Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

molti "preparatori" si limitano a caricare mappe pre-configurate..
magari nel 99% dei casi va benissimo ma non è una scienza esatta e può capitare di ricadere nell'altro 1% dei casi che incappano in problemi (perdita di connessione, batteria che si scarica, errata codifica ecc..) e poi sono batoste!

Il rischio c'è comunque, anche rivolgendosi a professionist,i ma in quel caso ne dovrebbero rispondere loro in caso di eventuali problemi durante la mappatura.

Per quanto riguarda la chiusura dell'EGR, sulle EURO3 non occorre mappare, sulle EURO4 sì! :aktion057:
 
molti "preparatori" si limitano a caricare mappe pre-configurate..
magari nel 99% dei casi va benissimo ma non è una scienza esatta e può capitare di ricadere nell'altro 1% dei casi che incappano in problemi (perdita di connessione, batteria che si scarica, errata codifica ecc..) e poi sono batoste!

Il rischio c'è comunque, anche rivolgendosi a professionist,i ma in quel caso ne dovrebbero rispondere loro in caso di eventuali problemi durante la mappatura.

Per quanto riguarda la chiusura dell'EGR, sulle EURO3 non occorre mappare, sulle EURO4 sì! :aktion057:

Si infatti hai detto bene, ho anche sentito quello, preparatori che caricano mappe specifiche x i vari modelli con configurazioni standard, che dicono che non danno problemi perché non sono mappe estreme o modificate da paura...
Sono mappe che sono state prelevate da altre macchine che magari erano state fatte a banco....
Adesso non so che questo cavo e in grado di caricare mappe sulla centralina e garantire appunto che durante il caricamento non succeda qualcosa, magari può servire anche per fare diagnosi fai da te.
Mentre se tappo egr sulla mia non devo fare nulla giusto?
Dovrei anche avere una resa migliore sulla macchina...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Scusate il repost.

Ciao a tutti ragazzi, ho adocchiato una 156 1.9 jtd 105cv molto ben tenuta, e meccanicamente ben messa...ho sentito che il motore 105cv è abbastanza pigro, e anche i consumi ne risentono, aumentando un poco...mi chiedevo come potevo risolvere il problema. Sinceramente avevo pensato a una rimappatura della centralina con +25cv e di tappare la EGR. Ma non ho idea se questo procedimento su una 156 del 2000 possa dare errori varie o spie. Che ne dite? La macchina ha circa 200.000km sapete se posso calcare ancora un po di più la mano per ottenere qualcosa in più o è rischioso? considerando che la macchina ha 200.000km anche se è ben tentuta anche a livello meccanico, voi che dite?
 
Dovresti chiedere a uno che mappa abitualmente, molto provabilmente ha già mappe pronte per quell'auto, se poi vuoi oltre ai bassi dare una svegliata diversamente dopo è un'altro paio di maniche
 
Dovresti chiedere a uno che mappa abitualmente, molto provabilmente ha già mappe pronte per quell'auto, se poi vuoi oltre ai bassi dare una svegliata diversamente dopo è un'altro paio di maniche

si, conosco uno che mappa abitualmente, ma sinceramente essendo un'officina di "paese" non so quanto possa essere affidabile, però tutti si affidano a lui quando devono fare rimappa e simili...tu invece che ne pensi del rimappare a 200.000km?
 
dacci dentro che quel motore è un vero mulo
 
il consiglio è di provarla. magari ti basta così comè.
Se la egr non è mai stata tappata credo che il problema più grosso siano le condizioni del collettore di aspirazione.
Dovresti pensare di farlo pulire e poi magari chiudere l'EGR e magari fare una mappa.
ciao
 
un 130 cv affidabili si tirano fuori senza bombardare la meccanica ma con pochi ritocchi mirati all'elettronica.
e la guidabilità generale cambia in meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il consiglio è di provarla. magari ti basta così comè.
Se la egr non è mai stata tappata credo che il problema più grosso siano le condizioni del collettore di aspirazione.
Dovresti pensare di farlo pulire e poi magari chiudere l'EGR e magari fare una mappa.
ciao

Mi aggiungo qui anche io. La mia egr mi fu forse pulita tre/quattro anni fa, adesso l'ho tappata senza fare quella pulizia che parli tu.
Dici che è per questo che fuma ancora un po?
Per pulire il collettore di aspirazione. Cosa devo fare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk