Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Un video che (mettendolo in pausa) mostra la posizione dei pistoni:

https://www.youtube.com/watch?v=u-TEehRYGHA

In pratica allineando il T:
- i pistoni 1 e 2 (quelli davanti) sonoal PMS
- i pistoni 3 e 4 (quelli dietro) sono rientrati a fondo corsa;
finché muovendo l'albero non ti allontani troppo dal T,
per dire molto oltre i 45° (in pratica fino a 135°, l''importante
è non fargli fare un giro completo) i pistoni 3 e 4
non possono comunque andare a toccare le valvole..

.mentre quando ti sposti di 45° nessun cilindro corre più rischi,
e i camme volendo potrebbero essere fatti ruotare anche di un giro completo

Invece tenendo allineate le pulegge camme con le tacche in alto
hai la certezza che le valvole dei cilindri 1 e 2 non sporgono e
non avrai contatti neanchè li (mentre ci sarà almeno una valvola aperta nei
cilindri posteriori, per questo non puoi far fare all'albero motore un giro completo)

..tutta la confusione nasce solo su un dettaglio, il dubbio se si possa lasciare
ruotare liberamente e di quanto la puleggia dx (sotto la spinta di una molla di una
valvola aperta nei pistoni posteriori), senza incorrere in un contatto con i cilindri anteriori
quando si riallinea il T; probabilmente si può lasciarla muovere perchè si muove di poco,
da sola (se non la si tira per sbaglio mettendo la cinghia) non penso arrivi ad alzare
sensibilmente una valvola nei cilindri anteriori, vaghi ricordi deve esserci una discussione
nella sezione 33 fatta con gente che il cambio cinghie lo ha già fatto diverse volte;
nel dubbio, comunque, di ricordare male, la procedura più prudente è tenerla allineata a forza
(se si è mossa e l'albero è vicino al T, per riallinearla bisogna fargli fare il movimento
opposto che ha fatto prima, non il giro completo; se invece ci fosse dubbio su direzione
in cui ruotarla, allora per prudenza ti allontani di 45° un momento dal T, così può fare anche
un giro completo e nessun pistone rischia)
..oppure puoi tentare lasciandola libera, sarà leggermente disallineata ripetto alla posizione
con le tacche in alto, e riportare l'albero sul T molto piano, come dicevi tu per avvertire
se ci fosse un contatto..


..ora ci vorrebbe un video dettagliato anche dei camme e ci si leverebbe
ogni curiosità su quanto si possono muovere o meno le pulegge..
..mannaggia è tardi ora non mi ci metto a cercarlo..a trovarne uno
che si capisca poi..
 
Ultima modifica:
Non ci sto capendo più niente... A questo punto mi affiderò ai segni appena fatti con il colore per riallineare il tutto.

In ogni caso, qualcuno può rassicurarmi sulla compatibilità delle cinghie?
 
come spiegarsi senza stropicciarsi :D

Quando ce vò, ce vò...

mia email spedita il 29/04/2015 13:37 ha detto:
Il 29/04/2015 10:02, info@autoparti.it ha scritto:
Gentile Cliente,

La informiamo che l'articolo da Lei ordinato - 13.0460-2969.2 ATE Kit pastiglie freno, Freno a disco non e più disponibile al vecchio prezzo. Le lo possiamo proporre al prezzo speciale di 39.98 euro. Siamo in attesa della sua risposta per sapere come procedere con l'ordine.

Cordiali Saluti,
www.autoparti.it


Spett. Autoparti,

In data 10/04/2015 completavo l'ordine di cui all'oggetto, e ricevevo da voi una email contenente le informazioni necessarie al pagamento dei prodotti da me scelti, sia in base alla tipologia, sia in base al confronto con i prezzi proposti per tali articoli sia su altri siti concorrenti, sia presso negozi fisici nelle vicinanze della mia residenza.
Tale email conteneva un preciso elenco di prodotti (marca, modello), prezzo unitario, prezzo totale comprensivo di IVA e spese di trasporto.
Provvedevo dopo pochi minuti, quindi nella medesima giornata, a ordinare il bonifico che, da informazioni fornitemi dalla mia banca, è andato a buon fine.
Tra i servizi da me prescelti, vista la mia scarsissima (se non nulla) conoscenza della meccanica automobilistica, era quello della conferma della compatibilità delle componentistiche da me ordinate con quelle installate sulla mia autovettura.

In data 23/04/2015, 13 giorni dopo il mio pagamento a fronte della proposta da voi fattami, mi veniva comunicato che un componente (esattamente 13.0460-2969.2 ATE Kit pastiglie freno, Freno a disco) non era più disponibile, e mi veniva proposto un altro componente che costava esattamente il doppio.
Piccolo appunto, il componente dopo pochi giorni ritornava disponibile a un prezzo nettamente maggiore.

Per quanto sopra, stante il venir meno nella maniera più assoluta del rapporto fiduciario tra le parti, e vista la vostra volontà di venir meno al contratto che si considera concuso già al momento del mio bonifico, e stante la mia posizione creditizia nei Vostri confronti, sia per quanto riguarda l'adempimento contrattuale, sia per quanto riguarda il rapporto fiduciario,

VI INTIMO

di adempiere all'obbligazione spedendo il più celermente possibile quanto da me acquistato e al prezzo precedentemente pattuito, ovvero risolvere il contratto restituendomi mediante bonifico bancario l'intera somma di €134,29, astenendovi da qualsiasi altra azione.
Rimane sottinteso che in caso ritenessi di dover tutelare i miei diritti, non esiterò a intraprendere le opportune azioni a tutela delle stesse, comprese quelle giudiziali.

Cordialmente,

Giovanni Gallizia

Perché basta sapersi spiegare, e la gente capisce ;)

risposta autoparti.it del 30/04/2015 08:53 ha detto:
Gentile Cliente,

abbiamo una buona notizia! Il Vostro ordine 1321950 dal 10.04.2015 9:53:43 è appena stato imballato nel nostro centro di logistica ed ora è pronto per essere inviato a Gorizia.

La spedizione viene effettuata con:
UPS: 1ZA2666W6893993783, 1ZA2666W6899756519.
UPS: Kontrollinformationen
UPS: Kontrollinformationen

Si prega di tenere conto possono passare fino a 24 ore prima che il numero di tracking sarà disponibile online.
Autodoc GmbH
Josef-Orlopp-Straße 55
10365 Berlin
Germania

Tel.: +39 06 94 800 761

E-Mail: info@autoparti.it
Web: Autoparti online: autoricambi e pezzi di ricambio comprare, auto ricambi e parti automobile favorevoli


Sede sociale: Berlin; Amministratore: A. Erdle; Iscrizione nel registro di commercio: Tribunale Berlin, HRB 114045 B; Numero di partita IVA: DE260634589


Sottinteso che mi premurerò di scrivere la mia esperienza con autoparti sui principali siti di opinioning...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: come spiegarsi senza stropicciarsi :D

Ben fatto!!
Guarda caso, davanti ad un cliente ben determinato a far giustamente valere i propri diritti, hanno buone notizie da dare....
Falla girare, mi raccomando
 
Lo avevo intuito dallo stile "dico tutto ma non scrivo niente" della "cortese risposta", troppo tecnica per un non addetto ai lavori. :D
 
Lo avevo intuito dallo stile "dico tutto ma non scrivo niente" della "cortese risposta", troppo tecnica per un non addetto ai lavori. :D

Purtroppo ogni tanto bisogna fare i cattivi per vedere rispettati i propri diritti minimali... :(
 
X