatica a leggere tutti i messaggi.
Ciao inanzi tutto Falcoant :decoccio:
Ho unito in questa discussione perchè rimappare o comunque incrementare la potenza dall'originale, significa stressare oltre il motore anche la trasmissione indimpendentemente dalla motorizzazione, anche perchè spesso il cambio è uguale per tutti tranne la coppia conica, ma comunque sia i cuscinetti ne risentono.
Mi chiedevo...
Sono passato da una prima serie 105 cavalli ad una restyling giugiaro del 2004, la 16 valvole da 140 cavalli.

giudizio: una vera BESTIA. Tengo dietro auto più blasonate, è una meraviglia. Con guida normale, tirandola anche abbastanza, mi fa 20/22 km per litro.
Non posso lamentarmi davvero.
L'8V infatti se mappat bene ha una coppia spaventosa, però dopo se tirato troppo in allungo si riscaldono le sedi valvole perchè tappano alla fine in alto e ti ritrovi dopo poco importanti trafilamenti d'olio dalle sedi-valvole, mentre con un 16V quell'incoveniente non c'è.
Però sono troppo curioso, visto che già con la mia vecchia prima serie avevo avuto modo di capire molte cose, di sapere se una rimappatura su questo motore in particolare possa portare benefici, o meglio se questi benefici non portano strascichi negativi.

In particolare:

- quanto può essere pompato questo motore? O meglio, quanti cavalli posso far ricavare senza andare ad intaccare l'affidabilità del motore? Una ventina?

- I consumi ne risentono? Sulla prima serie eravamo tutti d'accordo che qualche cavallo in più avrebbe favorito la ripresa a bassi giri e migliorato i consumi. Ma su questo motore questa cosa c'è gia... andare a rimappare potrebbe farmi perdere questa bella situazione favorevole sui consumi?
Se guardiamo solo tirare sù i bassi, alla fine abbassi i consumi, questa è una cosa risaputa.
- Devo andare a mettere mano alla frizione? Non so dire se sia ancora originale. Ha 220k km.
Esistono anche frizioni-rinforzate vendute a kit, però non danno quel confort che hai con l'originale quando stacchi, perchè lì strattona abbastanza dato il poco ammortizzare l'attacco del motore alla strasmissione, quando alzi il pedale.
Sul volano si potrebbe fare anche un'osservazione, perchè sì rimappi, il turbo risponde e ti trovi più coppia e potenza come riflesso, però anche allegerendo il volano si hanno dei buoni risultati (meno confort nelle cambiate) e ritoccando la mappa dove serve si riscalda meno il motore e rende meglio, turbo incluso, perchè rimappando lo si stressa abbastanza.
- E il cambio? Ha un sei marce, reggerebbe maggiore coppia?
Quando si aumenta la coppia si può anche mettere un'olio più denso perchè l'olio deve fare un velo tra i denti degli ingranaggi per evitare il più possibile l'attrito radente, che crea calore che brucerebbe l'olio se questo non rimane per tutto il tempo dei denti in presa.
Infatti bisogna mettere olio con gradazione più densa proprio per evitare che si surriscaldi altrimenti non lubrificherebbe cuocendoti anche la coppia conica e volendo aggiungere con dosi minori un additivo antiattrito sempre per il discorso del calore che si crea.
In pratica... rischio qualcosa? E se si... oltre quale livello?
Metti in conto che quando fanno le mappe originali, tengono anche dei margini che andando a rimappare metti tutto allimite, diciamo che fino a una 20ina di CV non si rischia molto, chiaro che dopo non bisogna farsi prendere dalla foga che allora il piedino diventa piedono e dopo bisogna rivedere qualcosa, è un pò come l'appetito viene mangiando, si parte da qualcosa e se un se lo permette ci va anche pesante in seguito come chi ho potuto incontrare a una fiera di tunning a Rimini che è partito da un semplice modulo e a finito per fare ben altro...
Mi piacerebbe capire se sia fatibile portarla a 160/170 cavalli senza troppi problemi. Altrimenti il gioco non vale la candela, visto che rende già così.

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi ed eventualmente consigliarmi
Per opinione personale vedo che da originali tutti i 16V sono pigri, li devi aspettare per scannarli, magari lì potresti corregere il tiro, in alto quando inizia a tirare veramente potresti anche aggiungere altri Cv, io mi accontenterei di 160Cv anche perchè dopo non basta lanciarla la macchina, la devi anche fermare e dopo dovrai lavorare anche sui freni.
 
Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

Personalmente, sul mio 16v ho montato solo il downpipe e ai bassi è migliorata di molto. Spinge bene dai 1500 ed è molto lineare. A seconda dei gusti, può essere un pro o un contro, ma non si sente più il calcio in culo ai 1800 giri ma senza dubbio per la guida normale è molto più adatta.
 
Grazie per le risposte.
Io vi devo dire la verità: ho una buona risposta dalla macchina gia a 1500 giri, in guida tranquilla non la porto mai oltre i 2500 (ma non apposta... viene naturale) e per risultato mi fa 20/22 al litro.
Si, tornando alla rimappatura a me 160 cavalli andrebbero benissimo, non voglio esagerare, altrimenti come mi avete spiegato poi è normale dover elaborare tutto il mezzo intervenendo su altre cose.

Avete idea dei costi per una rimappatura del genere e tutti i discorsi annessi vicino?
 
Grazie per le risposte.
Io vi devo dire la verità: ho una buona risposta dalla macchina gia a 1500 giri, in guida tranquilla non la porto mai oltre i 2500 (ma non apposta... viene naturale) e per risultato mi fa 20/22 al litro.
Si, tornando alla rimappatura a me 160 cavalli andrebbero benissimo, non voglio esagerare, altrimenti come mi avete spiegato poi è normale dover elaborare tutto il mezzo intervenendo su altre cose.

Avete idea dei costi per una rimappatura del genere e tutti i discorsi annessi vicino?

dati sei consumi presi dal computer di bordo vero?
 
Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

Falcoant, per la rimappa ad-hoc più o meno sei intorno ai 300€. Dipende in che zona sei e se quello che te la fa è competente o è uno che si limita a caricare file presi in giro su internet.. ;)

Pietro, i 20km/l EFFETTIVI sono fattibili, li fa anche la mia Crosswagon Q4, basta stare un po' accorti e dosare con parsimonia il gas. Esperimento fatto con un solo pieno. Il CDB era pessimista e segnava 18..
Nell'uso normale, senza problemi, sto intorno ai 14,5
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

Purtroppo in questi giorni sto riscontrando nuovamente problemi con l'EGR (ne ho già cambiata una) e questa volta credo sia rimasta bloccata aperta, pertanto il motore si avvia a stento e, quando riesce, sembra quello di un trattore..

Visto che inizia ad essere una rottura e una spesa non da poco, volevo chiedervi se è possibile mappare e disabilitare la EGR anche se quest'ultima non funziona correttamente?!
Cioè.. qualora riuscissi a pulirla e richiuderla e arrivare dal mappatore, potrei disabilitarla e girare senza avere problemi?

Grazie.