Un video che (mettendolo in pausa) mostra la posizione dei pistoni:
https://www.youtube.com/watch?v=u-TEehRYGHA
In pratica allineando il T:
- i pistoni 1 e 2 (quelli davanti) sonoal PMS
- i pistoni 3 e 4 (quelli dietro) sono rientrati a fondo corsa;
finché muovendo l'albero non ti allontani troppo dal T,
per dire molto oltre i 45° (in pratica fino a 135°, l''importante
è non fargli fare un giro completo) i pistoni 3 e 4
non possono comunque andare a toccare le valvole..
.mentre quando ti sposti di 45° nessun cilindro corre più rischi,
e i camme volendo potrebbero essere fatti ruotare anche di un giro completo
Invece tenendo allineate le pulegge camme con le tacche in alto
hai la certezza che le valvole dei cilindri 1 e 2 non sporgono e
non avrai contatti neanchè li (mentre ci sarà almeno una valvola aperta nei
cilindri posteriori, per questo non puoi far fare all'albero motore un giro completo)
..tutta la confusione nasce solo su un dettaglio, il dubbio se si possa lasciare
ruotare liberamente e di quanto la puleggia dx (sotto la spinta di una molla di una
valvola aperta nei pistoni posteriori), senza incorrere in un contatto con i cilindri anteriori
quando si riallinea il T; probabilmente si può lasciarla muovere perchè si muove di poco,
da sola (se non la si tira per sbaglio mettendo la cinghia) non penso arrivi ad alzare
sensibilmente una valvola nei cilindri anteriori, vaghi ricordi deve esserci una discussione
nella sezione 33 fatta con gente che il cambio cinghie lo ha già fatto diverse volte;
nel dubbio, comunque, di ricordare male, la procedura più prudente è tenerla allineata a forza
(se si è mossa e l'albero è vicino al T, per riallinearla bisogna fargli fare il movimento
opposto che ha fatto prima, non il giro completo; se invece ci fosse dubbio su direzione
in cui ruotarla, allora per prudenza ti allontani di 45° un momento dal T, così può fare anche
un giro completo e nessun pistone rischia)
..oppure puoi tentare lasciandola libera, sarà leggermente disallineata ripetto alla posizione
con le tacche in alto, e riportare l'albero sul T molto piano, come dicevi tu per avvertire
se ci fosse un contatto..
..ora ci vorrebbe un video dettagliato anche dei camme e ci si leverebbe
ogni curiosità su quanto si possono muovere o meno le pulegge..
..mannaggia è tardi ora non mi ci metto a cercarlo..a trovarne uno
che si capisca poi..
https://www.youtube.com/watch?v=u-TEehRYGHA
In pratica allineando il T:
- i pistoni 1 e 2 (quelli davanti) sonoal PMS
- i pistoni 3 e 4 (quelli dietro) sono rientrati a fondo corsa;
finché muovendo l'albero non ti allontani troppo dal T,
per dire molto oltre i 45° (in pratica fino a 135°, l''importante
è non fargli fare un giro completo) i pistoni 3 e 4
non possono comunque andare a toccare le valvole..
.mentre quando ti sposti di 45° nessun cilindro corre più rischi,
e i camme volendo potrebbero essere fatti ruotare anche di un giro completo
Invece tenendo allineate le pulegge camme con le tacche in alto
hai la certezza che le valvole dei cilindri 1 e 2 non sporgono e
non avrai contatti neanchè li (mentre ci sarà almeno una valvola aperta nei
cilindri posteriori, per questo non puoi far fare all'albero motore un giro completo)
..tutta la confusione nasce solo su un dettaglio, il dubbio se si possa lasciare
ruotare liberamente e di quanto la puleggia dx (sotto la spinta di una molla di una
valvola aperta nei pistoni posteriori), senza incorrere in un contatto con i cilindri anteriori
quando si riallinea il T; probabilmente si può lasciarla muovere perchè si muove di poco,
da sola (se non la si tira per sbaglio mettendo la cinghia) non penso arrivi ad alzare
sensibilmente una valvola nei cilindri anteriori, vaghi ricordi deve esserci una discussione
nella sezione 33 fatta con gente che il cambio cinghie lo ha già fatto diverse volte;
nel dubbio, comunque, di ricordare male, la procedura più prudente è tenerla allineata a forza
(se si è mossa e l'albero è vicino al T, per riallinearla bisogna fargli fare il movimento
opposto che ha fatto prima, non il giro completo; se invece ci fosse dubbio su direzione
in cui ruotarla, allora per prudenza ti allontani di 45° un momento dal T, così può fare anche
un giro completo e nessun pistone rischia)
..oppure puoi tentare lasciandola libera, sarà leggermente disallineata ripetto alla posizione
con le tacche in alto, e riportare l'albero sul T molto piano, come dicevi tu per avvertire
se ci fosse un contatto..
..ora ci vorrebbe un video dettagliato anche dei camme e ci si leverebbe
ogni curiosità su quanto si possono muovere o meno le pulegge..
..mannaggia è tardi ora non mi ci metto a cercarlo..a trovarne uno
che si capisca poi..
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