Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Motore 1.9 JTD 150 cv: come elaborare?

nel criterio intendo che si deve modificare e sapere cosa si sta modificando.anche perchè alcuni software lo dicono quali sono le curve e indirizzi di riferimento.
 
Re: Motore 1.9 JTD 150 cv: come elaborare?

ah beh... allora se te lo dice il software :D
Ripeto, il fai da te sulle centraline è da evitare, a meno che uno non abbia esperienza a sufficenza. Poi sulla propria macchina ognuno fa quello che vuole...
ciao
 
Riferimento: info creazione overboost

...Di esperienza personale non ne ho un gran che...anzi ...ma mi stò informando anche io da vari preparatori in zona e su internet e il 95% di quelli interpellati mi hanno detto di evitare le centraline aggiuntive diciamo economiche ...quelle affidabili 8 come già detto) costano tanto come una mappa fatta bene e forse allora il gioco non vale la candela... meglio una mappa personalizzata... Per i consumi NESSUNO di quelli interpellati mi ha detto che consuma di più anzi..( certo se la fai fare poi sei sempre piede in fondo dopo i consumi salgono) c'è qualcuno che l'ha montata ( 1.9 jtd 115 portata a 140 circa con quasi 220000 km mappata da 130000 ) e mi ha detto che usandola come prima fà 1-1,5 km in più al litro......Le centraline aggiuntive economiche lavorano sul rail e a lungo andare sputtani rail pompa e iniettori. se poi come dici tu vuoi farci 350000 km e più mappa e via..Anche qui sul forum trovi preparatori che con 300-350 euro te la mappano come vuoi tu...
 
Massima Coppia ammissibile

Ciao,
sto cercando informazioni per capire il cambio della mia auto quanta coppia massimo può reggere prima di rompersi, la frizione già so che poco poco oltre la coppia originale non regge e slitta, infatti ho preso una rinforzata di fiorentini, con un precarico maggiorato del 20%.
Quindi mi interesserebbe capire la massima coppia applicabile al cambio, e come calcolo invece la coppia massima applicabile alla nuova frizione. Grazie :decoccio:
 
Riferimento: Massima Coppia ammissibile

ma non ti ha dato qualche dato di prove fatte???!!!
 
Riferimento: Massima Coppia ammissibile

Ciao,
sto cercando informazioni per capire il cambio della mia auto quanta coppia massimo può reggere prima di rompersi, la frizione già so che poco poco oltre la coppia originale non regge e slitta, infatti ho preso una rinforzata di fiorentini, con un precarico maggiorato del 20%.
Quindi mi interesserebbe capire la massima coppia applicabile al cambio, e come calcolo invece la coppia massima applicabile alla nuova frizione. Grazie :decoccio:


Per avere i dati che chiedi bisognerebbe prendere i dati di Progetto della FIAT.....In ogni caso il cambio in questione come (tuttii cambi FIAT tra l'altro) è abbastanza resistente ed è stato utilizzato su auto anche per potenze dell'ordine dei 250-300CV senza problemi...
La frizione originale invece regge bene per incrementi fino a circa 30% in più della coppia, non rompe, ma si usura facilemente; poi molto dipende dal "peso" del piede....e dall'overboost....
 
Riferimento: Re: alfa 156 1.9 jtd 105 cv elaborata centralina...

ciao jtd 8v.ho anche io una 156 105 cv.da un pò di tempo stav pensando di rimappare la centralina tanto per fargli prendere qualche cavallo.......la mia ha 160.000 km.avendo così tanti km è pericoloso????si rischia di far danni al motore????t ringrazio anticipatamente..:)ps.alfa romeo...il cuore ha sempre ragione....
 
Riferimento: alfa 156 1.9 jtd 105 cv elaborata centralina...

Simino secondo me le tue temperature sono troppo basse...l'olio in condizioni di guida sotto sforzo dovrebbe aumentare, a meno che tu non abbia montato uno scambiatore di calore, il liquido a 72 gradi idem, ma in questo caso è un difetto comune delle JTD ed è il termostato che apre con troppo anticipo. Le temperature esatte come già scritto in svariati 3D è di 80 gradi(in condizioni normali) e 90, max 100 sotto sforzo...@officina torelli: prova a fare un sondaggio qui sul forum e vedi a quante persone la temperatura rimane FISSA sui 90 anche sotto sforzo; ciò accade sulle altre auto, anche sulle 147, ma il termometro della 156 è più preciso e la lancetta varia la sua posizione al minimo oscillamento di temperatura.

@JTD8v 5800 giri per un diesel sono troppi, a meno che tu non abbia cambiato svariati pezzi(tipo pistoni forgiati, bielle in titanio ecc ecc entro poco spacchi tutto...è un consiglio sia chiaro
 
Riferimento: alfa 156 1.9 jtd 105 cv elaborata centralina...

Simino secondo me le tue temperature sono troppo basse...l'olio in condizioni di guida sotto sforzo dovrebbe aumentare, a meno che tu non abbia montato uno scambiatore di calore, il liquido a 72 gradi idem, ma in questo caso è un difetto comune delle JTD ed è il termostato che apre con troppo anticipo. Le temperature esatte come già scritto in svariati 3D è di 80 gradi(in condizioni normali) e 90, max 100 sotto sforzo...@officina torelli: prova a fare un sondaggio qui sul forum e vedi a quante persone la temperatura rimane FISSA sui 90 anche sotto sforzo; ciò accade sulle altre auto, anche sulle 147, ma il termometro della 156 è più preciso e la lancetta varia la sua posizione al minimo oscillamento di temperatura.

@JTD8v 5800 giri per un diesel sono troppi, a meno che tu non abbia cambiato svariati pezzi(tipo pistoni forgiati, bielle in titanio ecc ecc entro poco spacchi tutto...è un consiglio sia chiaro

Sono d'accordo anch'io. Poi per quanto riguarda la temperatura dell'acqua e in base a quanto sostiene Officina Torelli mi chiedo a cosa servirebbero le due elettroventole di raffreddamento che si inseriscono rispettivamente a 92° e a 96° se poi tali temperature nella pratica reale non dovrebbero essere mai raggiunte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

Dopo le modifiche a mappa/aspirazione... ho notato una propensione maggiore del motere a subire variazioni di performance...coppia soprattutto.

Mi spiego meglio: a distanza di 2messi dalla mappa, ci sono giornate in cui con la variazione di temperatura (freddo/caldo) ed umidà la risposta di coppia percepita al pedale cala sensibilmente. Per poi riprendere magari nei giorni successivi.
Non è un effetto placebo...me ne accorgo anche dalla risposta della frizione in 2^ e 3^marcia...in quanto in quei giorni la frizione non slitta più con le accellerate furiose in salita (cose che invece faceva quest'estate subito dopo la mappa)...la coppia la sentivi sotto al culo sfiorando il gas!

Stessa variazione riesco a percepirla dopo la tirata in autostrada a seguito di un uso prolungato quotidiano della macchina a velocità medio/basse. Dopo la tirata, il giorno dopo sembra avere più vigore.

MI chiedevo se queste variazioni sono normali...oppure può essere anche il debimetro che può causare queste variazioni con progressivo calo di performance? (ora la macchina ha 90.000km totali)
. Può essere dipendere anche dalla variabile qualità del gasolio? ma faccio rifornimento sempre in 2 stazioni di servizio, costantemente.
Bhu....a voi i commenti.