Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Ecco l'immagine dell'alternatore: secondo te da dove dovrei prelevare la corrente? Essendo un rigenerato, io pensavo dalla vite dove è indicato il meno, che è anche a massa, e da una delle due viti sulla plastica dove è indicato D+.
Mi sta venendo il sospetto che non debba prenderle dal pettine centrale...

Che ne dici??? Anche perché, tesa al punto giusto la cinghia, l'alternatore vecchio ha ripreso a ticchettare e quindi devo sostituirlo.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Il B+ va alla batteria, il D+ di solito va alla spia carica alternatore sul cruscotto.
Se c'è un cavo di massa va sulla vite - della carcassa.

Il codice Alfa dovrebbe essere 0060504827 Bosch o Marelli.

- Informazione Pubblicitaria -
Ecco l'immagine dell'alternatore: secondo te da dove dovrei prelevare la corrente? Essendo un rigenerato, io pensavo dalla vite dove è indicato il meno, che è anche a massa, e da una delle due viti sulla plastica dove è indicato D+.
Mi sta venendo il sospetto che non debba prenderle dal pettine centrale...

Che ne dici??? Anche perché, tesa al punto giusto la cinghia, l'alternatore vecchio ha ripreso a ticchettare e quindi devo sostituirlo.

vedendo la tua immagine il - è la massa, però se la colleghi al motore è già a massa, il + lì sotto è dove metterci il tuo + della batteria e il D+ è per il filo che serve per il regolatore

Il problema è che non ho il regolatore...

Il problema è che non ho il regolatore...

no?
Sotto a quello viti nella zona in plastica nera, esce qualcosa?
Perchè se non ha il regolatore è un alternatore che per funzionare è destinato a stare sempre a un regime costante (impossibile per l'auto).
Hai un manuale di quell'alternatore?

Sono andato a chiedere lumi a un'elettrauto vecchio stampo, di quelli coi capelli bianchi...

Ebbene... collegavo il cavo che da il segnale sul cruscotto alla massa... domani proverò a rimontarlo, vediamo che succede... :D

Nel frattempo che cercavo di capire come risolvere il problema alternatore (che penso monterò in settimana), ho iniziato la sostituzione di tutte le lampadine del cruscotto dove purtroppo tutti i pulsanti dei servizi supplementari hanno delle crepe:

Ho cercato di smontare anche il cruscotto togliendo le due viti in basso sul frontale: anche se lo stesso non è più ancorato, comunque non riesco a rimuoverlo in quanto bloccato dalla plastica del piantone dello sterzo.
Qualcuno sa come fare? Vorrei controllare tutte le lampadine e verificare le piste, magari il problema dell'indicatore del carburante non è nel galleggiante, ma in qualche falso contatto...

In più sto sistemando le viti con testa in plastica dei fari posteriori con una tecnica semplice semplice: smalto per le unghie trasparente: sembra avere un buon effetto, la plastica da opaca e biancastra ha assunto nuovamente il suo colore lucido trasparente.

..ciao, per lo smontaggio del cruscotto ci vuole il parere
di qualcuno qui del forum con una Sprint..

..come possibili idee puoi sbirciare la guida allo smontaggio per la 33:
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Electrical_Lighting/Dashboard_DialLights.pdf
..in questo caso la palpebra in plastica sopra gli strumenti oltre alle 2 viti davanti ha degli incastri
sul retro che si sfilano tirando in avanti..non saprei se sulla sprint è simile..e dopo la palpebra,
per smontare il quadro strumenti vero e proprio sulla 33 si finisce comunque a smontare
anche le plastiche del piantone (in certimodelli bisogna anche scollegare il connettore
del blocchetto chiave per sfilare le plastiche); nel caso dovessi smontassi le plastiche piantone
occhio a tener memoria della posizione di ogni vite potrebbero essere differenti tra loro
(forse c'è ne è una seminascosta anche sotto in zona levetta arricchimento aria)
e al rimontaggio gli incastri delle plastiche del piantone sono un piccolo gioco di pazienza,
bisogna far combaciare un po' di micro alette sparse lungo i bordi interni prima di poter fare
forza per richiuderle, se si forza senza allinearle non si riesce a richiudere bene a filo)..
..altra parte simpatica: quando toglierai le vitine che tengono il blocco strumenti sul retro,
occhio che non ti cadano dentro il cruscutto, è un classico con imprecazioni annesse :)

..bella l'idea per le plastiche delle viti fari..
..mentre per i bottoni l'incollaggio non sembra facile, si rischia di sporcare la faccia davanti..
..immagino non siano più reperibili?

Ultima modifica:
X