Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

Aumentare la pressione rail per ottenere cv non è che mette al sicuro la turbina in quanto con maggiore gasolio in camera la pressione turbo nei transitori aumenta comunque di qualche decimo di bar. Considerato il costo di un coreassy completo tra i 140 e i 200 eur di una turbina per rimetterla a nuovo io farei sempre e comunque la rimappa.
In termini di coppia con la mappa puoi gestire i limitatori per cui mettere la trasmissione al riparo da eccessi di coppia, cosa che con un modulo rail non fai se non con tarature blande che si ripercuotono anche sui cv complessivi ottenuti ( 10-15 cv appena li senti su un diesel ) .
Filtri aria e marmitte strane sono solo contorni, i cv e la coppia si fanno con gasolio, pressione turbo ed anticipi giusti.
In quel di erba, mio carissimo amico e collega , andresti sul sicuro.
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

Aumentare la pressione rail per ottenere cv non è che mette al sicuro la turbina in quanto con maggiore gasolio in camera la pressione turbo nei transitori aumenta comunque di qualche decimo di bar. Considerato il costo di un coreassy completo tra i 140 e i 200 eur di una turbina per rimetterla a nuovo io farei sempre e comunque la rimappa.
In termini di coppia con la mappa puoi gestire i limitatori per cui mettere la trasmissione al riparo da eccessi di coppia, cosa che con un modulo rail non fai se non con tarature blande che si ripercuotono anche sui cv complessivi ottenuti ( 10-15 cv appena li senti su un diesel ) .
Filtri aria e marmitte strane sono solo contorni, i cv e la coppia si fanno con gasolio, pressione turbo ed anticipi giusti.
In quel di erba, mio carissimo amico e collega , andresti sul sicuro.

Ciao si ho sentito il tuo collega di erba, l'ho chiamato e abbiamo parlato, sinceramente ha un costo la rimappa che sulla mia macchina vorrei evitare di spendere, se dovevo tenerla ancora qualche anno forse l'avrei fatta.
Con una centralina aggiuntiva spenderei un decimo, però ripeto non è tanto il decimo che spendo ma non voglio fare danni nei due casi.
Se non rischio nulla con aggiuntiva preferirei quella, si il filtro e come dici tu un contorno, volevo fare questi due lavoretti, perché mi sono accorto che ovviamente non è più la stessa macchina che avevo 10 anni fa..
Ma come detto prima un paio di anni massimo e devo cambiarla, me ne serve una più spaziosa visto l'aumento della famiglia....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

Sconsigliare a priori di mappare solo per l'elevato numero di km è un pò una cazzata, tantissimi hanno auto mappate con 200k km..
Quale motore è più a rischio, uno con 200k km e che gira mappato dall'inizio o uno che ha sempre girato originale?!
Ovviamente da mappato è più rischioso, ma puoi spaccare tutto anche da originale, basta sapere cosa si ha e come va usato.
Piuttosto che le scatolette, fai un salto ad Erba e usa la macchina con le dovute accortezze. ;)
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

Ciao a tutti
Concordo pienamente nel fare la rimappa ,io sulla mia 115 cv l'ho fatta l'ho portata a 145 cv con 366 nm a 2550 giri togliendo egr ,prekat, mettendo tubi inox e filtro sportivo ,mi trovo molto bene la macchina risponde benissimo
Io essendo di Pavia l'ho fatta nella mia zona da un vero professionista che fa mappe anche per uso agonistico
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

Sconsigliare a priori di mappare solo per l'elevato numero di km è un pò una cazzata, tantissimi hanno auto mappate con 200k km..
Quale motore è più a rischio, uno con 200k km e che gira mappato dall'inizio o uno che ha sempre girato originale?!
Ovviamente da mappato è più rischioso, ma puoi spaccare tutto anche da originale, basta sapere cosa si ha e come va usato.
Piuttosto che le scatolette, fai un salto ad Erba e usa la macchina con le dovute accortezze. ;)

evitiamo di scrivere in maniera diciamo un pò colorata e di esprimere le proprie opinioni in maniera civile...


Sulle rimappate, ma ci aggiungerei anche modifiche varie i punti critici del motore sono gli iniettori/pompa alta pressione che si rischia di sfondarli e un'avvisaglia è quando non ha un'avvio felice incolpando le candelette, mentre in realtà non nebulizzano più bene.
La pompa di alta pressione che già è delicata e ne sofre se c'è una minima presenza di acqua, la sollecitiamo con un aumento di pressione finisce prima e di riflesso il turbo che sì pompa di più, però è perchè gira maggiormente se non ritocchiamo la wastegate rischiando di romperla per fuori giri.
La frizione in fine dove la coppia che ha di natura il turbo diesel è maggiorata si rischia di romperla se non ha una coppia stesa, spalmata su tutto il range del motore.

Rimappare per tirare sù i bassi ha senso perchè si ha chiuso la ERG e si scopre che si risparmia pure nei consumi, però se fatto soft, se si fa diciamo andati pesante, a martello, qualcosa cede è inevitabile.
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

evitiamo di scrivere in maniera diciamo un pò colorata e di esprimere le proprie opinioni in maniera civile...


Sulle rimappate, ma ci aggiungerei anche modifiche varie i punti critici del motore sono gli iniettori/pompa alta pressione che si rischia di sfondarli e un'avvisaglia è quando non ha un'avvio felice incolpando le candelette, mentre in realtà non nebulizzano più bene.
La pompa di alta pressione che già è delicata e ne sofre se c'è una minima presenza di acqua, la sollecitiamo con un aumento di pressione finisce prima e di riflesso il turbo che sì pompa di più, però è perchè gira maggiormente se non ritocchiamo la wastegate rischiando di romperla per fuori giri.
La frizione in fine dove la coppia che ha di natura il turbo diesel è maggiorata si rischia di romperla se non ha una coppia stesa, spalmata su tutto il range del motore.

Rimappare per tirare sù i bassi ha senso perchè si ha chiuso la ERG e si scopre che si risparmia pure nei consumi, però se fatto soft, se si fa diciamo andati pesante, a martello, qualcosa cede è inevitabile.

Per quello che dicevo io, che pompando a 220000 km, per quanto il motore sia a posto, nel mio caso ho appena rifatto frizione completa, pulito egr, non escluso, poi per il resto la macchina è perfetta, prima di fare danni a turbina o altro, visto che esistono organi di trasmissione che sono vecchiotti, pensavo di aggiungere una centralina aggiuntiva dove non mi va a dare cv o potenze estreme, ma magari aiutano il motore in qualche modo, ed evito di danneggiare qualcosa.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Per quello che dicevo io, che pompando a 220000 km, per quanto il motore sia a posto, nel mio caso ho appena rifatto frizione completa, pulito egr, non escluso, poi per il resto la macchina è perfetta, prima di fare danni a turbina o altro, visto che esistono organi di trasmissione che sono vecchiotti, pensavo di aggiungere una centralina aggiuntiva dove non mi va a dare cv o potenze estreme, ma magari aiutano il motore in qualche modo, ed evito di danneggiare qualcosa.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

perfetto, rimani nella norma, magari se vuoi c'è questa dove si ha proprio commentato e provato su pelle un modulo aggiuntivo
https://forum.clubalfa.it/schede-te...line-aggiuntive-jtd-jtdm-alfa-147-156-gt.html

io ho spaziato ha 360° giusto per far capire su cosa si deve intervenire quando vogliamo CV extra sopra la soglia che sopporta il motore/frizione/semiassi
 
Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

Ciao a tutti una piccola domanda.. Un mio amico parlando così del più e del meno mi diceva che nella sua precedente macchina 147 1.9 Jtd da 115cv praticamente il mio stesso motore, lui compro un cavo obd 1260 e tramite un collega che gli passo delle mappe, lui riuscì a mappare la sua centralina...
Questo un po di anni fa..
Questa cosa è possibile o no?
Nel senso!! Esiste si il cavo perché ho controllato e lo vendono, ma è vero che si riesce a mettere una mappa nella centralina?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
l'interfaccia "galletto 1260" è uno dei vari tool che ti permette proprio di leggere/scrivere la centralina.
Caricare la mappa sulla centralina è semplice, il difficile è creare la mappa e sapere cosa si sta caricando.
Io, personalmente, non caricherei mai una mappa passatami da qualcuno o trovata su internet.. anche perchè ogni auto necessita dei propri settaggi.
In caso di problemi, sia hw che sw, è probabile che poi occorra smontare la centralina o portare l'auto con un carro attrezzi da uno che ne capisce! ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

Si guarda ho letto un po in giro su internet, in effetti non è difficile caricare, ma probabile far danni...
Però leggendo ci sono state persone che hanno caricato mappe sulla centralina diciamo standard senza tante pretese, ovviamente il banco fa la mappa perfetta, li non ci piove..
Però se si trova una mappa da inserire che va bene perché non metterla?
Ovviamente deve provenire da fonte sicura.
Nella Jtd se si tappa egr serve riprogrammare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk