Ciao, al solito proviamo per esclusione, può essere che l'auto non è ancora "perfetta"
ma sarei fiducioso, visto come te la stai sistemando bene.
0) se l'odore di benzina fosse così avvertibile sarebbe indicativo capire se è episodico
(es per i primi km dopo l'avvio) o costante; se fosse avvertibile e costante avresti
dovuto notare dei consumi elevati (meno di 10km/l in uso normale su strada, non pista)
e si dovrebbe anche riuscire a scovare più facilmente la causa..
Guarda, dopo l'ultima regolazione carburazione l'auto andava bene, avvertivo un po' di odore in garage ad auto ferma, ma pensavo fosse colpa del sistema dei carburatori e l'evaporazione della benzina in esso contenuti.
Poi a un certo punto ho iniziato a sentire questo odore, ma senza riuscire a individuarne la provenienza.
1) controllerei i leveraggi dell'arricchimento aria per avviamento a freddo:
la levetta sotto al piantone sterzo (che non sia rimasta metà tirata) e le levette sui carburatori
(muovendo la leva nell'abitacolo le puoi identificare), che non rimangano mezze tirate
per molle messe male o per scarsa lubrificazione delle stesse delle guaine dei cavi
che le azionano..dopotuto con le auto non più a carburatore si sta perdendo
la memoria dell'esistenza di queste levette..
quelle sono a posto.
2) c'è da escludere che la benzina non sia persa "esternamente" al motore,
non credo sia il tuo caso ma siccome è un controllo che puoi fare da te in 20min..
..fai andare un po' l'auto, poi la metti sopra la tua buca in officina e controlli
tutto il percorso del circuito alimentazione, dal serbatoio ai tubi, alla pompa meccanica,
alle giunzioni sul filtro e sui filtrini carburatori, tubazioni di ritorno tra i carburatori,
ispezione visiva intorno ai carburatori stessi; se non trovi nessun segno di unto/perdita
o se sai già che l'odore si avverte dallo scarico marmitta passi al 2) o al 3)
controllo eseguito assieme a un amico esperto, tutto ok. Avevo comunque escluso perché nel garage per abitudine metto cartoni/stracci per terra al fine di individuare subito perdite ecc.
3) andrebbe escluso un guasto interno ai carburatori che lasci trafilare benzina
in eccesso nei cilindri, qui è complicato, non ricordo se oltre agli spilli galleggiante
e relativi oring di tenuta (solo un lato o entrambi?)avevi revisionato anche le membrane
delle pompe di ripresa o altri oring interni dei carburatori; dall'esterno potrebbe
non vedersi niente ma puoi dare un'occhiata visisa nel caso la benzian uscisse
trafilasse; al limite puoi togliere le candele e vedere se, a macchina spenta da non tanto
(quanto basta a far raffreddare un pò il blocco motore per non ustionarti) o dopo
che l'hai accesa al minimo ma poi spenta prima che vada in temperatura, trovi una
candela vistosamente più umida delle altre;
Mi si è accesa una lampadina... Un paio di mesi fa ho trovato l'auto che andava a tre e un sacco di benzina sputacchiata attorno al carburatore: uno spillo di un carburatore si era intasato a causa dello sporco artrivato dal serbatoio, così ho il mio carburatorista ha dovuto pulire i carburatori (pieni di residui rugginosi) e io ho installato un filtro benzina all'uscita della pompa.
Però mi è stato detto che il filtro lascia passare le parti millesimali che comunque sporcano e intasano gli spruzzi del carburatore. Adesso infatti ogni tanto, a motore freddo, nelle accelerazioni lente, si sentono dei vuoti. Magari è una caratteristica dei motori a carburatori, magari è uno spillo intasato???
4) se non fossero i carburatori si tornerebbe a cercare i capire se hai mancate accensioni
(non ricordo se oltre alla calotta avevi sostituito anche la spazzola del ditributore o se
era un modello raro da trovare perchè includeva un sistema centrifugo limitatore di giri)
e la bobina di accensione o il suo modulo a transitor; il resto dei componenti come dici tu
li hai messi nuovi, andrebbero solo riverificati a vista, ad esempio se hai lavato l'auto
ed è entrata acqua in un pozzetto candela ed ha fatto ossidazione prima di evaporare
o se banalmente in pista si è un po' svitato uno di quei piccoli coprifiletti che sono
in testa alla candela; se non trovi nessuna anomalia vistosa puoi provare a far
esaminare ad un eletrauto l'auto al minimo con una pistola stroboscopica di tipo
elettronico e relativi sensori applicati ai cavi candela, se ci fosso qualche mancata
accensione penso la rileverebbe..
spazzola NO, bobina accensione nemmeno. E il contagiri non mi funziona...
5) test compressione cilindri (alla vecchia maniera con un manometro oppure sentire se
l'elettrauto può fare con il sistema elettronico che ho letto qui sul forum si può usare adesso,
in pratica se ho capito bene verificano in dettaglio le caratteristiche elettriche della scintilla
in ogni cilindro), per escludere che non ci sia una valvola che non chiude bene e
allora quel cilindro ha accensioni irregolari; lo ho scritto per scupolo e per caso generale,
non penso sia il tuo caso se il motore al minimo non vibra/traballa..
Ho il kit per il test di compressione, devo soltanto imparare a usarlo...
Per adesso ho trovato il tappo del carburante con una vistosa crepa: l'ho sostituito con uno di emergenza (e l'odore sembrava aumentare), quindi l'ho riparato con la superattack e semprerebbe essersi ridotto considerevolmente l'odore.
Soltanto domani, quando partirò per l'Austria, saprò dai miei amici se dietro la situazione è migliorata.
In ogni caso, cercando per ricambisti un tappo di ricambio, ho scoperto che il tappo serbatoio e il condotto verso il serbatoio sono stati modificati, sembrerebe che è stato spinto un tubo all'interno del tubo originale e quindi il tappo non è originale, sembra quasi il tappo di una damigiana...