Ciao, rinnovo i complimenti per gli interni nuovi e l'uso che fate dell'auto..
..uhm..cambio frizione sulla 33 è incasinato..manovra livello abbastanza esperto..
..prima di andare a smontare mezza auto bene pensaci su ancora un po'
se i sintomi frizione sono chiari o meno..
..premesso che il gruppo motore-frizione ha 3 supporti principali alla scocca,
- il supporto frontale (A) che appoggia sulla traversa anteriore,
- il supporto centrale (B) che è appeso alla paratia servizi,
- il supporto posteriore (C) della coda del cambio
- (più un supportino sul lato del motore mi pare sx che si sgancia rapido)
0) smonti il gruppo marmitte, si inizia dal terminale, ruotando i pezzi per sbloccarli
invece di tirarli, poi smonti il centrale facendo ancora leva per ruotarlo, per ultimo
sbulloni i collettori dalle testate, per ultimi perchè servono a tenere fermo il sistema
di scarico mentre dall'altro lato ruoti i pezzi che stai smontando..;
non ricordo se al limite si riesce a smontare dall'auto collettori e centrale ancora
montati insieme..se si riesce a scavallare il ponte della sospensione posteriore
1) se hai una buca molto profonda (da starci in piedi) e 1 o 2 persone che ti aiutano
si può tentare la
procedura rapida (2 mezze giornate per gli hobbisti,
poche ore per un meccanico), si smonta la calotta dello spinterogeno
(sennò urterebbe sulla paratia servizi), si liberano le cuffie della leva cambio,
si sostiene il motore con una fune legata sotto/dietro alla coppa olio,
si tolgono i supporti (C) e (B) e si va ruotare verso il basso di una decina di gradi
il gruppo cambio/motore, che fara leva sul supporto anteriore A che rimane fissato;
a questo punto si può sbullonare il cambio ed estrarlo, lasciando il motore appeso
e con la frizione in vista per essere sostituita; il difficile è sostenere il cambio
(per questo servono più persone, penso siamo sui 40 kg compresa la coda)
specie in posizione inclinata e al momento del rimontaggio quando vanno riallineate
le spine di incastro/bulloni con la campana del volano per richiudere il tutto;
altri problemi: gestire la discesa del motore con precisione con la corda di sostegno
è complicato, c'è da ingegnarsi con nodi o paranchi/assi di legno sopra ai parafanghi;
inoltre se si inclina troppo il motore secondo me c'è un vago rischia di stressare il sostegno
anteriore (A) in gomma specie se è già un po' stagionato, è fatto per assorbire vibrazioni
più che per flettersi all' indietro..
Qui c'è una serie di foto, 3 o 4 mostrano questa procedura:
Alfa Romeo 33 gearbox overhaul
..in pratica: la procedura è a rischio di qualche complicazione, è rapida solo
se si riesce a fare tutto bene..poi vabbè un altro utente francese esperto è riuscito
a farla anche con buca poco profonda, forse invece/oltre alla corda ha usato i crick
sotto alla zona campana volano o gli angoli posteriori delle testate..scriveva che
in teoria per estrarre il cambio basterebbe sollevare l'auto di circa 60(?)cm da terra
ma appunto poi rimontarlo senza avere lo spazio per sostenerlo da sotto bisogna
ingegnarsi a usare qualche rialzo in legno..
2) se hai un po' di treppiedi su cui sospendere l'auto e due o tre crick (idraulici o a manovella),
c'è la
procedura lunga: in pratica tiri giù il motore e il cambio dall'auto e li separi dopo;
auto sollevata, giunti semiassi cambio sbullonato e sospesi in aria con spago,
almeno un braccio anteriore sospensione sbullonato dalla boccola sulla traversa anteriore per
facilitare il passaggio delle testate del motore (vedi il manuale officina della 33, anche quello della serie 3),
sostieni il motore cambio con i crick, liberi le cuffie della leva cambio, scolleghi tubi acqua
e ogni altro collegamento alla scocca (cavo acceleratore, tubi raffreddamento abitacolo,
cavo bobina, messe a terra, etc.. sviti i supporti A, B, C , cali il tutto piano a terra,
poi da terra lo trascini fuori dall'auto usando comecarrello le ruote del crick o anche
solo una lastra di legno o doppio cartone robusto da imballaggi
(aiuta ma non è indispensabile levare anche il paraurti);
una volta che il motore è fuori si fa la frizione e ogni possibile altra manutenzione
(mega tagliando, ad esempio ricentrare la bussola in gomma del supporto B
se si fosse scentrata, guarnizioni testate se rovinate, distribuzione, verniciatura blocco, etc)
che però nel tuo caso non vale, molti lavori li hai già fatti con il motore montato nella scocca
..al rimontaggio alcuni riescono a riposizionare con più facilità il gruppo motore
fissando per primo il supporto C (coda del cambio) e sollevando poi il resto..
..se hai un sollevatore idraulico tipo paranco/capretta, che ora sono abbastanza abbordabili
anche per gli hobbisti, allora è più semplice rispetto ad usare 2 o 3 crick, rimane comunque
un lavoro lungo e di pazienza..
..il serraggio delle brugole dei giunti dei semiassi al cambio va fatto con cura
(filetti puliti, serraggio abbastanza forte e magari anche una chiave dinanometrica)
sennò poi si rischia che si riallentino dopo un po' di uso..
3) sospetto che esista la una
procedura Vins, un utente del forum che si è fatto
esperienza e ormai questi motori li smonta e rimonta quasi in una pausa pranzo,
non son sicuro ma qualcosa del tipo che svita i supporti A e B ma non il C, in pratica
smonta il motore ma lascia il cambio sull'auto, ma te la cito solo per batttuta..
4) ..si cede e si fa fare al proprio meccanico di fiducia e con l'attrezzatura comoda da officina