Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Montato il nuovo alternatore: con cinghia poco tesa, la stessa si mette a fischiare quando accendo fari, ecc., mentre le la tendo di più smette di fischiare ma ricompare il ticchettio... Possono essere i cuscinetti della pompa dell'acqua? Oppure riguarda l'albero motore???
 
..l'albero motore vai tranquillo che ha delle bronzine
dimensionate in modo tale che la cinghia gli fa un baffo..

..EDIT: al massimo potrebbe essersi allentato durante
i lavori al motore il bullone che tiene la puleggia sull'albero
motore e allora non sarebbe ben salda ma è l'ipotesi meno probabile,
puoi provare a dargli una stretta per scrupolo.
.

..per la pompa acqua così a distanza non saprei..
dovresti andare conl'orecchio vicino ai componenti
a cofano aperto per capire chi è che ticchetta..
..anche un vecchio stetoscopio da appoggiare aiuterebbe..
..visto che la pompa è nuova ed è stata tirata un po' forte
la cinghia solo per pochi km, scommetterei più sull'alternatore..

..EDIT: oppure i 3 bulloncini che tengono la puleggia pompa
fissata al suo asse, prova a controllare se sono saldi..

..mi viene il dubbio che il ticchettio delle sfere sia fisiologico su cuscinetti
con un minimo di gioco tendendo troppo la cinghia (oppure l'alternatore
revisionato ha su cuscinetti che hanno un po' di gioco, in pratica quando togli
la cinghia prova a muoverela pulaggia lateralmente persentire se ci sono giochi)..

..proverei una cinghia nuova (non sporca di olio e non indurita dall'uso)
o una lavata leggera alla cinghia attuale, smontandola o meno,
con acqua e qualche goccia di detersivo per i piatti su una spugna..
..più sgrassaggio a pannocarta e alcol della gola puleggia alternatore..
..(l'alcol pero non lo passerei sulla cinghia, magari la secca troppo)..

..anche la posizione dell'alternatore un po' influisce, se per caso
lo hai dovuto montare in posizione più bassa dell'originale, la cinghia
fa un angolo meno stretto intorno alla puleggia e per avere la stessa
presa richiederebbe più tensione del normale (non ottimale)..

..fischi poi si possono avere per cinghia che slitta oppure al limite
se la puleggia non è in asse (puleggia troppo avanti o troppo indietro,
la cinghia lavora non in piano)

..ps: il diametro puleggia è lo stesso dell'alternatore originale?
..idem se fosse più piccolo avresti più sforzo sulla cinghia..




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EDIT: ho aggiunto sopra un paio di punti da controllare,
non si sa mai alla volte anche le cose meno probabili :!
 
Ultima modifica:
..l'albero motore vai tranquillo che ha delle bronzine
dimensionate in modo tale che la cinghia gli fa un baffo..

Menomale...

..per la pompa acqua così a distanza non saprei..
dovresti andare conl'orecchio vicino ai componenti
a cofano aperto percapire chi è che ticchetta..
..anche un vecchio stetoscopio da appoggiare aiuterebbe..
..visto che la pompa è nuova ed è stata tirata un po' forte
la cinghia solo per pochi km, scommetterei più sull'aternatore..

Andrò dal mio dottore a scroccargli uno stetoscopio e qualche ricetta di antidolorifici... :D


..mi viene il dubbio che il ticchettio delle sfere sia fisiologico tendendo
troppo la cinghia (oppure l'alternatore revisionato ha su cuscinetti
che hanno un po' di gioco, in pratica quando togli la cinghia prova
a muoverela pulaggia lateralmente persentire se ci sono giochi)..

..proverei una cinghia nuova (non sporca di olio e non indurita dall'uso)
o una lavata leggera alla cinghia attuale, smontandola o meno,
con acqua e qualche goccia di detersivo per i piatti su una spugna..
..più sgrassaggio a pannocarta e alcol della gola puleggia alternatore..
..(l'alcol pero non lo passerei sulla cinghia, magari la secca troppo)..

La cinghia l'ho sostituita assieme all'alternatore (era frutto di un doppio acquisto)

..anche la posizione dell'alternatore un po' influisce, se per caso
lo hai dovuto montare in posizione più bassa dell'originale, la cinghia
fa un angolo meno stretto intorno alla puleggia e per avere la stessa
presa richiederebbe più tensione del normale (non ottimale)..

L'unica cosa che cambia nell'alternatore revisionato è la posizione del supporto stretto, che non è a 120° da quello largo, ma a 180 (e quindi ho dovuto montare una staffa più lunga).
La posizione della puleggia rispetto all'albero motore e alla pompa dell'acqua è identica.

..ps: il diametro puleggia è lo stesso dell'alternatore originale?
..idem se fosse più piccolo avresti più sforzo sulla cinghia..

Sì, confermo, è la stessa.
 
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Ok..magari per scrupolo controlla se sono serrati i 3 bulloncini
della puleggia pompa acqua, magari ne hai uno allentato
e sotto sforzo la puleggia flette e ticchetta sull'asse,
e al limite se è serrato il bullone della puleggia motore..

..poi mi sa rimane solo il furto dello stetoscopio :)
(ce ne vorrebbe uno in disuso, perchè in officina si può sporcare),
il tentativo del detersivo e la revisione dell'alternatore originale
con cuscinetti sicuramente nuovi di fabbrica e marchiati skf..
 
Ok..magari per scrupolo controlla se sono serrati i 3 bulloncini
della puleggia pompa acqua, magari ne hai uno allentato
e sotto sforzo la puleggia flette e ticchetta sull'asse,
e al limite se è serrato il bullone della puleggia motore..

Sei un drago!!! Hai un rebecchin pagato quando passi da queste parti!!! ;)
 
"Sei un drago!!! Hai un rebecchin pagato quando passi da queste parti!!!
okQAAAABJRU5ErkJggg==
"
Per il rebecchin ci stiamo anche noi :lol2: :lol2:
 
"Sei un drago!!! Hai un rebecchin pagato quando passi da queste parti!!!
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Per il rebecchin ci stiamo anche noi :lol2: :lol2:

Ok fatta!!!

Dimmi quando, basta che non piova perché i tergi mi sono morti...
 
Continuo nella sostituzione delle lampadine e ripristino contatti:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

finalmente sono riuscito a smontare il cruscotto, niente di complicato, basta svitare le due viti in basso sul frontale, belle in vista, e poi piano piano far uscire dall'alloggiamento la struttura.

immagine-non-disponibile.jpg
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Come si può vedere dall'immagine, ai lati ci sono due connettori da sganciare con un movimento verso l'esterno (destra e sinistra) non prima di aver sollevato delicatamente il gancino di plastica di fermo. Quindi si libera definitivamente la strumentazione svitando il connettore del cavo del contachilometri:

immagine-non-disponibile.jpg
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Ecco il cruscotto smontato, con sopra quello che penso sia il circuito del contagiri elettronico:

immagine-non-disponibile.jpg
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Piccolo trucco per i contatti sui circuiti stampati: per pulirli perfettamente (mi riferisco a quelli a pettine, di lato) prendete una gomma da matita di quelle bianche e strofinate delicatamente: toglierete eventuali tracce di ossido senza intaccare il rame.
Ecco le due componenti della mascherina:

immagine-non-disponibile.jpg
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..e il circuito stampato posteriore:

immagine-non-disponibile.jpg
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Che dite, posso usarlo come fonte di prova per certificare che la mia auto è stata costruita nel 1987 e risparmiare un anno di bollo??? :D

immagine-non-disponibile.jpg
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Vorrei risolvere due problemini, qui: le lancette di plastica del contagiri e del tachimetro (le altre sono in metallo) si sono storte e scolorite, e sto cercando un metodo per ripristinarle:

immagine-non-disponibile.jpg
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Su un sito spagnolo si parlava di calore e barrette di ferro per raddrizzarle, oltre che una pittura spray fosforescente, ma i link alle immagini non funzionano...
Altro problema è la lancetta della temperatura, che in posizione orizzontale (foto sopra) va completamente a riposo, mentre nella sua posizione originale indica 60°:

immagine-non-disponibile.jpg
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Domani andrò avanti con lo smontaggio, vediamo cosa riesco a combinare...
 
ottimo lavoro il Manta
:)
 
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