Salve ragazzi. Sicuramente le risposte ci saranno in giro nella discussione, ma comincia ad essere molto grossa, non è divisa per motori e dunque faccio fatica a leggere tutti i messaggi.
Ciao inanzi tutto Falcoant :decoccio:
Ho unito in questa discussione perchè rimappare o comunque incrementare la potenza dall'originale, significa stressare oltre il motore anche la trasmissione indimpendentemente dalla motorizzazione, anche perchè spesso il cambio è uguale per tutti tranne la coppia conica, ma comunque sia i cuscinetti ne risentono.
Mi chiedevo...
Sono passato da una prima serie 105 cavalli ad una restyling giugiaro del 2004, la 16 valvole da 140 cavalli.
giudizio: una vera BESTIA. Tengo dietro auto più blasonate, è una meraviglia. Con guida normale, tirandola anche abbastanza, mi fa 20/22 km per litro.
Non posso lamentarmi davvero.
L'8V infatti se mappat bene ha una coppia spaventosa, però dopo se tirato troppo in allungo si riscaldono le sedi valvole perchè tappano alla fine in alto e ti ritrovi dopo poco importanti trafilamenti d'olio dalle sedi-valvole, mentre con un 16V quell'incoveniente non c'è.
Però sono troppo curioso, visto che già con la mia vecchia prima serie avevo avuto modo di capire molte cose, di sapere se una rimappatura su questo motore in particolare possa portare benefici, o meglio se questi benefici non portano strascichi negativi.
In particolare:
- quanto può essere pompato questo motore? O meglio, quanti cavalli posso far ricavare senza andare ad intaccare l'affidabilità del motore? Una ventina?
- I consumi ne risentono? Sulla prima serie eravamo tutti d'accordo che qualche cavallo in più avrebbe favorito la ripresa a bassi giri e migliorato i consumi. Ma su questo motore questa cosa c'è gia... andare a rimappare potrebbe farmi perdere questa bella situazione favorevole sui consumi?
Se guardiamo solo tirare sù i bassi, alla fine abbassi i consumi, questa è una cosa risaputa.
- Devo andare a mettere mano alla frizione? Non so dire se sia ancora originale. Ha 220k km.
Esistono anche frizioni-rinforzate vendute a kit, però non danno quel confort che hai con l'originale quando stacchi, perchè lì strattona abbastanza dato il poco ammortizzare l'attacco del motore alla strasmissione, quando alzi il pedale.
Sul volano si potrebbe fare anche un'osservazione, perchè sì rimappi, il turbo risponde e ti trovi più coppia e potenza come riflesso, però anche allegerendo il volano si hanno dei buoni risultati (meno confort nelle cambiate) e ritoccando la mappa dove serve si riscalda meno il motore e rende meglio, turbo incluso, perchè rimappando lo si stressa abbastanza.
- E il cambio? Ha un sei marce, reggerebbe maggiore coppia?
Quando si aumenta la coppia si può anche mettere un'olio più denso perchè l'olio deve fare un velo tra i denti degli ingranaggi per evitare il più possibile l'attrito radente, che crea calore che brucerebbe l'olio se questo non rimane per tutto il tempo dei denti in presa.
Infatti bisogna mettere olio con gradazione più densa proprio per evitare che si surriscaldi altrimenti non lubrificherebbe cuocendoti anche la coppia conica e volendo aggiungere con dosi minori un additivo antiattrito sempre per il discorso del calore che si crea.
In pratica... rischio qualcosa? E se si... oltre quale livello?
Metti in conto che quando fanno le mappe originali, tengono anche dei margini che andando a rimappare metti tutto allimite, diciamo che fino a una 20ina di CV non si rischia molto, chiaro che dopo non bisogna farsi prendere dalla foga che allora il piedino diventa piedono e dopo bisogna rivedere qualcosa, è un pò come l'appetito viene mangiando, si parte da qualcosa e se un se lo permette ci va anche pesante in seguito come chi ho potuto incontrare a una fiera di tunning a Rimini che è partito da un semplice modulo e a finito per fare ben altro...
Mi piacerebbe capire se sia fatibile portarla a 160/170 cavalli senza troppi problemi. Altrimenti il gioco non vale la candela, visto che rende già così.
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi ed eventualmente consigliarmi
Per opinione personale vedo che da originali tutti i 16V sono pigri, li devi aspettare per scannarli, magari lì potresti corregere il tiro, in alto quando inizia a tirare veramente potresti anche aggiungere altri Cv, io mi accontenterei di 160Cv anche perchè dopo non basta lanciarla la macchina, la devi anche fermare e dopo dovrai lavorare anche sui freni.