Adesso l'alternatore rumore non ne fa più, in ogni caso il ricambio è in arrivo e nel fine settimana lo sistemo.
In ogni caso il collaudo è passato, nonostante problemi ai gas di scarico, con CO abbontante e presenza di vapori di benzina incombusta.
Due dubbi mi vengono in mente:
1. ma con il passaggio da Super a Verde, non avrei dovuto far variare l'anticipo?
2. potrebbe essere che ho sbagliato a rimettere la cinghia di distribuzione andando a spostarla di 1, 2 denti???
Nel 1998 l'auto ha dovuto ripetere la revisione per problemi di inquinamento, io propenderei per la prima. Che dite?
Ciao, mha se l'auto spinge bene la fase dovrebbe essere a posto,
poi la avevi anche verificata; è possibile che i carburatori siano da pulire
a fondo (Mauretto diceva che la benzina verde se l'auto resta ferma
a lungo può lasciare dei depositi nei carburatori) e magari qualche
membrana di ripresa trafila vai a sapere, ma prima che ci fai un pensierino
ti dico che se l'auto va bene non vale la pena aprirli..
..se l'auto è in un momento di grazia non toccare niente (legge di murphi
anche perchè un'altra ipotesi è che i carburatori siano invece in ottimo stato
e il carburatorista ti abbia lasciato la carburazione leggermente sul grassa,
è più protettivo per il motore (temperature più basse nelle camere di scoppio
e sulle sedi valvole) anche consuma un po' di più e se si rischia di sforare il CO alla revisione..
come aneddoto: con le auto sportive a carburatori (molte alfa dannata)
quando ci sono problemi alla revisione un sistema è stringere mezzo giro
le viti arricchimenti miscela (per smagrire) per passare la misurazione
e poi rimetterle come le aveva regolate il carburatorista..
..se invece troverai spesso puzza di benzina incombusta evidente
anche a naso allora magari si può riflettere se vale la pena controllare..
..per gli anticipi, come regola pratica se non batte in testa neanche con la verde,
puoi lasciarla com'è (le condizioni peggiori sono sotto carico, es salita o acceleraz.,
e in estate); è possibile che di fabbrica ci fosse un po' di margine è che il passaggio
alla verde non abbia creato problemi (la verde si è vista in commercio dal 1989
e il boxer nei dati ufficiali è passato da 118cv a 114cv, circa 1cv è andato perso
con l'adozione delle più silenziose punterie idrauliche, ma gli altri 3cv potrebbero
essere dovuti ad una modifica alla curva degli anticipi?
non so, non ho ancora scoperto l'arcano..);
comunque prima o poi immagino che per tua curiosità vorrai controllare
se gli anticipi sono corretti..in pratica hai l'anticipo fisso (girando lo spintegeno),
l'anticipo centifugo (meccanico, a volte le molle si starano ma la tua auto ha pochi km)
e l'anticipo a depressione (a volte si crepa la membrana del polmoncino),
insieme danno la curva ai vari regimi, si controlla con i valori sul manuale officina..
..per le lucine di retroilluminazione del quadro strumenti, se è come nella 33,
possibile siano fioche perchè annerite/usurate, si compra un pacchettino
di lucine di ricambio (e si puliscono i connettori dei fasci di cavi che arrivano al quadro)
e l'illuminazione torna a splendere..anche gli indicatori a volte resuscitano
(se si risolve ad es. un problema di contatto del connettore di terra ossidato..)
e se va di fortuna non ti tocca ispezionare anche la zona del serbatoio
per l'indicatore benzina..
Ps.: se l'alternatore poi non calzasse sulle staffe tue forse sbolognarlo è possibile,
monta anche su molte opel semi-recenti e penso che di solito costi di più..
www.vehiclepartsdatabase.com/vehicles/allprivateroadvehicles/opel/astraf/18i16v/c18xe/2205/alternators/cevam/4285