Continuo nella sostituzione delle lampadine e ripristino contatti:
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
finalmente sono riuscito a smontare il cruscotto, niente di complicato, basta svitare le due viti in basso sul frontale, belle in vista, e poi piano piano far uscire dall'alloggiamento la struttura.
Come si può vedere dall'immagine, ai lati ci sono due connettori da sganciare con un movimento verso l'esterno (destra e sinistra) non prima di aver sollevato delicatamente il gancino di plastica di fermo. Quindi si libera definitivamente la strumentazione svitando il connettore del cavo del contachilometri:
Ecco il cruscotto smontato, con sopra quello che penso sia il circuito del contagiri elettronico:
Piccolo trucco per i contatti sui circuiti stampati: per pulirli perfettamente (mi riferisco a quelli a pettine, di lato) prendete una gomma da matita di quelle bianche e strofinate delicatamente: toglierete eventuali tracce di ossido senza intaccare il rame.
Ecco le due componenti della mascherina:
..e il circuito stampato posteriore:
Che dite, posso usarlo come fonte di prova per certificare che la mia auto è stata costruita nel 1987 e risparmiare un anno di bollo???
Vorrei risolvere due problemini, qui: le lancette di plastica del contagiri e del tachimetro (le altre sono in metallo) si sono storte e scolorite, e sto cercando un metodo per ripristinarle:
Su un sito spagnolo si parlava di calore e barrette di ferro per raddrizzarle, oltre che una pittura spray fosforescente, ma i link alle immagini non funzionano...
Altro problema è la lancetta della temperatura, che in posizione orizzontale (foto sopra) va completamente a riposo, mentre nella sua posizione originale indica 60°:
Domani andrò avanti con lo smontaggio, vediamo cosa riesco a combinare...