Ciao!
ti rispondo per il fumo allo scarico..vale quanto dicevamo in una altro post,
se riesci (mi rendo conto a parole è facile poi a farsi e un'altra cosa )
prova di capire (con una mano o un foglio di carta davanti alla marmitta)
se più è fuliggine (carburazione ricca) o unto d'olio;
..se è fuliggine verifica se sui carburatori non siano rimaste incastrate
(per eccesso attrito da ossido/sporcizia su levergagi i guaine cavi)
le leve dell'arricchi9mento aria (una per ogni carburatore),
cioè prova a spingerle a mano per vedere se sono ritornate
in posizione di riposo o sono ancora un po' tirate (da cui miscela grassa)..
..se fosse oleoso c'è fa capire se lop fa solo dopo una lunga pausa d'uso
e solo nei primi km (un po' di olio che trafila per es dai guidavaole e
si ferma nelle marmitte, poi quando riusi l'auto è da smaltire)
o se lo comunque anche usando l'auto con regolarità e per più km..
..per la strumentazione è lunga spiegarsi via forum, nella sez, 33 ci avevamo provato,
poi su altri siti ci sino delle guide, ma in pratica se smonti i componenti del cruscotto
poi vedi che presi singolarmente la maggior parte dei componenti sono semplici
e se ci sono guasti (ossidazioni o interruzioni o resitenze bruciate) spesso
il danno si può scovare anche ad occhio;
..gli indicatori temperatura acqua e livello benziana del cruttotto alla fine
hanno 3 contatti, il positivo (+12v o +5v ora non ricordo), il negativo che in pratica
è una massa (consideralo 0V) e il filo che da il segnale tra 0 e +12 o tra 0 e +5);
il galleggiante non lo ho mai disossato ma dovrebbe essere una resistenza variabile..
..il contachilometri (se è già del tipo elettronico e non a cavo meccanico) dovrebbe
avere anche una schedina accessoria esterna (un amplificatore di segnale) protetta
da un coperchio di plastica che trae in inganno perchè (almeno sulla 33) è montata
dietro al contagiri, e uno crede che sia un componento di quest'ultimo invece che
del contachilometri..
..come primo livello di indagine verifica tutti i contatti..di solito basta
una cattiva massa per avere comportamenti strani degli strumenti..
..solo in casi piuttosto rari c'è una resistenza o altro bruciacchiati..
Ps.: non so se sarà indispensabile, visto che ora il motore gira tondo,
ma potrebbe essere interessante, quando vuoi fare il test compressione
(se per caso avevi preso l'accrocchio) ne parliamo volentieri..
faccio un copia e incolla da un'altra discussione per
la procedura e poi ti seguiamo nel test..se invece non hai
l'accrocchio non importa visto che il motore gira tondo..
Idem prima o poi riaffrontiamo il discorso delle viti di arricchimento dei carburatori,
con questi boxer, una volta che l'allineamento dei leveraggi è stato fatto con i vacuometri,
conviene saper fare da sè qualche piccola prova per l'arricchimento miscela
(il meccanico è capace ma spesso non ha il tempo e la pazienza di provare
più settaggi e magari fare anche un giretto per strada o una misurazione
del CO tra un settaggio e l'altro, invece il proprietario ci si può anche divertire
Altro pensiero: se hai in zona un tratto di superstrada con buona visibilità e poco
traffico potresti crearti un riferimento su come va l'auto, per es misurare
con cronometro la ripresa in 5a tra 70km/h e 120km/h di tachimetro (60-110 reali
o il tempo per fare che so 500m da fermo; così ogni volta che senti l'auto diversa
dal solito o la hai ricarburata puoi fare un piccolo test e avere un riscontro anche
se approssimato sulle prestazioni effefttive e non soggettive
(con il cronometro si sbaglia un po', anche mezzo secondo in totale,
ma non importa, perchè su una misurazione di ripresa una carburazione o una
fase sbagliata ti cambia il tempo per es. anche di 2 sec e lo rilevi lo stesso)
..per avere più precisione quando fai il test dai un occhio a condizioni
del vento, pressione pneumatici (a esagerare anche se le gomme hanno
tutto il battistrada oppure sono consumate e quindi diametro più piccolo),
e condizioni meteo (temperatura e a esagerare umidità) perchè influiscono..
..dalle mie parti ho un tratto superstrada dritta (3 corsie per lato con spartitraffico centrale)
in piano dove ho i riferimenti per quando devo pasticciare l'impianto a benzina o quello a gpl
(tante regolazioni), a esagerare faccio le misure nelle due direzioni per ovviare a falsopiani e vento,
ma in realtà più che la misura assoluta conta in confronto con le prove precedenti,
per cui anche misurare in falsopiano ci può stare basta rifare sempre lo stesso tratto..
..misurando la ripresa in 5a invece della vel. max si evita anche il rischio multe..
..poi oggi ci sarebbero delle app sugli smathphone che misurano l'accelerazione
e altro ma non so quanto sono misurazioni ripetibili..bisogna quantomeno
fissare il telefonino sempre nella stessa identica posizione..