Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Ah, ho fatto 30 litri di benzina e l'indicatore del livello resta sempre a zero, oltre che alcune lampadine del cruscotto sono molto tenui...

Prossimamente provvederò ad aprirlo e verificare le piste ecc.
 
Adesso l'alternatore rumore non ne fa più, in ogni caso il ricambio è in arrivo e nel fine settimana lo sistemo.

In ogni caso il collaudo è passato, nonostante problemi ai gas di scarico, con CO abbontante e presenza di vapori di benzina incombusta.

Due dubbi mi vengono in mente:
1. ma con il passaggio da Super a Verde, non avrei dovuto far variare l'anticipo?
2. potrebbe essere che ho sbagliato a rimettere la cinghia di distribuzione andando a spostarla di 1, 2 denti???

Nel 1998 l'auto ha dovuto ripetere la revisione per problemi di inquinamento, io propenderei per la prima. Che dite?

Ciao, mha se l'auto spinge bene la fase dovrebbe essere a posto,
poi la avevi anche verificata; è possibile che i carburatori siano da pulire
a fondo (Mauretto diceva che la benzina verde se l'auto resta ferma
a lungo può lasciare dei depositi nei carburatori) e magari qualche
membrana di ripresa trafila vai a sapere, ma prima che ci fai un pensierino
ti dico che se l'auto va bene non vale la pena aprirli..

..se l'auto è in un momento di grazia non toccare niente (legge di murphi ;)

anche perchè un'altra ipotesi è che i carburatori siano invece in ottimo stato
e il carburatorista ti abbia lasciato la carburazione leggermente sul grassa,
è più protettivo per il motore (temperature più basse nelle camere di scoppio
e sulle sedi valvole) anche consuma un po' di più e se si rischia di sforare il CO alla revisione..

come aneddoto: con le auto sportive a carburatori (molte alfa dannata)
quando ci sono problemi alla revisione un sistema è stringere mezzo giro
le viti arricchimenti miscela (per smagrire) per passare la misurazione
e poi rimetterle come le aveva regolate il carburatorista..

..se invece troverai spesso puzza di benzina incombusta evidente
anche a naso allora magari si può riflettere se vale la pena controllare..

..per gli anticipi, come regola pratica se non batte in testa neanche con la verde,
puoi lasciarla com'è (le condizioni peggiori sono sotto carico, es salita o acceleraz.,
e in estate); è possibile che di fabbrica ci fosse un po' di margine è che il passaggio
alla verde non abbia creato problemi (la verde si è vista in commercio dal 1989
e il boxer nei dati ufficiali è passato da 118cv a 114cv, circa 1cv è andato perso
con l'adozione delle più silenziose punterie idrauliche, ma gli altri 3cv potrebbero
essere dovuti ad una modifica alla curva degli anticipi?
non so, non ho ancora scoperto l'arcano..);

comunque prima o poi immagino che per tua curiosità vorrai controllare
se gli anticipi sono corretti..in pratica hai l'anticipo fisso (girando lo spintegeno),
l'anticipo centifugo (meccanico, a volte le molle si starano ma la tua auto ha pochi km)
e l'anticipo a depressione (a volte si crepa la membrana del polmoncino),
insieme danno la curva ai vari regimi, si controlla con i valori sul manuale officina..

..per le lucine di retroilluminazione del quadro strumenti, se è come nella 33,
possibile siano fioche perchè annerite/usurate, si compra un pacchettino
di lucine di ricambio (e si puliscono i connettori dei fasci di cavi che arrivano al quadro)
e l'illuminazione torna a splendere..anche gli indicatori a volte resuscitano
(se si risolve ad es. un problema di contatto del connettore di terra ossidato..)
e se va di fortuna non ti tocca ispezionare anche la zona del serbatoio
per l'indicatore benzina..

Ps.: se l'alternatore poi non calzasse sulle staffe tue forse sbolognarlo è possibile,
monta anche su molte opel semi-recenti e penso che di solito costi di più..
www.vehiclepartsdatabase.com/vehicles/allprivateroadvehicles/opel/astraf/18i16v/c18xe/2205/alternators/cevam/4285

 
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ho smontato le candele, che non mi sembrano bagnate. In compenso sono tutte piene di depositi carboniosi asciutti:

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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
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Tutte le candele sono nelle medesime condizioni, e leggendo il manuale di Vittorio Ariosi, ho trovato le seguenti cause:

1. candela troppo fredda: le candele installate hanno il corretto gradiente di temperatura, quindi lo escludo;
2. miscela troppo ricca: appena rifatta la carburazione, escludo anche questa;
3. valvola inceppata: su tutti e quattro i cilindri??? Spero di no!!!
4. accensione difettosa: beh, ci sto ragionando...

Riguardo i cavi candela, mi è stato assicurato da chi mi ha venduto l'auto, che sono stati sostituiti. Non ho la certezza, e questo particolare mi fa pensare a ossido presente all'interno della pipetta:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Nei prossimi giorni mi arriva l'attrezzo per misurare la compressione nei cilindri, così escludo anche il punto 3. Chiaramente sto cercando una guida per fare tale test senza provocare danni...

Accetto consigli e pareri!!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

e se va di fortuna non ti tocca ispezionare anche la zona del serbatoio
per l'indicatore benzina..



Eventualmente si può ispezionare senza smontarlo?
 
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Ciao, per me le candele non sono malaccio
(poi magari sentiamo se ci sono altre opinioni):

- 4 uguali (ottima cosa) -> valvole OK e carburatori bilanciati
- parte più centrale pulita (ottima cosa) -> le accensioni sono almeno abbastanza ok
- mancanza di depositi oleodi (ottima cosa) -> non hai trafilaggi d'olio

per i depositi sulle parti meno vicine al centro degli elettrodi,
penso un insieme di fattori, in ordine di importanza/probabilità
(poi già lo sai prendi le indicazioni per quelllo che sono,
cioè idee varie senza aver visto l'auto dal vero):

- carburazione (probabilmente volutamente) lasciata sul grasso (ma più
giusta di prima e importante bilanciata perfettamente tra i vari cilindri);
se vuoi parliamo di come testare un settaggio un po' più magro,
recupero delle immagini dei carburatori e delle discussioni fatte in area
alfa 33, ma mi spiaceva toccare già ora il lavoro sicuramente ben fatto
del carburatorista, prima di aver lasciato passare un po' di tempo
nel quale magari scopri altri punti da perfezionare

- filtro aria hai già controllato che non sia visibilmente sporco?
oppure sai quanti km ha il filtro che è su attualmente?
(se si passa di molto l'intervallo di manutenzione e/o usando
l'auto in aree polverose potrebbe essere un po' "chiuso" anche
se non c'è sporcizia evidente all'occhio)

- utilizzo auto con "leva dell'aria" parzialmente tirata..
(occhio a volte i cavi metallici nelle guaine sono poco ingrassati
e la leva sotto il piantone o i leveraggi dell'arricchimento aria
sui carburatori non ritornano completamente "a zero", questo
da solo basta a rendere la miscela piuttosto grassa e i consumi
dell'auto più alti)


- utilizzo auto a bassi giri (le candele vanno poco in temperatura
e si puliscono meno, ma l'importante e che sia pulita la parte centrale;
l'alternativa sono candele più calde ma come discusso sarebbe un
rischio e senza trarne vantaggi visto che già queste si puliscono
quanto basta nella zona centrale anche con utilizzo tranquillo)

- possibili mancate accensioni a bassi giri dovute a imperfezioni
(ma se l'auto si avvia facile con pochi giri di motorino di
avviamento questo punto tienilo come meno probabile)
sul circuito alta tensione che alimenta le candele (cavi con
ossidazioni visibili nella placchetta che va a contatto con
le candele e con la calotta spinterogeno; bobina fiacca,
modulo accensione stanco, etc);

considera che qualche mancata accensione sulle auto d'epoca
a carburatori è la regola (es 4-10 volte su 1000 è già un ottimo risultato)
e non da problemi, specie se sono casuali (non concentrate su un unico cilindro)
non le si avverte nemmeno;

quando l'auto non è a puntino per vari motivi invece aumentano
di numero e incominci ad avvertire il motore che "gira un po' ruvido"
sino a perdere qualche cv e magari hai le candele un po' più sporche,
nel caso sei in una zona d'ombra in cui hai uno o più componenti che non
sono ne guasti ne buoni al 100%, la messa a punto va per esclusione..

quando le irregolarità diventano evidenti poi allora si c'è almeno un problema
specifico da trovare, come prima dell'ultima messa a punto che hai fatto..

- non sono sicuro che influenzi molto l'aspetto delle candele,
ma potresti anche avere gli anticipi di accensione un po' bassi,
ti propongo comunque di andare senza fretta, anche perchè
anticipi bassi sono più conservativi/sicuri per il motore, e
prima o poi capiterà che controllerai /farai controllare la fase
ma intanto puoi iniziare a studiare ( e goderti) il motore
con il settaggio attuale..

Per il serbatoio, credo sia come sulle 33, alcune giunzioni
elettriche intermedie forse le puoi controllare già solo usando
la buca in garage, mentre per accedere al galleggiante tocca
calare il serbatoio; di buono ti dico che comunque se capita
di smontarlo è lavoro di 1 ora (escluso eventuale risciuaquo interno),
bisogna allentare una fascetta arrugginita che tiene il bocchettone
e scollare delicatamente con un cacciavitino i raccordi
in gomma del bocchettone, aprire due fasce metalliche che
sorreggono il serbatoio e poco altro (il tubo piccolo del ritorno benzina
e i connettori elettrici dl galleggiante), il più sono le minime precauzioni
per avere poca benzina in giro e arieggiare i locali per non avere
vapori a rischio scintilla/calore (quando c'è benzina a terra
occhio anche a non avvicinare le lampade da officina specie
se sono del vecchio tipo con la lampadina ad incandescenza)..
Come aneddoto, chi prepara queste auto per correre in pista,
oltre a magari aggiungere 1 o 2 pompe elettriche per benzina nel serbatoio
o rifare un serbatoio su misura, taglia un foro circolare nella lamiera
della scocca sotto al sedile posteriore per accedere al galleggiante
senza smontare il serbatoio..
 
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l'alternatore è arrivato, ho trovato il modo per montarlo ma non riesco a capire perché non produca corrente: devo verificare da dove prelevarla, quindi se non funziona mi rivolgerò al venditore.

Rimontato per il momento il vecchio alternatore, che però non fa più il ticchettio, ho provato a fare un giretto per il Collio. 15 km di puro godimento, con l'indicatore della benzina che da riserva schizzava a metà serbatoio, per poi ripiombare giù... Ho notato inoltre che se accendo i fari, la cinghia fischia: devo tenderla ancora un po'?

Poi vi racconto anche di cosa mi ha detto un carrozziere...
 
yes..tendi un filo di più la cinghia..il minimo che basta o poco di più;
..non si scappa alla legge di conservazione dell'energia,
quando all'alternatore è richiesto di produrre KW
la resistenza meccanica avvertibile sulla puleggia aumenta..

..55A x 14v = può assorbire dal motore una potenza massima
di circa 770 Watt = circa 1CV
con le perdite di conversione e gli attriti della cinghia immagino
poi sarà anche 1,5CV la potenza reale massima sottratta
all'abero motore..anche se in base a giri motore e tensione batteria
immagino che di solito l'alternatore assorba dal motore livelli
di potenza molto più bassi (facendo una media sul tempo,
in pratica sottrae l'energia consumata dagli impianti elettrici)..
..un discorso simile vale per la pompa dell'idroguida presente
come optional sui boxer delle annate successive alla tua, a spanne
1-1,5 CV di assorbimento alla massima potenza (sterzate nel parcheggio)
e meno guidando sul veloce/dritto..

..al limite per l'alternatore controlla a vista che la cinghia non sia
unta d'olio/grasso per manipolazione durante i lavori al motore
(nel caso si può dare una sgrassata con acqua e detersivo
o si aspetta un po' di km che faccia da sé o ci butta un pizzico di borotalco,
forse c'erano anche degli spray "antislittanti" ma sembrano dei palliativi,
se è sporca si pulisce, se è lasca si tira un po', se è plastificata,
screpolata o consumata dai decenni si cambia)..

..complimenti per i primi meritati giretti :)

..carrozziere porta buone notizie?

Ps..: aspetto di vedere il lavoro sulla tappezzeria
quando lo avrete terminato, immagino sarà d'effetto..
 
OK, domani mattina cercherò di regolare la tensione della cinghia...

Per il discorso tappezzeria, tra scuola e impegni vari, nonostante il mio contributo, i lavori vanno a rilento, quindi dovrete pazientare.

Capitolo carrozziere: sono andato da un carrozziere italiano, bravo e quotato, e abbiamo identificato 2 livelli di intervento base:

1. riparazione ruggine negli angoli del cofano motore, giro parabrezza e passaruota posteriori (€800);

2. interventi di cui sopra con ritocchino punti malmessi e lucidatura decisa (€1.000)

Ha aggiunto che cofano e passaruota posteriore destro sono stati riverniciati, e che la macchina ha subito un trattamento antiruggine (una specie di schiuma a base acida espansa) dentro i vari scatolati.

Domani vado a trovare un altro carrozziere, questa volta in Slovenia...
 
..capito..aspetteremo per vedere i sedili,
divertitevi con calma..(almeno per me anche il restauro
è già metà del divertimento, l'altra metà è usare l'auto :)

..ps.: la schiuma negli scatolati (gialla) potrebbe essere quella di fabbrica

..avevo letto da qualche parte in rete che era un tentativo di limitare
la ruggine (ma che in realtà sul lungo periodo poteva invece avere
l'effetto opposto, se entra umidità in uno scatolato, con la schiuma
espansa se questa è diventata porosa l'umido ristagna più a lungo),

..poi qui sul forum gli esperti della Sprint mi hanno spiegato che in
realtà probabilmente era una miglioria per il confort, in pratica fonoisolante
perchè c'è un vecchio depliant alfa che vanta la schiuma come antirumore;
..oggi le schiume negli scatolati come fonoassorbenti sono lo standard
ma i materiali sono più maturi, durano e non trattengono l'umidità..

..comunque se il carrozziere ha già esaminato l'auto e non ha trovato
scatolati da sostituire (anche per colpa della famigerata schiuma dell'epoca)
nonstante sia una Sprint direi che ti sta andando parecchio bene :)

..forse il modello del 89 aveva già una parte di lamiere protette meglio
o zincate almeno su un lato, almeno con la berlina (la 33) uno degli spartiacque
in tal senso è con i modelli serie intermedia del 88-89 che già arrugginiscono
meno rispetto ai precedenti (quelli dal 90 poi quasi non arrugginiscono
per niente, molte lamiere zincate su 1 o 2 lati come le auto moderne)..
 
Tirata la cinghia, non fischia più con le utenze accese, ma è ricominciato il ticchettio...

Questo alternatore mi sa proprio che lo devo cambiare...
 
Per le candele sono buone, però noto una cosa che le vedo un pochino carboniose e questo è sinonimo di o è grassa la miscela o sono un pochino fredde le candele, però bisogna anche controllare lo stato dello spinterogeno se la spazzola è in ottimo stato.

Per capire un pò le cose, tieni al minimo il motore, spegni e sviti le candele come sono, poi riaccendi e scanni il motore senza ritornare ai bassi regimi spegni e risviti le candele per vedere come sono se poi perdi qualche colpo in alto potrebbe essere la distribuzione dell'accensione e lì è o i carburatori o lo spinterogeno.
Aggiornamento:

l'alternatore è arrivato, ho trovato il modo per montarlo ma non riesco a capire perché non produca corrente: devo verificare da dove prelevarla, quindi se non funziona mi rivolgerò al venditore.

Rimontato per il momento il vecchio alternatore, che però non fa più il ticchettio, ho provato a fare un giretto per il Collio. 15 km di puro godimento, con l'indicatore della benzina che da riserva schizzava a metà serbatoio, per poi ripiombare giù... Ho notato inoltre che se accendo i fari, la cinghia fischia: devo tenderla ancora un po'?

Poi vi racconto anche di cosa mi ha detto un carrozziere...

magari butta un'occhio anche quì
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html
L'alternatore nuovo per produrre corrente deve avere il cavo (bello grossino come cavo) del + o collegato al motorino d'avviamento o direttamente al + della batteria, avvitato al blocco motore che fingu anche da massa ( - nero ) poi c'è un "terzo filo" che serve per il regolatore del rotore dell'alternatore.
Di sezione molto pù piccola questo filo, dove se non porta corrente per via di spazzole che non lavorano funge da massa da far accendere la lampadina della spia nel cruscotto, se invece il regolatore viene alimentato da questo filo riesce ad regolare la tensione nel rotore e di conseguenza l'alternatore funziona.
conclusione devi controllare che siano collegato 3 cose, la massa (collegata alla carcassa e che la massa del motore ci sia), il cavo del + e il filo di alimentazione del regolatore.
 
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