Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Ecco l'immagine dell'alternatore: secondo te da dove dovrei prelevare la corrente? Essendo un rigenerato, io pensavo dalla vite dove è indicato il meno, che è anche a massa, e da una delle due viti sulla plastica dove è indicato D+.
Mi sta venendo il sospetto che non debba prenderle dal pettine centrale...

Che ne dici??? Anche perché, tesa al punto giusto la cinghia, l'alternatore vecchio ha ripreso a ticchettare e quindi devo sostituirlo.

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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Il B+ va alla batteria, il D+ di solito va alla spia carica alternatore sul cruscotto.
Se c'è un cavo di massa va sulla vite - della carcassa.
 
Il codice Alfa dovrebbe essere 0060504827 Bosch o Marelli.
 
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Ecco l'immagine dell'alternatore: secondo te da dove dovrei prelevare la corrente? Essendo un rigenerato, io pensavo dalla vite dove è indicato il meno, che è anche a massa, e da una delle due viti sulla plastica dove è indicato D+.
Mi sta venendo il sospetto che non debba prenderle dal pettine centrale...

Che ne dici??? Anche perché, tesa al punto giusto la cinghia, l'alternatore vecchio ha ripreso a ticchettare e quindi devo sostituirlo.

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vedendo la tua immagine il - è la massa, però se la colleghi al motore è già a massa, il + lì sotto è dove metterci il tuo + della batteria e il D+ è per il filo che serve per il regolatore
 
Il problema è che non ho il regolatore...
 
Il problema è che non ho il regolatore...

no?
Sotto a quello viti nella zona in plastica nera, esce qualcosa?
Perchè se non ha il regolatore è un alternatore che per funzionare è destinato a stare sempre a un regime costante (impossibile per l'auto).
Hai un manuale di quell'alternatore?
 
Sono andato a chiedere lumi a un'elettrauto vecchio stampo, di quelli coi capelli bianchi...

Ebbene... collegavo il cavo che da il segnale sul cruscotto alla massa... domani proverò a rimontarlo, vediamo che succede... :D
 
Nel frattempo che cercavo di capire come risolvere il problema alternatore (che penso monterò in settimana), ho iniziato la sostituzione di tutte le lampadine del cruscotto dove purtroppo tutti i pulsanti dei servizi supplementari hanno delle crepe:

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Ho cercato di smontare anche il cruscotto togliendo le due viti in basso sul frontale: anche se lo stesso non è più ancorato, comunque non riesco a rimuoverlo in quanto bloccato dalla plastica del piantone dello sterzo.
Qualcuno sa come fare? Vorrei controllare tutte le lampadine e verificare le piste, magari il problema dell'indicatore del carburante non è nel galleggiante, ma in qualche falso contatto...

In più sto sistemando le viti con testa in plastica dei fari posteriori con una tecnica semplice semplice: smalto per le unghie trasparente: sembra avere un buon effetto, la plastica da opaca e biancastra ha assunto nuovamente il suo colore lucido trasparente.

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..ciao, per lo smontaggio del cruscotto ci vuole il parere
di qualcuno qui del forum con una Sprint..

..come possibili idee puoi sbirciare la guida allo smontaggio per la 33:
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Electrical_Lighting/Dashboard_DialLights.pdf
..in questo caso la palpebra in plastica sopra gli strumenti oltre alle 2 viti davanti ha degli incastri
sul retro che si sfilano tirando in avanti..non saprei se sulla sprint è simile..e dopo la palpebra,
per smontare il quadro strumenti vero e proprio sulla 33 si finisce comunque a smontare
anche le plastiche del piantone (in certimodelli bisogna anche scollegare il connettore
del blocchetto chiave per sfilare le plastiche); nel caso dovessi smontassi le plastiche piantone
occhio a tener memoria della posizione di ogni vite potrebbero essere differenti tra loro
(forse c'è ne è una seminascosta anche sotto in zona levetta arricchimento aria)
e al rimontaggio gli incastri delle plastiche del piantone sono un piccolo gioco di pazienza,
bisogna far combaciare un po' di micro alette sparse lungo i bordi interni prima di poter fare
forza per richiuderle, se si forza senza allinearle non si riesce a richiudere bene a filo)..
..altra parte simpatica: quando toglierai le vitine che tengono il blocco strumenti sul retro,
occhio che non ti cadano dentro il cruscutto, è un classico con imprecazioni annesse :)

..bella l'idea per le plastiche delle viti fari..
..mentre per i bottoni l'incollaggio non sembra facile, si rischia di sporcare la faccia davanti..
..immagino non siano più reperibili?
 
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