Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

..mi sa che il tuo amico molto abile abbia usato qualche trucco
per riallieare le nuove lancette con lo stesso angolo delle vecchie..
...
Potresti spiegarti meglio, non ho capito il concetto. A me pare le abbia semplicemente raddrizzate (o ricostruite) e colorate....


:ernaehrung004:
 
..mi sa avevo capito male..credevo avesse staccato le vecchie lancette
dalla piccola base tonda nera e sostituite "integralmente" con nuovi pezzi
di plastica sagomati come le originali e reincollati sulla base..

..ma se avesse giusto aggiunto un rinforzo incollato sul lato
inferiore o sopra allora in effetti non avrebbe scollato le lancette
dalla base e non ci sarebbe stato niente da riallineare :)
 
No, hai capito bene, ha staccato le vecchie lancette e incollate quelle nuove, sempre nella stessa posizione.
 
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Rimontato il cruscotto, alcune lampadine (nuove) ancora non funzionano, un'altra si è ammosciata (nuova), infine il contagiri è morto...

Vado ad accendere l'auto, che inizia a fumare nero come una ciminiera: mi ritornano in mente le parole di un meccanico qui della zona che mi assicura che il carburatorista da me chiamato non è quel mago che pensavo, ma uno capace di sostituire i pezzi e che non ha mai azzeccato manco una carburazione... :(

Faccio il giretto, la macchina non strattona, non traballa, ma nonostante il giretto a bassi giri, nelle accelerate, continua a fumare nero (un po' di meno, però...)

Nei prossimi giorni rismonto il cruscotto e controllo tutte le piste, quindi mi dedicherò agli interni, tanto con il meteo attuale non è che posso fare molto altro. A interni completati, porterò l'Alfa da quel meccanico, vediamo cosa tira fuori, anche se per controllare la fase voleva smontare il radiatore (cosa su cui non sono d'accordo).

Sono demoralizzato... :(
 
Di solito sono i diesel che fumano nero , sicuro di averci messo benzina ? :lachen001:

A parte gli scherzi , carburare quei motori era un'arte che apparteneva a pochi
già allora , figuriamoci oggi dove in gran parte delle officine non si sà lavorare
senza un computer .

Speriamo che non sia olio quello esce dallo scarico .
 
vedere la compressione aiuterebbe a capire se è un problema d'olio? Per il momento, tenendo presente che ho fatto 30 + 10 km in tutto, non ho notato abbassamenti dei livelli di olio e acqua.

Oggi smonto il cruscotto e mi studio le piste, per vedere che la conduttività sia OK, poi testerò le lampadine dandogli 12V.

Contagiri e indicatore livello serbatoio come li controllo? Per il secondo sto ipotizzando che il livello sia indicato tramite un partitore di tensione che al diminuire del livello carburante diminuisce la tensione, diminuendo così il campo elettromagnetico generato dall'avvolgimento della lancetta mobile. È così?
 
vedere la compressione aiuterebbe a capire se è un problema d'olio? Per il momento, tenendo presente che ho fatto 30 + 10 km in tutto, non ho notato abbassamenti dei livelli di olio e acqua.
Non è olio, quello funa con colore bianco-azzurognolo...

Potrebbe essere una pompetta di ripresa tarata male, un getto parzialmente allentato, il livello non corretto insomma tutte cose da verificare con attenzione e l'aiuto di un professionista.



Contagiri e indicatore livello serbatoio come li controllo? Per il secondo sto ipotizzando che il livello sia indicato tramite un partitore di tensione che al diminuire del livello carburante diminuisce la tensione, diminuendo così il campo elettromagnetico generato dall'avvolgimento della lancetta mobile. È così?
Basta un semplice "reostato" da un paio di Watt e se non ricordo male 150 Ohm... se non è indispensabile verificarne la taratura è sufficiente mettere a massa il cavo che và all'indicatore di livello del serbatoio, la lancetta dello strumento dovrebbe indicare 4/4.

Per il contagiri se non hai un generatore di segnale non è facile.... però potresti procurarti un'auto simile (come accensione) e prelevare li il segnale (oltre massa e positivo).

:ernaehrung004:
 
Ciao!
ti rispondo per il fumo allo scarico..vale quanto dicevamo in una altro post,
se riesci (mi rendo conto a parole è facile poi a farsi e un'altra cosa )
prova di capire (con una mano o un foglio di carta davanti alla marmitta)
se più è fuliggine (carburazione ricca) o unto d'olio;

..se è fuliggine verifica se sui carburatori non siano rimaste incastrate
(per eccesso attrito da ossido/sporcizia su levergagi i guaine cavi)
le leve dell'arricchi9mento aria (una per ogni carburatore),
cioè prova a spingerle a mano per vedere se sono ritornate
in posizione di riposo o sono ancora un po' tirate (da cui miscela grassa)..

..se fosse oleoso c'è fa capire se lop fa solo dopo una lunga pausa d'uso
e solo nei primi km (un po' di olio che trafila per es dai guidavaole e
si ferma nelle marmitte, poi quando riusi l'auto è da smaltire)
o se lo comunque anche usando l'auto con regolarità e per più km..

..per la strumentazione è lunga spiegarsi via forum, nella sez, 33 ci avevamo provato,
poi su altri siti ci sino delle guide, ma in pratica se smonti i componenti del cruscotto
poi vedi che presi singolarmente la maggior parte dei componenti sono semplici
e se ci sono guasti (ossidazioni o interruzioni o resitenze bruciate) spesso
il danno si può scovare anche ad occhio;
..gli indicatori temperatura acqua e livello benziana del cruttotto alla fine
hanno 3 contatti, il positivo (+12v o +5v ora non ricordo), il negativo che in pratica
è una massa (consideralo 0V) e il filo che da il segnale tra 0 e +12 o tra 0 e +5);
il galleggiante non lo ho mai disossato ma dovrebbe essere una resistenza variabile..
..il contachilometri (se è già del tipo elettronico e non a cavo meccanico) dovrebbe
avere anche una schedina accessoria esterna (un amplificatore di segnale) protetta
da un coperchio di plastica che trae in inganno perchè (almeno sulla 33) è montata
dietro al contagiri, e uno crede che sia un componento di quest'ultimo invece che
del contachilometri..

..come primo livello di indagine verifica tutti i contatti..di solito basta
una cattiva massa per avere comportamenti strani degli strumenti..
..solo in casi piuttosto rari c'è una resistenza o altro bruciacchiati..


Ps.: non so se sarà indispensabile, visto che ora il motore gira tondo,
ma potrebbe essere interessante, quando vuoi fare il test compressione
(se per caso avevi preso l'accrocchio) ne parliamo volentieri..
faccio un copia e incolla da un'altra discussione per
la procedura e poi ti seguiamo nel test..se invece non hai
l'accrocchio non importa visto che il motore gira tondo..

Idem prima o poi riaffrontiamo il discorso delle viti di arricchimento dei carburatori,
con questi boxer, una volta che l'allineamento dei leveraggi è stato fatto con i vacuometri,
conviene saper fare da sè qualche piccola prova per l'arricchimento miscela
(il meccanico è capace ma spesso non ha il tempo e la pazienza di provare
più settaggi e magari fare anche un giretto per strada o una misurazione
del CO tra un settaggio e l'altro, invece il proprietario ci si può anche divertire :)

Altro pensiero: se hai in zona un tratto di superstrada con buona visibilità e poco
traffico potresti crearti un riferimento su come va l'auto, per es misurare
con cronometro la ripresa in 5a tra 70km/h e 120km/h di tachimetro (60-110 reali :)
o il tempo per fare che so 500m da fermo; così ogni volta che senti l'auto diversa
dal solito o la hai ricarburata puoi fare un piccolo test e avere un riscontro anche
se approssimato sulle prestazioni effefttive e non soggettive
(con il cronometro si sbaglia un po', anche mezzo secondo in totale,
ma non importa, perchè su una misurazione di ripresa una carburazione o una
fase sbagliata ti cambia il tempo per es. anche di 2 sec e lo rilevi lo stesso)
..per avere più precisione quando fai il test dai un occhio a condizioni
del vento, pressione pneumatici (a esagerare anche se le gomme hanno
tutto il battistrada oppure sono consumate e quindi diametro più piccolo),
e condizioni meteo (temperatura e a esagerare umidità) perchè influiscono..

..dalle mie parti ho un tratto superstrada dritta (3 corsie per lato con spartitraffico centrale)
in piano dove ho i riferimenti per quando devo pasticciare l'impianto a benzina o quello a gpl
(tante regolazioni), a esagerare faccio le misure nelle due direzioni per ovviare a falsopiani e vento,
ma in realtà più che la misura assoluta conta in confronto con le prove precedenti,
per cui anche misurare in falsopiano ci può stare basta rifare sempre lo stesso tratto..
..misurando la ripresa in 5a invece della vel. max si evita anche il rischio multe..

..poi oggi ci sarebbero delle app sugli smathphone che misurano l'accelerazione
e altro ma non so quanto sono misurazioni ripetibili..bisogna quantomeno
fissare il telefonino sempre nella stessa identica posizione..
 
Ultima modifica:
Sì, ho l'attrezzino...

Ho trovato a un'asta anche l'analizzatore di fumi a presso base di 20 euro, ma sinceramente non so se prenderlo o meno...
 
Salve a tutti, come sapete sto cercando di sistemare le spie cruscotto, ho smontato la pista stampata e sto ricostruendo lo schema elettrico per controllare le varie continuità elettriche.

Ecco lo schema "casalingo" parziale: possibile vi siano due masse? Io ho ipotizzato che la differenza tra le due è che quella delle luci di posizione e illuminazione cruscotto non sia tra i servizi sottochiave (infatti gli stessi funzionano anche senza chiave). Che ne dite?

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
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