Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Ciao..dovrebbe essere il tappo a molla del serbatoio (o le sue guarnizioni/superfici
di appoggio non più liscie) che non tengono più bene la pressione..cioè mi pare
che è la parte inferiore del tappo stesso che fa da valvola..il tubino di suo sta "a valle"
di questa valvola e non ha colpe, cioè se è incrinato o attaccato lasco è verò che
fa uscire l'acqua nel vano motore invece che sotto l'auto, ma se la valvola del tappo
tiene il tubino di acqua non dovrebbe proprio vederne..scritto solo per scrupolo,
perchè non son sicuro cosa intendevi, se cambi il tappo o il tubino o il serbatoio completo.

Il volante "scaliciato" (arretrato) sportivo presente già di serie è una chicca..
 
  • Like
Reactions: il Manta
Esatto!!!

Ho incastrato il tubicino di spurgo tra altri tubi presenti a filo carrozzeria per evitare che, ondeggiando liberamente, spanda nuovamente liquido sul collettore dello scarico. Ho ordinato il tappo in modo da essere pronto per Modena.
 
Ieri bellissima giornata a Modena, ma la pista non me la sono potuta godere...


Cos'è il rumore che si sente al minuto 2:43? Proveniva dalla zona della ruota/ammortizzatore posteriore destro, l'ho sentito anche in un'altra occasione, in pista, ieri, e sempre in fase di scarico (staccata e curva decisa a destra...
 
Oggi ho cambiato una lampadina anabbagliante bruciata alla mia Alfa e, sorpresa, la nuova non funziona...
Vado con il tester a vedere se arriva corrente, e scopro che la tensione è di ben 32 volt!!!
Convinto di un mio errore, controllo direttamente la batteria ma anche lì trovo la stessa tensione!!! Eppure è una batteria da 12 V!!!
Ho anche controllato tester misurando la batteria di un'altra mia auto, ma il tester funziona!!!
Oltre alla batteria, meglio che cambio anche l'alternatore???
 
Oggi ho cambiato una lampadina anabbagliante bruciata alla mia Alfa e, sorpresa, la nuova non funziona...
Vado con il tester a vedere se arriva corrente, e scopro che la tensione è di ben 32 volt!!!
Convinto di un mio errore, controllo direttamente la batteria ma anche lì trovo la stessa tensione!!! Eppure è una batteria da 12 V!!!
Ho anche controllato tester misurando la batteria di un'altra mia auto, ma il tester funziona!!!
Oltre alla batteria, meglio che cambio anche l'alternatore???
La misurazione è stata effettuata con il motore acceso??

Più che l'alternatore... il regolatore di tensione..
 
Motore spento...

Avrò fatto altri danni??? Chissà da quando ho questo problema, ecco perché ventilatore interno, sbrinavetri posteriore, contagiri non funzionavano...

E dove lo trovo il regolatore? Non è integrato con l'alternatore?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Motore spento...

Avrò fatto altri danni??? Chissà da quando ho questo problema, ecco perché ventilatore interno, sbrinavetri posteriore, contagiri non funzionavano...

E dove lo trovo il regolatore? Non è integrato con l'alternatore?
Si è integrato nello scatolotto dell'alternatore... almeno credo...
 
a motore spento hai altri problemi...
ti tocca passare un pò tutto, forse c'è qualche relè che vibra e ti invia impulsi anziche corrente continua.
Per l'alternatore c'è questa discussione più in dettaglio
Il ciclo di ricarica della batteria di un'auto

se stacchi la batteria questa quanto ti segna il tester?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Oggi ho cambiato una lampadina anabbagliante bruciata alla mia Alfa e, sorpresa, la nuova non funziona...
Vado con il tester a vedere se arriva corrente, e scopro che la tensione è di ben 32 volt!!!
Convinto di un mio errore, controllo direttamente la batteria ma anche lì trovo la stessa tensione!!! Eppure è una batteria da 12 V!!!
Ho anche controllato tester misurando la batteria di un'altra mia auto, ma il tester funziona!!!
Oltre alla batteria, meglio che cambio anche l'alternatore???
Io credo sia sufficiente cambiare il tester.....;)

Se veramente nel circuito fossero presenti 32 Volt dovresti cambiare tutto l'impianto, una tensione così elevata indurebbe correnti così elevate da "fulminare" tutte le lampade e qualsiasi apparecchiature elettronica connessa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a motore spento hai altri problemi...
ti tocca passare un pò tutto, forse c'è qualche relè che vibra e ti invia impulsi anziche corrente continua.
Per l'alternatore c'è questa discussione più in dettaglio
Il ciclo di ricarica della batteria di un'auto

se stacchi la batteria questa quanto ti segna il tester?

Ho provato la tensione sulla batteria anche staccata...

Poi i tester funziona, sulla Toyota la tensione sulla batteria la misura correttamente...