Ciao, bello sapere che il motore ti sta dando le prime soddisfazioni
..con la cinghia alternatore troppo tesa il rischio peggiore
è far fuori i cuscinetti della pompa acqua, però nel tuo caso,
che ormai hai imparato a cambiarla da te
non sarebbe un grosso problema..farebbe un danno solo
se non si fa in tempo a notare a terra la perdità d'acqua
(di solito ci sono un po' di segni di preavviso) o la spia
temperatura accesa durante un viaggio e si rischiano le guarnizioni teste..
..come regola generale vabbè adesso lo sai già la cinghia dell'alternatore
si regola con la minima tensione necessaria a non fa slittare la cinghia,
niente tensione data "in abbondanza" perchè è dannosa..
..per l'alternatore, tolta la cinghia, puoi far girare a mano la sua puleggia
e sentire se gira "ruvida", inoltre la puoi scuotere lateralmente all'asse
per sentire se ci sono giochi..se trovi anomalie (magari invece è tutto a posto)
aprirlo per revisionarlo è a portata di hobbista, c'è giusto il trucco per svitare
le viti a croce, che di solito sono molto ossidate, senza spanarne la testa..
..in pratica bisogna lasciare un po' di svitol/WD40 ad agire
e usare punte a croce corte (tipo gli inserti a croce con l'esagono sul lato)
e prima di provare a svitare (ad es usando una chiave a corona sul
l'esagono sul lato o un pappagallo che aiuta anche a tenere in asse)
tenerle appunto ben in asse e metterle in tensione abbastanza forte
contro le viti usando una morsa o dei morsetti da falegname..
..vedi foto nelle guide.ci aggiungo che bisogna comprare in ferramenta
l'inserto con la testa a croce con la forma migliore tra le disponibili
per la forma delle viti in questione, allora non si spaneranno..
..altro sistema ma ci va più pratica sarebbe il "cacciavite ad impulsi",
in questo caso te lo sconsiglio anche perchè l'alternatore
è troppo "leggero" per fare da scontro, andrebbe messo
in morsa con molta forza, insomma un pasticcio..
..la coppia dei cuscinetti dovrebbero costare sui 25-40e max,
presi di marca SFK nelle guide trovi le sigle....più care invece
le spazzole che includono il circuito regolatore di tensione
(mi pare stavano sui 70-90e originali bosh e 30e di concorrenza,
oltre che su ebay, spazzole e cuscinetti le trovi "a la carte" anche dall'elettrauto)
ma con soli 60.000 km scommetteri che le tue sono ancora più che buone..
i soliti inglesi:
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Electrical_Lighting/alternator_rebuilt.pdf
gli altrettanto bravi francesi:
alternateur
..la ventolina e pulegge a volte basta pulirle con solvente e carta vetro fine,
se ha ancora un po' di nichelatura non arrugginisce anche senza verniciarla,
e poi tanto si risporca in fretta..
..per la fascia colorata bordò se è in buono stato conviene giusto lavare/
lucidare la vernice originale, sennò se è rovinata ci va vernice "alta temperatura"
(c'è in bomboletta anche il bordò semiopaco invece del rosso acceso
o del nero degustibus..); avevo provato con vernice normale
(avevo già in casa una bomboletta di rosso) e dopo qualche mese
il calore (credo si arrivi anche a 80°) ha fatto delle screpolature..
per l'esterno in l'alluminio, con un po' di attenzione si riesce a conservare
l'adesivo Bosch di fabbrica con le sigle; per tutto il resto delle superfci
l'opzione più rapida è la sola pulizia o la vernice argento (alta temperatura),
che se aggrappata sul pulito poi resiste all'ossidazione molti anni senza manutenzione,
..mentre se hai un momento di follia passeggera la spazzolatura
(eventualmente con lucidatura a specchio) porta via molto tempo
(carta vero sempre più fine fine e poi spazzolina minidremel con pasta abrasiva),
va fatta con i guanti (la polvere di alluminio molto fine tende a macchiare
ed essere assorbita dalla pelle) e resta lucida solo 3-4 anni,
ma la "specchiatura" con poco ti trasforma il vano motore in quello di un dragster